Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Bibione Mare: la spiaggia come a Miami e strutture al top

Natura, sostenibilità e tecnologia

Bibione Mare: la spiaggia come a Miami, strutture al top…e poi la laguna

I tre camping-villaggi- residence di Bibione Pineda sono immersi in un immenso polmone verde e affacciati su una spiaggia di sabbia fine e dorata dall’ampiezza e dalla lunghezza sorprendenti. Sorprendere è un grande merito, oggi che tutto è visto e letto, soprattutto virtualmente: arriviamo in un luogo e già lo conosciamo. Eppure viaggiare riserva – a volte – piacevoli stupori.

Le strutture del Camping Village Capalonga (che festeggia i 50 anni), del Camping Residence il Tridente e del Camping Lido, sono orchestrate da un personale presente e mai invadente (la voce più forte è quella del frinire delle cicale). Per rendere liberi di emozionarsi delle visioni che offrono le tante prospettive tra mare e laguna: una sensazione di acqua, come un leitmotiv che prosegue in quella termale e nel fiume Tagliamento.

In spiaggia le file di ombrelloni sono distanziate (alcune, all’elegante Seven Style Beach) persino dotate di mini-cassaforte e con sdraio a una piazza e mezza: per mamme con bimbi o innamorati instaccabili. E, sempre, dalla prima fila al mare, vi sono metri e metri di sabbia dorata dove affondare il passo per esplorare un luogo incontaminato che diventa memoria di altri più esotici.

mare-Bibione-Veneto

Eppure siamo qui, tra le bellissime Venezia e Trieste.

Fondamentale l’attenzione a tutti, in primo luogo all’ambiente: le abitazioni sono costruite a chilometro zero con materiali che rispettano la sostenibilità e studiate anche per chi è disabile. Grandissima attenzione ai bambini che qui possono vivere liberi, ma attentamente sorvegliati e dove sport e divertimenti all’aria aperta non mancano. Ottima la cucina – anche veneziana – e speciale la gentilezza di tutto il personale, presente senza opprimere.

Camping Capalonga..una storia lunga cinquant’anni 

In occasione del cinquantesimo anniversario il Camping Capalonga mostra, grazie ad una radicale azione di restyling degli spazi di condivisione e socialità e dei servizi dedicati a fun & relax, un aspetto al passo con il futuro senza dimenticare la tradizione. Ed ecco l’eccellenza degli spazi verdi del giardino, le centrali termiche sparse in tutta l’area del camping, i pannelli solari, il progetto di Land Art che rispondono al concetto di un nuovo turismo sostenibile e soprattutto accessibile con adeguamenti per i diversamente abili realizzati su mobil home, servizi igienici e accessi al mare. Per i bambini sono stati implementati i laboratori, i centri ricreativi e i giochi, soprattutto quelli acquatici con piscine realizzate appositamente per i più piccoli. Particolare attenzione è rivolta agli amici animali, con la previsione di spazi a loro riservati, un’area dog agility e unità abitative attrezzate per la loro accoglienza.

Tra le opportunità offerte da Bibione Mare Spa anche i servizi del porto, Marina Resort, che offre noleggio e acquisto imbarcazioni, posti barca privati e officina autorizzata. 400 ormeggi con servizi di rete elettrica, acqua e wi-fi (che è ben distribuito nei villaggi). E, infine, il piacere di recarsi al ristorante ‘Ai Casoni‘.

Affacciato sulla laguna vicino alla Marina, è costruito con legno e canna palustre della laguna Veneta: atmosfera romantica, ottima cucina del territorio e straordinarie cene al tramonto con ‘pianista sull’oceano’ mare-Bibione-Veneto

Bibione Pineda,”una lingua di terra tra mare e laguna” è inserita in un parco naturale di indubbia bellezza a pochi chilometri da Venezia e, dunque, la località perfetta per chi ama il mare, le spiagge curate e sicure (da 25 anni il mare è bandiera Blu) e una vacanza open air all’insegna del turismo green. Bibione è, infatti, il paradiso per i bike addicted che troveranno una rete incredibile di piste ciclabili (e biciclette a disposizione) per spostarsi in un immenso polmone verde, un susseguirsi di pinete e leccete circondato dall’acqua.

Sport, piscine e Camping Fest 

mare-Bibione

E, per chi lo desidera, vi è una ricchezza notevole di strutture per lo sport – anche nelle tante piscine – e di occasioni di divertimento per grandi e piccini, come la Camping Fest, è l’appuntamento immancabile di ogni estate di Bibione. In spiaggia è possibile vivere giornate di competizioni sportive, gare culinarie, creazione e sfilate di costumi allegorici. Ogni anno un tema diverso caratterizza la grande festa che coinvolge tutti i Villaggi e gli ospiti di ogni età, diventando un momento di apertura verso il territorio. www.bibionemare.com

 

 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.