Cellulite: un tormentone in tutte le stagioni

cellulite

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

E’ un tormentone femminile. Perché è davvero un inestetismo difficile da sconfiggere. E anche da prevenire. Intanto le cause sono varie e diverse. Gioca la predisposizione e le abitudini di vita: un certo tipo di alimentazione, la sedentarietà, le sigarette, l’alcol e lo stress.

celluliteSe in inverno cappotti, gonnellone e pantaloni over size nascondono il problema cellulite (che si accumula proprio dalla vita in giù) in estate diventa evidente, soprattutto in spiaggia. Certo occorre pensarci molto prima ma, di fronte all’impatto ‘prova costume’, forse – in relax – si può studiare un programma di buoni e saggi propositi per l’autunno. Da precisare, però, che cosce e glutei torniti non sono sempre e soltanto un risultato della cellulite ma possono consistere in semplice adipe che se ne va con un calo peso ragionato. Detto questo, la cellulite – come dice il nome – è un’infiammazione del tessuto adiposo, accompagnato da ristagno di liquidi e dall’aspetto della pelle a ‘buccia d’arancia’.

Quali sono le soluzioni?

celluliteIl programma di attacco deve tener conto di più metodi congiunti. Un aiuto arriva dai prodotti specifici, che aiutano a sciogliere il grasso accumulato, a stimolare la circolazione superficiale, a tonificare i tessuti, a ridurre i gonfiori grazie a caffeina, estratti di centella asiatica, edera, gingko biloba… Questi trattamenti, in commercio sotto forma di creme o gel sono efficaci soprattutto nelle fasi iniziali della cellulite, e vanno iniziati per tempo, perché il loro effetto si raggiunge in circa 2-3 mesi. Per mantenere i risultati ottenuti, i trattamenti vanno ripetuti periodicamente. Il prodotto va massaggiat0, in modo lento e profondo, per almeno 5 minuti, ogni giorno o due volte al giorno. Spesso, insieme ai prodotti, si trovano nelle confezioni spazzole, guanti, apparecchi per l’automassaggio che favoriscono la circolazione e l’assorbimento dei principi attivi.

Per prevenire la cellulite o per conservare buoni risultati, bisogna adottare anche qualche accorgimento alimentare, scegliendo cibi freschi e poco salati e limitando il consumo di zuccheri e grassi. Via libera, invece, a frutta e verdura, carne bianca (pollo, coniglio, tacchino), legumi, latte, riso e pasta integrali, pesce, yogurt. Soprattutto bisogna bere molta acqua, che contribuisce a eliminare, attraverso le urine, i liquidi stagnanti trattenuti dai tessuti.

Consigli della redazione

Magnetic-Roller massaggiatore hi-tech, a sfere rotanti, accompagna – e ne potenzia i risultati – i 6 prodotti anticellulite della linea Speciale Corpo Perfetto di CollistarCrio-gel, Crema Termale, Siero Intensivo, Concentrato Biorivitalizzante, Capsule Attivi Puri e Superconcentrato Anticellulite Snellente Notte: a ognuno il suo. Per un’azione d’attacco e come mantenimento, i trattamenti sono a base di elementi naturali concentrati e sfruttano anche l’azione aromaterapica di puri oli essenziali, agiscono durante il riposo notturno, oppure tonificano i tessuti con un effetto freddo.

Gelcrema Rilastil Hydrafusion è dedicato agli inestetismi più lievi causati dalla cellulite. La sua texture, rosata e delicatamente profumata al pepe rosa, permette un assorbimento immediato. Il prodotto idrata profondamente il tessuto cutaneo e aiuta a combattere la ritenzione idrica. La formula, senza caffeina, bioflavonoidi, iodio libero e retinolo – dunque può essere utilizzata anche durante gravidanza e allattamento – contiene estratti vegetali come la Prunella Vulgaris e la Celosia Cristata che aiutano a contrastare la formazione di cellule adipose e favoriscono lo smaltimento degli accumuli di grasso e DNA Sodico, che stimola la rigenerazione cellulare, donando elasticità e idratazione alla pelle. In farmacia.


Oraser Cellulite Control di ZO Skin Health agisce tutto il giorno a livello cellulare, per risolvere il problema alla base, realmente e definitivamente.  Come? Attraverso un cocktail di principi attivi d’eccellenza: estratto di Plancton che aumenta il metabolismo cellulare e dei tessuti per tonificare; Saccaride Isomerato minimizza l’accumulo di nuovi depositi di grasso, stimolando nuovo collagene per ulteriori benefici rassodanti; Fosfatidilcolina sovraregola gli enzimi della lipasi che distruggono gli adipociti; Metilsilanol Carbossimetile, Teofillina alginata migliorano la microcircolazione e la silhouette, inibendo l’enzima produttore di grasso. Oraser Cellulite Control riattiva la microcircolazione e stimola la produzione di collagene, ripristina l’idratazione e supporta la funzione barriera della pelle sana. L’aspetto “buccia d’arancia” risulta ridotto, con evidente effetto snellente e tonificante. Disponibile presso gli studi medici,

Fordren, linea multi-specifica di integratori drenanti by ZUCCARI, si arricchisce con un’innovativa gamma di cosmetici. Un percorso completo che abbina a ciascun integratore il corrispettivo cosmetico, per un’azione sinergica e un autentico effetto “urto”. Fordren COSCE GLUTEI & CELLULITE, gel lipo-riducente e drenante a base di Gambo d’Ananas, Centella Asiatica, Dermocaffeina, Quillaia saponaria, Macrocystispyrifera, è specifico per lo smaltimento degli accumuli adiposi localizzati, per combattere gli inestetismi della cellulite, levigando il profilo di cosce e glutei e, inoltre, per donare tono ed elasticità alla pelle. A supporto del lancio delle novità, fino al 18 luglio la linea Fordren drenanti sarà protagonista del concorso da sogno “Destinazione leggerezza”. concorsofordren.it.

Cellulhitech  Dermophisiologique, agisce non solo sull’adipocita, ma anche nello spazio extracellulare, sull’edema proteico e sul microcircolo, ridando alla cute la propria naturale elasticità, tonicità ed idratazione, annullando nel contempo l’aspetto a buccia d’arancia, omogenizzando il colorito e normalizzando la temperatura.

Di questa linea fa parte  CELLUBLOC SIERO, un siero specifico, ideale  per trattare tutti gli inestetismi della cellulite, che racchiude nella sua formulazione due importanti brevetti: POIESIS FACTORâ, un fitocomplesso con attività ristrutturante anatomica e fisiologica, normalizzante degli scambi del microcircolo e stimolante del movimento dei vasi linfatici e DIACHYSIS FACTOR che agisce sugli inestetismi della cellulite dissociando le rilevatezze indurite ed inducendo un processo di “ringiovanimento” del tessuto cutaneo profondo attraverso la stimolazione delle cellule alla produzione di nuove proteine fibrose. A completare la formulazione anche un pool di fitoestratti ad azione specifica liporiducente, associati a vitamina E e the verde.  In vendita nei migliori centri estetici e attraverso lo shop on line  http://shop.dermophisiologique.it/.

 

 

 

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.