Balneoterapia: un’esperienza di piacere e benessere globale

balneoterapia

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Il bagno, fino dall’antichità era considerato un elisir di bellezza, un momento di piacevole cura del corpo destinato esclusivamente ai ceti più alti della società, che permetteva di avere una pelle chiara, morbida e vellutata.  Cosa dire, poi,  di quelle costose e leggendarie  “beauty routine”  adottate da  donne  di straordinario fascino e potere,  maestre di seduzione, passate per sempre alla storia ?  Parliamo di Cleopatra, regina dell’antico Egitto, Poppea, moglie di Nerone, e Paolina, sorella di Napoleone, fedeli utilizzatrici di latte d’asina, con il quale riempivano, ogni giorno, le loro capienti vasche.

Gli innumerevoli benefici della balneoterapia

Tra le cure termali,  la balneoterapia è certamente la più antica ed apprezzata. Pensate che furono proprio i Romani a costruire i primi bagni pubblici, in corrispondenza delle sorgenti termali e minerarie, con lo scopo di curare i soldati feriti e far riposare quelli in salute. La balneoterapia è uno dei trattamenti benefici di salute e bellezza che sfrutta le proprietà dell’acqua e delle sostanze disciolte in essa. Un gesto naturale, di assoluto relax e piacere, che porta l’organismo a beneficiare di una serie di stimoli chimici, termici e meccanici, che permettono di aumentare il flusso sanguigno, migliorare la circolazione, rilassare i muscoli, stimolare il sistema immunitario, riequilibrare, drenare e detossinare il corpo.

Sono innumerevoli infatti i benefici dell’acqua, fonte di vita e di benessere. Per questo gli stabilimenti termali si sono diffusi così tanto negli ultimi anni e sono considerati delle isole felici, dove ritrovare il proprio “star bene” ed equilibro psicofisico.

Alzi la mano chi, dopo una giornata stressante di lavoro non sogni di immergersi nel caldo tepore di una vasca fumante? Ma non sempre le terme, sono dietro l’angolo. E allora trasformiamo il bagno di casa nella nostra oasi privata di benessere.

Dermophisiologique da sempre integra i benefici della Balneoterapia nel suo Metodo D4S®, utilizzato nei Centri Estetici per impostare cicli di trattamento altamente personalizzati e funzionali, grazie alla linea Balneoil: oli da bagno dall’elevata qualità e concentrazione di principi attivi specifici per ogni inestetismo.

L’utilizzo dei Balneoil è molto semplice: è sufficiente versare uno o due tappini nella vasca e immergersi per almeno 15-20 minuti.

ALGHE E IODIO – Olio da Bagno riducente
Concentrato marino alle alghe e iodio dalle proprietà riducenti, decongestionanti, in grado di prevenire e contrastare gli inestetismi da cellulite. L’alga Fucus, dalle proprietà snellenti, è unita all’essenza di Maggiorana e di Betulla, dall’azione drenante. Particolarmente indicato nei bagni tiepidi, alternati e a temperatura crescente.

EQL – Olio da Bagno Equilibrante e drenante
Concentrato ricco di principi attivi normalizzanti del microcircolo ad azione drenante e diuretica. Svolge inoltre un’azione purificante per le cuti più grasse. Le sue note di Lavanda, Salvia e Rosmarino, grazie ai principi dell’aromaterapia, aiutano a ritrovare il proprio equilibrio interiore. Particolarmente indicato nei bagni freddi, tiepidi e alternati.

RLS – Olio da Bagno Rilassante
Concentrato dalle proprietà rilassanti, ricco di essenze che favoriscono la distensione psicofisica e il sonno. Ideale in condizioni di stress fisico e mentale. L’essenza di Petit Grain e Arancio amaro, dalle riconosciute proprietà aroma terapiche, distendono e rilassano la mente. Particolarmente indicato per i bagni caldi e a temperatura crescente

ROS – Olio da Bagno Detossinante ed Emolliente
Concentrato dalle proprietà detossinanti e riequilibranti, regala benessere alle pelli più sensibili o secche. È un valido aiuto nell’eccessiva sudorazione. Gli aromi naturali di Pino Silvestre e Issopo migliorano la concentrazione e l’umore. Particolarmente indicato nei bagni tiepidi, alternati e a temperatura crescente.

BAGNATTIVO – Olio da Bagno Tonificante e Lenitivo
Concentrato ricco di fito estratti dall’azione tonificante ed elasticizzate, ripristina le difese cutanee della pelle. La sinergia di essenze di Melaleuca, Mentolo e Ginepro svolgono un’azione aromaterapica stimolante ed energizzante. Particolarmente indicato nei bagni freddi, tiepidi, alternati e nel pediluvio.

Dermophisiologique utilizza solo oli essenziali a base di olio vegetale di prima premitura e gli estratti sono titolati con glicerina naturale al 100% per preservare intatte tutte le loro proprietà emollienti e nutrienti.

Da non dimenticare che…con un paio di candele profumate e una luce soffusa è possibile creare la giusta atmosfera.

balneoterapia- sensidelviaggio

 

 

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.