Chi siamo

“Le persone non fanno i viaggi sono i viaggi che fanno le persone”.
– John Ernst Steinbeck

 

Qualsiasi viaggio, anche il più semplice, può essere un’avventura meravigliosa se vissuta attraverso tutti i sensi disponibili, che sono più di cinque, e soprattutto se la finalità è quella di arricchirsi e non di consumare ore e luoghi. Il viaggiatore dei sensi è colui che sa ritrovare in ogni angolo, in ogni momento, ad ogni passo, sempre un nuova ragione  per sorprendersi ed emozionarsi. I viaggi che vi proporremo, a volte, saranno “senza valigia”, perché il viaggio più magico e indimenticabile è quello dentro di noi, quando diventiamo davvero complici di noi stessi. Questa è l’idea che ha fatto nascere Sensi del Viaggio. Latitudini di benessere per la mente e per il corpo: vasi comunicanti per la salute, la bellezza, il piacere di vivere e di trascorrere ore liete. Con Sensi del Viaggio si viaggerà in luoghi belli e sani,  si conosceranno le novità del make up e dei  look più trendy, si leggerà di sessuologia, medicina e di nutrizione. Per stare meglio con se stessi,  con gli altri e con il pianeta.

 


 

DSC04131Io sono Silvana Benedetti, una giornalista di lungo corso, curiosa e in continuo movimento, con una storia professionale lambita da numerose collaborazioni in diverse testate giornalistiche, trattando gli argomenti più disparati : moda, cucina, bellezza e arte. Ho lavorato per lungo tempo anche nel mondo della musica come responsabile della promozione per le major discografiche. La passione per il viaggio e il gusto dell’esplorazione dentro e fuori me stessa, sono sempre state una costante nella mia vita, e oggi sono molto felice di aver trasformato questa passione in un lavoro e di aver trasferito il mio “bagaglio” in questo sito. Ho anche un piccolo sogno da realizzare: fare le valigie senza stressarmi e spostarmi leggera come una farfalla, con l’essenziale racchiuso nella borsa di Mary Poppins. Ci riuscirò?

 

Chiara Bettelli Io sono Chiara Bettelli Lelio, cognome doppio alla spagnola ma italianissimo. Sono nata viaggiando, al seguito di mio padre e mia madre sempre in tournée con il teatro. E ho continuato a viaggiare – con qualche anno di stop forzato – per la mia professione di giornalista. Anche per piacere, certamente, ma in ogni caso con un obiettivo che mi spingeva a fare le valigie (anno dopo anno sempre più piccole e leggere perchè non sentivo più il bisogno di portarmi dietro la casa): oltre al lavoro, trovare amici, partecipare ad eventi. Così penso che in un viaggio ci debba essere l’idea e la possibilità di entrare in qualche modo dentro la realtà del luogo che si visita, anche per poco tempo, anche con fatica, e ricavarne la gioia e l’emozione dell’esperienza. Come dovrebbe essere per le storie d’amore. Entrambi percorsi di cambiamento.


COLLABORANO CON SENSI DEL VIAGGIO:

Maria Marinoni Io sono Maria Marinoni, mi occupo di immagine e comunicazione per aziende, persone e prodotti. Nella vita ho viaggiato molto. Le autostrade sono nastri che infiocchettano le mie giornate più belle. Amo la mia macchina: amica fedele che mi accompagna ovunque io desideri andare. Con lei percorro brevi o lunghe distanze ascoltando musica, chiacchierando al telefono o godendomi in silenzio imprevedibili orizzonti. L’unica cosa che non posso fare guidando è scrivere, la mia grande passione. Alla scrittura riservo lunghe ore non meno sorprendenti di quelle trascorse al volante. Per celebrare questo amore ho creato il sito ScrittoItaliano, al servizio di chi necessita testi originali ed efficaci. Nel tempo che rimane ripercorro la storia del ‘900 attraverso l’arte, i libri e i piccoli deliziosi oggetti vintage che compro compulsivamente riempiendo ogni angolo della casa. Penso che la vita sia un viaggio meraviglioso e mi piace raccontarlo mettendo ricordi e pensieri (miei e di altri) nero su bianco affinché non si dissolvano.

