Gusto

Il Bon Tajer, un agriturismo speciale

La natura a tavola

Il Bon Tajer, agriturismo speciale. Non capita sovente che una cena soddisfi non solo il gusto ma anche gli altri sensi perché la rarità sta appunto nella completezza di tutte le sensazioni gradevolissime che creano una sinergia perfetta per un benessere completo. La natura, con la sua bellezza, che si può vedere e respirare al Bon Tajer è certamente il fulcro della filosofia del locale. Il Bon Tajer, che in dialetto bellunese significa “Buon Tagliere”,  è chiamato così dal proprietario Angelo che 25 anni fa creò il ristorante, a cui poi aggiunse negli anni anche alcune camere, servendo i cibi direttamente su taglieri di legno o di pietra appoggiati su tovaglie di canapa. Tutti gli oggetti sono rigorosamente di produzione artigianale bellunese.Il Bon Tajer, un agriturismo speciale

Prodotti a Kilometro zero 

Quasi tutto viene prodotto a km.0 coltivato o allevato dal proprietario ed erbe spontanee e fiori raccolti a 1200 m. danno il tocco magico a piatti di origine tradizionale bellunese reinventati , non solo nel gusto, ma anche nella presentazione. Alcuni esempi sono bocconcini di mais con salsa di funghi, crosta di polenta con ricotta affumicata, gusci d’uovo con crema e cipolla in agrodolce, crema di zucca con panna acida, maltagliati di mais con calendula, burro di malga e achillea. L’Agriturismo coltiva mele biologiche per la produzione di ottimo sidro.

Forse i primi clienti di Angelo furono degli artisti che, riconoscendo nel locale un’atmosfera speciale, dipinsero e appesero i primi taglieri. Ora le opere sono circa 900 e dopo un primo sconcerto dovuto a tanto colore,  scatta il desiderio di osservarle singolarmente quasi scegliendo i disegni  preferiti. Angelo è aiutato da una splendida famiglia, composta da moglie e due figli deliziosi, incluso lo Chef  Massimo Tremea.  Il Bon Tajer si trova sui pendii collinari del comune di Lentiai alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi recentemente dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

LAgriturismo Bon Tajer è sempre a disposizione per la preparazione di menù personalizzati, anche vegetariani e vegani.

Azienda Agricola Tremea Ramona – via Colderù 112/A, loc. S. Gervasio – 32020 – Lentiai (BL) – www.bontajer.it

Testo e foto Giovanna Dal Magro