Bagaglio minimal, vacanze leggere

bagaglio

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Per l’igiene e la bellezza (senza dimenticare il self-help) scegliete taglie minime, prodotti multifunzione, confezioni anti-urto: giusto ciò che serve per non appesantire le valigie ma…alleggerire la vacanza

Nel bagaglio estivo, anche in quello più ‘minimo‘- da portare in moto, in barca, per viaggi itineranti o sportivi come il trekking – devono prima di tutto trovare posto i solari protettivi e i doposole (ma questo lo diamo già per scontato) e poi? Quali sono i prodotti da non dimenticare e che – a parte lo stick per le labbra colorato – possono essere usati da chi si sposta con noi, anche dall’eventuale compagno di viaggio o dai figli? In primo luogo quelli per l’igiene quotidiana, dando la preferenza alle idee salva – spazio perché sono stati scelti in confezioni mini oppure perché svolgono più funzioni contemporaneamente: come lo shampoo – doccia che serve a lavare in un solo gesto corpo e capelli, lo shampoo – balsamo che ha un’azione nutriente oppure il detergente viso – corpo.



bagaglio

The Balm, beauty essentials

La selezione di questi prodotti deve tener conto di una particolare delicatezza della loro composizione perchè, a causa dell’azione del sole, del vento, della salsedine e dell’acqua di mare, la cute risulta più esposta alla disidratazione e agli arrossamenti, e i detergenti hanno il compito di non aggredirla ulteriormente. E il profumo? Se proprio non si trova lo spazio per portare quello ‘del cuore’, si può acquistare in confezioni piccole (esistono) oppure utilizzare un idratante corpo profumato o, ancora, perché non divertirsi a portare in vacanza una raccolta di quei campioncini che ci sono stati offerti in profumeria durante l’anno o che abbiamo trovato tra le pagine delle riviste? Una buona occasione per provarli davvero e per cambiare fragranza ogni sera!

In partenza!

Mediterranea Olive Travel Kit

Un’ultima occhiata al beauty per verificare se, oltre all’analgesico, alla mascherina salva -luce e ai solari, c’è proprio tutto il necessario per una, due, tre settimane. Il deodorante è un ‘must’ ma, soprattutto con il caldo e l’esposizione al sole che rendono la pelle ipersensibile e facilmente irritabile, deve essere particolarmente delicato e privo d’alcool e profumo. I trattamenti quotidiani per il viso? Nessun bisogno di interromperli perché non c’è posto in valigia: non avete scuse, basta sceglierli in mini o monodosi. E, per il trucco, si può abbinare il colore alla protezione, come nel caso degli stick per labbra che hanno più funzioni.

Le buone regole

Approfittate del sole e dell’aria calda, per asciugare i capelli senza spazzola e phoon (così non li dovete portare in valigia). Anche loro hanno diritto di non stressarsi per un po’. La crema idratante, l’antirughe o l’acqua termale spray? Meglio conservarle in frigorifero. E, durante un viaggio lungo, nella borsa termica. Per tenere a posto i capelli, se non avete il gel, applicatevi un poco di crema idratante, dopo averla stemperata tra le mani. Non dimenticate di applicare il solare protettivo, il doposole e l’idratante anche sul dorso delle mani: invecchiano e si macchiano come e più del viso. Non uscite mai la sera senza la protezione anti-zanzare (come in città, del resto): perché soffrire durante un concerto o un gelato all’aperto? Non usate i prodotti mezzi consumati che trovate nel fondo del vostro beauty (soprattutto se l’estate precedente sono stati troppo al caldo).

Da non dimenticare…..

Rappresentano il must della freschezza e dell’igiene prêt-à-porter: le salviette. Salviettine Struccanti all’Acqua Micellare di Lycia rimuovono il trucco (anche quello degli occhi) e lo sporco con un solo e rapido gesto. Nella loro speciale formula le molecole di tensioattivi si raggruppano in agglomerati sferici (micelle) che inglobano le impurità senza aggredire la pelle. In più hanno un’azione idratante grazie all’acido jaluronico, l’eufrasia e l’olio d’argan e sono emollienti sulle labbra. Indispensabili in viaggio anche Salviettine Intime nella versione Freschezza Attiva, ideale per l’estate, all’olio naturale di Timo, con azione antibatterica.

Rendono la pelle del corpo morbida, con un’azione lieve come un soffio, le Mousse di Benessere Collistar, coccole cremose rinfrescanti e idratanti che emanano un delizioso e delicato profumo. Felicità è a base di estratti mediterranei rigeneranti, Amore contiene petali di rosa e magnolia, Benessere estratti aromatici rinvigorenti, Armonia dalle note di vaniglia e mandorla e Sogni dall’aroma delicatamente fiorito.

Un solare ad alta protezione è indispensabile, ed è comodo il formato tascabile dello Stick Ultraprotettivo Biopoint Solaire Body Stick Solare SPF 50+. Specifico per le parti delicate come contorno occhi, labbra e naso, è utile anche per proteggere nei, cicatrici e tatuaggi. Facile e pratico da applicare, trasparente e veloce da assorbire, è resistente all’acqua e al sudore. Garantisce una completa protezione dai raggi UVA, UVB e IR. Grazie al suo elevato potere antiossidante e anti-age contrasta l’insorgere delle rughe e macchie solari dovute all’esposizione al sole.

Tutti i capelli al sole – è scientificamente provato – invecchiano precocemente, si seccano, si sfibrano e diventano fragili. Se sono colorati, poi, virano di tono e sbiadiscono in modo decisamente antiestetico. Per questo parrucchieri, tricologi e dermatologi sono concordi nel raccomandare una protezione completa, che metta i capelli al riparo dai danni dell’esposizione al sole. Framesi ha pensato a due prodotti, venduti in un kit con telo mare in omaggio  che contengono oltre il 95% di ingredienti di origine naturale e materie prime facilmente biodegradabili. ll Kit Morphosis Sun è composto da: WASH & SHAMPOO, detergente emolliente per capelli e corpo. La sua speciale formula lava delicatamente e regala morbidezza ai capelli e alla pelle, eliminando ogni traccia di salsedine e cloro. E da PROTECTION PRIMER & LEAVE-IN, emulsione spray protettiva. Alleato indispensabile per proteggere i capelli durante l’esposizione al sole e ideale come pre-styling.

 

 

 

 

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.