Maria Grazia Lucchese Io sono Maria Grazia Lucchese, siciliana di nascita e insegnante di lingue straniere. Curiosa, versatile e “dal multiforme ingegno”. Fin da bambina non vedevo l’ora di viaggiare per scoprire nuovi orizzonti e confrontarmi con diverse culture. Da qui la passione per le lingue straniere: tedesco e inglese sono le mie lingue di specializzazione. Questo percorso accademico mi ha portato a vivere per lungo tempo in Germania. Attualmente abito e lavoro a Milano, città che amo moltissimo, dove continuo ad insegnare come docente di tedesco. Per Sensi del Viaggio scrivo di viaggi, cultura, bellezza, arte, nutrizione e benessere interiore, che rappresentano anche i miei principali interessi.

Io sono Viviana Spada, nata a Feltre ma vissuta a Milano per 36 anni e da quasi venti risiedo in Diano Castello, in provincia di Imperia, dove svolgo l’attività di autrice, consulente editoriale, correttrice bozze, giornalista, P.R. e Ufficio Stampa. Ho pubblicato da B.I.S.- Blu International Studio (ora Macro Edizioni) il mio primo romanzo Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi (2000) e partecipato a importanti concorsi nei quali ho ricevuto molti premi e riconoscimenti per poesie, racconti e romanzi. Dal 2004 sono attiva anche nel presentare nuove opere e i loro autori in diverse manifestazioni e rassegne letterarie (Stefania Bertola, Federica Bosco, Giancarlo Caselli, Giuseppe Conte, Paolo Giordano, Lorenzo Licalzi, Valerio Massimo Manfredi, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Nico Orengo, Alessandro Perissinotto, Andrea Vitali e molti altri). Come dottor Clown Vispa faccio volontariato presso il reparto di pediatria del locale ospedale di Imperia. Per Sensi del Viaggio scrivo di arte, cultura, enogastronomia e viaggi.

foto-del-60919038-03-2455995-alle-16_55Io sono Alessandra Corrias, giornalista freelance specializzata in Salute e Benessere (dalle neuroscienze alle discipline bionaturali). Nata su un’isola in mezzo al Mediterraneo (la Sardegna), cresciuta fra Roma e Milano e, irrimediabilmente, innamorata del mondo nordico, in particolare anglosassone, parto ogni volta che mi si presenta l’occasione, anche con i due figli e il cane. Curiosa della storia dei luoghi e delle persone, studio e preparo con cura certosina itinerari di viaggi che farò (forse) o che non farò mai e, a volte, li regalo agli amici. Ho una pagina FB che si chiama Stare Meglio, dedicata alle tecniche per il conseguimento e mantenimento del miglior benessere corpo/mente/cervello di adulti e bambini. Sono Insegnante di Brain Gym e Double Doodle Play (Disegno allo specchio) e Consulente di Kinesiologia Educativa certificata dalle Educational Kinesiology Foundation Di Ventura, CA (USA) e membro di Brain Gym Italia e Brain Gym France. Per Sensi del Viaggio scrivo di salute, benessere e bellezza green.

Rossano De CesarisIo sono Rossano De Cesaris, affascinato da tutto ciò che è arte e creatività, ma soprattutto dall’estetica. A 19 anni mi iscrivo alla facoltà di Sociologia (e poi conseguirò la laurea) e quasi contemporaneamente inizio ad affrontare il mondo dello spettacolo, con una formazione prevalentemente autodidatta, basata sull’esperienza diretta (affiancando professionisti già affermati), nonché sullo studio di testi specifici. Oggi lavoro come freelance, per vari personaggi (tra i quali ci sono stati Monica Bellucci, Virna Lisi, Margherita Buy, Katherine kelly Lang, Matt Damon, ecc.), per la moda, per campagne pubblicitarie e nel campo della formazione, in cui rappresento uno dei docenti più accreditati sul territorio nazionale. Oltre a collaborare a più di 300 pubblicazioni su riviste, nel 2010 ho pubblicato il manuale di self make-up “Il Trucco In 4&4 ‘Otto” (tradotto anche in lingua francese), mentre risale al 2012 la prima edizione del volume “Manuale di Make-up Professionale“. Per Sensi del Viaggio scrivo di bellezza a 360°. L’apertura a nuove idee e sperimentazioni, insieme alla ricerca della perfezione e della cura dei particolari, costituiscono i pilastri fondamentali su cui è basata la mia professionalità.