Ex Nihilo: fragranze creative che infrangono le regole

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La prima cosa che colpisce è il nome della Maison : Ex Nihilo, la trasposizione di una locuzione latina, che indica una nuova creazione senza una fonte precedentemente conosciuta, ovvero letteralmente “dal nulla”.

 

Del resto è solo una delle innumerevoli sorprese che ci riserva questa accattivante Maison di profumi francese, che ha scelto di rivisitare il know-how della migliore profumeria attraverso il prisma dell’Avanguardia francese, collaborando con la parte più innovatrice della comunità creativa della Ville Lumiere.Ex Nihilo

Ex Nihilo miscela infatti il suo “savoir fair” con la creatività di nuovi talenti della profumeria, del design e dell’architettura, coltiva l’arte del dettaglio e della sofisticatezza fino all’ossessione. Insieme creano oggetti affascinanti, firmati e numerati dagli artisti e poi esposti nei luoghi più prestigiosi al mondo incluso il Grand Palais a Parigi.

Ma chi c’è dietro a tanto ingegno, esuberanza e creatività ? La Maison parigina di Ex Nihilo è composta da un giovane trio e ha sede a Parigi in Rue Saint-Honoré 352. Conosciamoli :

Ex Nihilo

Sylvie Loday 

“Non c’è niente di contraddittorio nell’unire l’innovazione a un savoir-faire secolare, per creare un risultato contemporaneo e totalmente nuovo.”

Nata a Princeton negli Stati Uniti da genitori francesi. É cresciuta tra le due coste, la dinamica East Coast americana e la calma Bretagna, dove passava le vacanze. Le sue memorie olfattive sono una vera e propria miscela che riflette la sua cultura composita: le maree oceaniche della Bretagna, le grandi città, i pancake e lo sciroppo d’acero degli Stati Uniti… Ingegnere di professione, la sua tesi di ricerca in collaborazione con la Nasa l’ha quasi portata sulla Luna, permettendole di sperimentare il volo in assenza di gravità.

 Olivier Royère

“Ex Nihilo  è un brand di convinzione: lotta per unire il moderno all’antico, la tradizione all’avanguardia. Vogliamo lasciare un segno.”

Nato a Stoccolma da madre svedese e padre francese. Questa doppia eredità, che ha abbracciato da entrambi i lati, è stata arricchita dalla sua vita nomade, sempre seguendo il padre diplomatico. Le sue prime significative memorie olfattive: l’accoglienza nella calura dei giardini tropicali dell’Ambasciata francese nelle Filippine. Collezionista ed entusiasta dei suoi hobby, ha una gran passione per le scarpe d ’eccellenza, la fotografia contemporanea e le auto sportive degli anni ‘70.

Benoît Verdier

“Vogliamo creare sinergie e collaborazioni con talenti in diverse discipline. La nostra fonte deriva tanto dalla profumeria quanto dal design e dall’architettura.”

Nato nella regione del profumo, la Provenza. Ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza tra il mare e le montagne assaporando le mutevoli fragranze della costa mediterranea. Le sue memorie olfattive sono precise: le presenta come note musicali, che si aggiungono le une alle altre senza mai mischiarsi completamente. La tenera dolcezza degli alberi di fico, la resina dei pini marittimi nel giardino dei genitori, il corroborante odore dei mesi invernali e quello forte della macchia e della quercia bruciata portato dal vento proveniente dalle selvagge terre dei Maures. Ciclista fanatico, profondo conoscitore delle scarpe da ginnastica vintage, entusiasta dell’arredamento di design, nutre e si concede la passione delle moto d’epoca.

Esperienza unica al dettaglio

Sperimentare, non semplicemente annusare: la maison propone infatti anche un programma di personalizzazione chiamato Osmologue ©,  una tecnologia esclusiva che permette di personalizzare le Collezioni Initiale e Babylone con i più esclusivi e puri materiali che si possano utilizzare in profumeria. Questo servizio viene offerto all’interno dei flagship store nel mondo, tra cui Parigi Saint-Honoré, Harrods Salon de Parfums, Bergdorf Goodman New York e Bloomingdale’s Dubaï.

Nei suoi punti vendita Ex Nihilo offre un’esperienza di brand totalizzante, un’accoglienza unica e rituali di servizio personali. Sono luoghi di scoperta e sperimentazione, completamente dedicati ai sensi: tester per le fragranze innovativi, pensili che sembrano levitare sul pavimento. I clienti possono sperimentare tutte le collezioni, le edizioni limitate e le collaborazioni artistiche.

Ex Nihilo  propone 5 collezioni di lussuose fragranze create da un team di maestriEx Nihilo

Fleur Narcotique- Ex NihiloInitiale include i profumi più iconici : Cologne 352, una colonia sorprendente e delicata, Fleur Narcotique che è un’overdose floreale di una peonia racchiusa nel legno,  Venenum Kiss, invece, con le sue tracce di albicocca e vaniglia, si ispira alle strade di Dubai, e conduce subito in viaggio…

La collezione Les Interdites comprende fragranze deliziosamente sovversive che celebrano i momenti più proibiti: Sweet Morphine con la sua spiccata nota di lillà, e Love Shot, più intenso e sensuale.

Iconoclaste è collezione sofisticata, seduttiva e tipicamente parigina. Celebra l’anticonformismo e incarna un fascino contemporaneo rivisitato.Citizen X spicca per la sua freschezza speziata sprigionata dalle note di lentischio e pepe nero che ricorda l’incenso.

 Babylone una collezione di fragranze orientali per antonomasia viste attraverso un innovativo punto divista parigino. Si viaggia in Oriente con Amber Sky e ci si immerge nelle atmosfere  di Mille e una notte con Midnight Special. 

E infine l’ultima creazione : French Affair

Una fragranza chic e seducente, ispirata dai nuovi Dandies, che passeggiano con eleganza per boulevard SaintGermain. Le sue note pure e frizzanti di Bergamotto, Rosa e Vetiver si mischiano per sottolineare la ricchezza de una Avanguardia Chypre. Una creazione che celebra lo spirito della nuova Rive Gauche.

Note olfattive
Testa: Bergamotto, Litchi, Assoluta di Foglie di Viola
Cuore: Assoluta di Rosa, Cedro dell’Atlante, Angelica
Fondo: Patchouli, Vetiver, Muschio di Quercia
Profumiere Quentin Bisch

 

Ex Nihilo – Rue Saint-Honoré 352 – Parigi – Il brand è distribuito in Italia  da Campomarzio70www.ex-nihilo-paris.com

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.