Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Island Hopping in Svezia, su e giù per isolotti incantati

Island Hopping in Svezia, su e giù per isolotti incantati

La Svezia – con la quiete dell’arcipelago di Göteborg – è la destinazione ideale che coniuga mare, natura, cultura e ovviamente buon cibo.

In particolare la costa occidentale e la regione del Bohuslan – nella parte centro meridionale della Svezia con le sue 8000 isole – è uno tra i 10 posti più belli al mondo. Da Goteborg fino al parco marino delle isole Koster – in prossimità del confine norvegese – vi sono ben 280 km di bellezze naturali.

Il modo migliore per visitare alcuni di questi isolotti incantati che sembrano venir fuori da antiche saghe nordiche è l’island hopping.

Per mezzo di battelli e traghetti, ma anche con collegamenti autobus, è possibile organizzare vere e proprie escursioni andando di isola in isola. Ci si può dedicare alle attività più disparate: pagaiare, scoprire sentieri suggestivi, visitare le locali comunità di pescatori per vivere l’emozione di nuove esperienze culturali e gustare crostacei prelibati.

Gli isolotti possono essere visitati noleggiando una bicicletta e semplicemente…..andandone alla scoperta.

Vediamo quali sono gli itinerari proposti. Il primo è una gita di 2 giorni verso le affascinanti isole di Donso e Vrango. Si parte dal centro di Goteborg in barca per arrivare a Donso.

Dalla banchina si raggiungono non solo botteghe e locali, ma anche sentieri naturali, spiagge, calette e il prestigioso ristorante Isbolaget.

E’ il porto, però, il cuore e il vero centro dell’attività dell’isola. A soli 10 minuti – sempre in battello – giungiamo a Vrango, l’isola più a sud con splendide riserve naturali.

island-hopping-in-svezia-su-e-giu-per-isolotti-incantati

Il giorno dopo giungiamo a Styrso, composta da 4 villaggi.

Non si può non passeggiare sulle rocce a picco sul mare che donano vedute uniche. Un’idea originale è quella di trascorrere la notte in una delle tipiche rimesse delle barche lungo il porto e comprare crostacei freschi da degustare a cena.

Oppure, possiamo passare tre giorni nel sud di Bohuslan tra arte , natura e un’ottima gastronomia. Da Goteborg raggiungiamo in barca l’isola pedonale di Marstrand, la perla della Svezia.

Da qui andiamo a Kladesholmen, dove ci si presentano tre opzioni.

O prenotare un pacchetto ciclistico all’hotel galleggiante Salt e Sill; o arrivare all’emozionante parco di sculture Pilane; oppure scegliere di rimanere in barca e arrivare a Mollosund, località famosa per la pesca sull’isola di Orust tra vicoli stretti, casette pittoresche e rimesse di barche.

island-hopping-in-svezia-su-e-giu-per-isolotti-incantati

Il giorno successivo proseguiamo per l’isola pedonale di Karingon– sull’arcipelago esterno – dove si trova un labirinto di casette in legno immerse in una natura aspra, selvaggia e incontaminata. Nel porto – il centro pulsante della vivacità dell’isola- gli amanti del pesce potranno consumare un delizioso pasto a base di crostacei freschi al ristorante Peters Krog.

L’Island Hopping termina sulla terraferma a Lysekil.

island-hopping-in-svezia-su-e-giu-per-isolotti-incantati
Lysekil-Turkosa Kanalen- Photo Cred Roger Borgelid

Qui non possiamo mancare la visita alla riserva naturale di Stangehuvud, con le sue rocce di granito rosa. Infine, un’ultima gita in barca di 3 ore per raccogliere cozze e ostriche da cucinare insieme ai pescatori. Ritorniamo a Goteborg in autobus. Si conclude qui il nostro diario di bordo nordico, con il blu della linea dell’orizzonte del cielo e del mare davanti agli occhi.

 https://www.vastsverige.com/en/seafood-safaris/- www.westsweden.com    www.goteborg.com