Easy Fish: appuntamento gourmet a Lignano Sabbiadoro

Di / 25 maggio 2017 Gusto Nessun commento
Easy Fish

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Una lunga spiaggia di fine sabbia dorata incorniciata da una folta, grande pineta: il meglio per chi ama il sole, il mare, e il piacere di una vacanza rilassante, sicura, soprattutto divertente. Tutto questo e molto altro è Lignano Sabbiadoro,  perla dell’Adriatico, dove dal 1987 sventola la bandiera blu e dove ogni estate gli ospiti trovano qualcosa in più: non solo le bellezze di una natura ricca di preziosi tesori, ma anche brillanti e gustose iniziative.

Grandi chef, showcooking, degustazioni e street food per un grande appuntamento gourmet con i sapori del mare

Dal 15 al 18 giugno Lignano Sabbiadoro ospiterà la terza edizione di Easy Fish – Festival del Pesce dell’Alto Adriatico, la manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico e in particolare al pesce.

Un lungo weekend di degustazioni, laboratori, approfondimenti, showcooking ed eventi gratuiti rivolto agli amanti della buona tavola e al grande pubblico all’interno di Terrazza a Mare, struttura simbolo di Lignano Sabbiadoro, che avranno come protagonisti grandi nomi della cucina italiana: Andrea Mainardi e la sua cucina stravagante ed originale, Diego Bongiovanni con la sua cucina “tatuata”, David Povedilla e la sua magica paella. Presenti anche Max Mariola che preparerà dei fantastici panini e non solo ed il Re del baccalà Franco Favaretto.

A Ezio Marinato, maestro internazionale di panificazione e Chiara Selenati pasticcera e food blogger sarà affidato il momento dedicato alle “Colazioni d’Autore”. A chiudere il tutto i pluristellati della Guida Michelin e di molte altre guide italiane, Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici – Godia (UD), Gianfranco Perbellini del ristorante Casa Perbellini – Verona, Norbert Niederkofler, del ristorante Rosa Alpina – San Cassiano in Badia (BZ) e Moreno Cedroni del ristorante La Madonnina del Pescatore – Senigallia (AN). Inoltre, ospite speciale di questa edizione di Easy Fish 2017,  lo chef del celeberrimo Wicky’s Wicuisine Seafood di Milano,  Wicky Priyan, un esempio di equilibrio, raffinatezza e ricerca, già chef Ambassador di Easy Fish 2016.

Tra le novità di questa edizione di Easy Fish anche “Dalle Malghe al Mare”, un nuovo format che sotto la regia di Stars Cooking ed il coordinamento di “Cuciniamo… con la Carnia” darà l’opportunità ad alcuni chef emergenti, dalla montagna della Carnia e dal mare di Lignano, di esprimere la loro creatività in cucina coniugando le due anime, contrapposte e complementari, del Friuli Venezia Giulia.

Ma il grande protagonista della manifestazione resta lui, il pesce del mare Adriatico

 Su Lungomare Trieste, chiuso parzialmente al traffico per l’occasione, saranno presenti gli stand degli espositori nell’ambito di un percorso legato anche allo street food: aziende agricole ed alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti non solo dalla regione Friuli Venezia Giulia ma da tutto il territorio nazionale e food trucks, che trasformeranno così il lungomare della rinomata località balneare in una grande esposizione/ristorante a cielo aperto, dove fermarsi a curiosare, scoprire e assaggiare i freschissimi prodotti protagonisti di questa grande festa del sapore e del mare.

15-18 Giugno 2017 – Lignano Sabbiadoro – Lungomare Trieste, Terrazza a Mare. Il programma completo è consultabile al sito www.easyfish.info.

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.