Capelli: il bello e il brutto del sole

capelli

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

I nemici principali dei capelli, insieme all’inquinamento, e allo stress, sono i raggi solari. Ma oltre al brutto c’è anche il bello del sole. 

Occorre, in ogni caso tener fede ad una parola d’ordine: proteggerli sempre!

capelliIl colore si schiarisce (il mercato solari per i capelli è sostenuto dalle donne che li hanno colorati), la capigliatura diventa ruvida e fragile. Infatti, il capello è costituito da lipidi che ne formano il cemento intercellulare. Essendo molto sensibile al foto-invecchiamento, il cemento si altera: le scaglie si dissociano e si sollevano. La corteccia, messa a nudo, non garantisce più protezione. Il capello così diventa poroso, sensibile, si spezza e inaridisce. In più, l’acqua di mare amplifica le alterazioni dovute al sole. Però c’è  anche un effetto ‘glamour‘ regalato dalla natura: la colorazione chiara e i colpi di sole assumono una piacevole sfumatura platino che a molte donne piace e che alcuni parrucchieri trovano gradevole.

Proteggerli dal sole, dal vento, dal salino, e dal cloro delle piscine è in ogni caso importante.Tutti i capelli diventano più aridi e opachi e le squame della cuticola si ‘gonfiano’. Tra l’altro gel, mousse,oli e spray fissanti con filtri Uv permettono di avere un look curato anche in spiaggia e hanno un’azione waterproof. La sera bisogna lavarli con acqua dolce e shampoo e poi idratarli con il balsamo. In questo modo si eviterà l’eccessivo inaridimento che li rende più fragili e li predispone alla ‘caduta’ autunnale. Occorre proteggerci anche dagli effetti del cloro, se si frequentano le piscine. Questo disinfettante, infatti, che distrugge i germi presenti nell’acqua, disidrata l’epidermide, la impoverisce delle difese naturali, irrita gli occhi e indebolisce i capelli (e li schiarisce). Se a questi problemi si aggiunge l’aggressione dei raggi solari, amplificata dall’azione riflettente dell’acqua a specchio, il cocktail può rivelarsi dannoso. Per lo shampoo post-nuotata sono da preferire prodotti detergenti delicati, poco schiumogeni e a base di sostanze ammorbidenti e lenitive o gli specifici doccia-shampoo delle linee solari. Da evitare l’asciugatura a caldo con il phon ma approfittare del clima per assorbire l’acqua con l’asciugamano e pettinarli all’aria aperta, muovendoli con le dita.capelli

Consigli della redazione

Australian Gold -Hemp Nation® Shampoo con Formula UV Repair lava dolcemente e ristruttura i capelli grazie all’esclusiva formula UV RepairTM Complex. Inoltre elimina l’effetto crespo derivante dall’umidità, ripara le doppie‐punte e mantiene la brillantezza del colore. Una miscela potente, infusa con olio di semi di canapa, per una capigliatura morbida, vaporosa, sana e splendente.

Non solo la pelle, durante l’estate, ha bisogno di cure ed idratazione extra, ma anche i capelli. Ecco perché Repêchage ha messo a punto una linea specifica in grado di idratare a fondo, nutrire e riparare capelli e cuoio capelluto. Hydra-Amino18 Hair Spa Serum con le alghe marine che si uniscono all’Olio di Zafferano idrata ed elimina l’effetto crespo. Invece, la Seaweed Mask, con Olio di Avocado, Estratto di Aloe e Proteine della Seta nutre, stimola la circolazione e migliora l’elasticità dei capelli.

Nika Beauty Excellence propone Silk Infusion Leave-In Spray della linea Fairy Silk, un trattamento spray dalle molteplici funzioni, alleato ideale per capelli perfetti in ogni occasione…anche in viaggio. Applicato sui capelli umidi, li districa all’istante e nutre in profondità senza appesantirli. Nebulizzato sui capelli asciutti ravviva lo styling. Ma si può anche vaporizzare direttamente sulla pelle negli afosi giorni estivi per una sferzata di freschezza. A base di Amino Bond Complex, una formula di aminoacidi, cheratina idrolizzata e principi attivi, arricchita da olio di semi di jojoba per un effetto anti-age e olio di germe di grano, antiossidante e nutriente, ricco di vitamina E.

Elgon Green ha ideato una linea di prodotti naturali ma, prima di tutto, un documento con linee guida per il settore della cosmetica professionale, chiamato Mother Science: il primo disciplinare, frutto di una rigorosa ricerca scientifica, che tratta nel dettaglio questa tematica, riferimento chiaro e preciso per l’industria nella creazione di linee cosmetiche all’insegna di ingredienti di derivazione vegetale e di materiali ecologici ed ecosostenibili. La linea Imagea Haircare, tutta Made in Italy, si compone di sei prodotti senza Sls, Sles, Siliconi, Parabeni, Petrolati, PEG, Cessori di Formaldeide e Coloranti Sintetici, che è possibile combinare per creare dei trattamenti ad hoc, in salone o a casa, per rispondere alle necessità di ogni tipo di capello con due categorie diverse di shampoo e balsamo, pensate per trattare tutte le tipologie di capello: Essential e Absolute.

Indicato per tutti i tipi di capelli anche trattati e/o colorati, Dermasol Solaire Olio Spray Capelli garantisce una protezione completa dei capelli durante l’esposizione al sole difendendoli anche dall’aggressione di agenti esterni,  come salsedine e cloro. Contiene un complesso  vitaminico che svolge un’azione antiossidante e protettiva dai radicali liberi. La sua azione condizionante e nutriente rende i capelli morbidi, sani e pettinabili. Applicare il prodotto sui capelli prima dell’esposizione al sole, soprattutto sulle punte, quindi massaggiare leggermente per permetterne una migliore distribuzione. Riapplicare al bisogno e dopo ogni bagno.

Colore Capelli: la parola d’ordine è ‘osare‘. Si, perché le millennials giocano con la tinta dei loro capelli, indossandoli  come un accessorio, un nuovo strumento di espressione della propria personalità. Di conseguenza lo cambiano spesso, perché oggi l’ ‘haircolor is the new make up!‘ Le ricerche sul web impazzano sulle parole chiave: pastel hair, crazy hair, denim hair, grey hair, colori audaci, effetti alternativi, risultati  eccentrici. Per questo Redken lancia una nuova famiglia della linea ShadesEQ, colorazione diretta in crema, a pH acido New City Beats. 6 nuances super  vibranti  e formula condizionante, per realizzare effetti ‘edgy‘ e di breve durata. Naturalmente obbligatoria la protezione al sole!!L’ispirazione è New York City, mentre ad interpretarla è l’eclettica modella, trend setter newyorkese ed influencer Chloe Nørgaard.  

capelli

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.