A Cervia : rievocazione storica dell’Armesa de sel

Cervia

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato “oro bianco”, in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti.


Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, in dialetto romagnolo, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.Cervia - Sapore -di- Sale

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno, e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre.

Era un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale con le loro famiglie protagonisti assoluti: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce. La festa attirava numerosissimi gli abitanti dei paesi vicini, ma anche importanti personaggi che non volevano perdere questo rito, come sappiamo dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo e dell’Arciduchessa Maria Beatrice, i quali presero parte alla festa nel 1792.

Il taglio del nastro giovedì 7 settembre alle ore 19.00 sulla imbarcazione storica “Tre Fratelli” lungo il canale darà il via ufficiale all’evento varandolo e augurando “buon vento” alla manifestazione che porta numerose novità.


Cervia - Sapore -di- Sale

Ogni anno la festa si arricchisce di nuovi appuntamenti e migliora la sua qualità. Per lo stimolo del gusto e la gioia del palato sono organizzati diversi momenti di degustazione.  La manifestazione si svolge , in vari luoghi della città, nel secondo weekend di settembre: giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2017.

www.comunecervia.it

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.