Paolo Saino-Giallo-Carbone
Life gallery,  News

Giallo Carbone: il nuovo romanzo giallo-storico di Paolo Saino

Un romanzo giallo-storico di Paolo Saino

Giallo Carbone: un romanzo giallo-storico di Paolo Saino

Una matassa davvero intricata quella che si trova tra le mani il Commissario Ulisse Zecchini: un omicidio. Un delitto passionale? Una morte legata alla carboneria? La Milano ottocentesca, si tinge di giallo. Tra le vie meneghine in subbuglio dove tradimenti, passioni, truffe e segreti spadroneggiano, sarà risolutivo l’aiuto del commerciante Giuseppe Guenzati.

Paolo Saino, milanese per adozione, nato a Novara, autore di Giallo Carbone, presentò nel 2017 l’avvincente romanzo storico dal titolo “Gli ultimi patrioti”, ambientato nel periodo del Risorgimento con il personaggio principale ispirato ad un avo dell’autore. Questo nuovo romanzo è il primo di una trilogia che sarà sempre ambientata a Milano e le narrazioni saranno riferite agli anni 1833, 1843 e 1853.

Giallo Carbone è stato presentato in un negozio storico del centro di Milano,  il negozio Guenzati fondato nel lontano 1768.

Il motivo di questa presentazione? Uno dei due protagonisti del giallo è Giuseppe Guenzati nipote del fondatore dell’impresa. L’altro protagonista è il commissario Ulisse Zecchini, anch’esso vissuto realmente, e, tra vicende della carboneria e comportamenti severi della polizia austriaca, succedono truffe, imbrogli e delitti.  Intressante,  soprattutto per chi ama le espressioni dialettali, è che nel libro ci sono molti dialoghi in milanese,  che danno forza espressiva ai contenuti. Giovanni Carosotti ha scritto la prresentazione, Giulio Alberoni primo e importantissimo Editor, Edo Bossi docente di “milanese” al Filologico e profondo conoscitore della lingua meneghina ha tradotti i brani in dialetto.Paolo-Saino-Giallo-Carbone

Lo storico negozio Guenzati

Il negozio Guenzati fino ad ora in Via dei Mercanti, si trasferirà dai primi di ottobre 2018, in via Agnello 8 e manterrà le antiche e solide scaffalature di legno che contengono i cappelli, i tessuti, e tutto il patrimonio di un’attività commerciale preziosa e unica.

…… e non resta che leggerlo.

Edizioni Leucotea srl 18038 SANREMO (IM) – VIA FRATTI 18/12 Tel. 3894641107 – www.edizionileucotea.it

 

Testo e foto Giovanna Dal Magro