Riga-Lettonia-
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

A Riga, per i cento anni d’indipendenza della Lettonia

La capitale europea ell’Art Nouveau

A Riga, per i cento anni d’indipendenza della Lettonia.

Considerata come la capitale europea dell’Art Nouveau per i vari edifici e palazzi storici che la mettono sullo stesso piano delle altre grandi città del vecchio continente, Riga – capitale delle Lettonia – festeggerà i 100 anni della dichiarazione d’indipendenza nel novembre 2018.

Quindi, in novembre, potreste avere l’occasione di visitare questa magnifica città per scoprirne i segreti e al tempo stesso prendere parte alle celebrazioni della sua indipendenza.

Fondata nel 1201, Riga è una città cosmopolita. Possiede la più ricca architettura in stile Liberty d’Europa – anche per questo motivo viene chiamata la ‘Parigi del Baltico – e la Città dei Musei (ne ha più di 50). Inoltre, ha una vivace vita notturna che non ha nulla da invidiare a Londra. Passeggiando in città, non si potrà fare a meno di notare le suggestive installazioni artistiche di ‘Staro Riga’. Si tratta di un festival ‘luminoso’ e ‘multimediale’, nel quale edifici, piazze, ponti e monumenti si trasformano in elementi di ‘Light Art’. Si costeggia quindi la riva destra del fiume Daugava, dove è situata ‘Vecriga’ (vecchia Riga), il centro storico della città. Sono tipici i vicoli pittoreschi della città dal selciato liscio. Si trovano anche chiese in mattoni e case ottocentesche situate all’ombra di faggi, olmi e tigli secolari. Si potrà ammirare la Casa delle Teste Nere: completamente ricostruita a seguito dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il suo nome deriva da un’antica corporazione di mercanti e armatori, tutti scapoli. E poi vi è il Monumento della Libertà: eretto nel 1935- a cavallo tra le due guerre mondiali – rappresenta la testimonianza di una momentanea indipendenza della nazione. Il culmine della festa sarà in serata, quando i fuochi d’artificio si ‘tufferanno’ sul fiume Daugava.

Non mancherà l’occasione di conoscere anche la gastronomia del paese.

Il Mercato Centrale – mercato coperto e Patrimonio Unesco – è in realtà l’hangar dei dirigibili Zeppelin degli anni Trenta, ornato in Art Decò. Si potranno trascorrere ore a curiosare e a comprare frutta e verdura fresche tra 3000 banchi, divisi per tipo di alimento. Lo stand più colorato è quello dei sottaceti. Si potrà degustare il famoso Balsamo Nero. E’ un amaro a base di erbe naturali, dove vengono disciolti olii essenziali, resine e composti aromatici. Si beve liscio e con ghiaccio, ma anche corretto con tè e caffè.

Il Diamante, tour operator di Quality Group, propone un tour speciale, “Cento Anni di Lettonia”, di 4 giorni/3 notti con partenza il 16 novembre da Milano Malpensa per Riga, per essere in prima fila, il 18 novembre, ai festeggiamenti per i 100 anni della dichiarazione di indipendenza della Repubblica Lettone. E per scoprire le installazioni di ‘Staro Riga‘, festival delle luci. Quote da € 860 con volo a/r da Milano Malpensa, sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione, visite, guida locale in italiano. Il tour, confezionato per il Touring Club Italiano, è accessibile a tutti, previa iscrizione al TCI.