La signora dello Zoo di Varsavia

zoo

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Un racconto di eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d’amore per la natura e gli animali.zoo-varsavia

Polonia – Varsavia,  anno 1939, le truppe naziste bombardano la capitale polacca, riducendo il famoso zoo a un cumulo di macerie. Antonina e suo marito il dottor Jan Żabiński, custode dello zoo della città, assistono impotenti all’occupazione del Paese e alla costruzione del ghetto ebraico. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck.

zoo Varsavia Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. “La casa sotto la folle stella”, com’era chiamato lo zoo al tempo del suo massimo splendore, viene ricordata per aver salvato circa trecento ebrei dal genocidio.

Uno dei fatti meno noti della seconda guerra mondiale si rivela come una grande epopea umana che compete in profondità e forza con quella di Oskar Schindler raccontata da Steven Spielberg. Con il valore aggiunto e originale di uno sguardo tutto al femminile, quello della regista Niki Caro e quello della straordinaria Jessica Chastain, che riescono a conferire alla tessitura drammatica una dolcezza e perfino una delicatezza inedita per un film sull’Olocausto.

Il film è tratto dal best-seller di Diane Ackerman del 2007 ispirato a sua volta ai diari di Antonina edito in Italia da Sperling & Kupfer.

 

La Signora dello Zoo di Varsavia

Titolo originale: The Zookeeper’s Wife

Regia: Niki Caro

Cast: Jessica Chastain, Daniel Bruehl, Johan Heldenbergh, Iddo Goldberg, Michael McElhatton, Anna Rust, Shira Haas, Efrat Dor, Diane Levin, Marian Mitas

Genere: Biografico, Drammatico, Colore

Durata:  127 minuti

Produzione: USA, 2017

Distribuzione: M2 Pictures

Data di uscita: 16 novembre 2017

 

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.