L’incantesimo della foresta nelle nuove fragranze di Jo Malone London

Jo Malone London

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Ci sono diversi elementi che conferiscono al marchio Jo Malone London un’anima di unicità rispetto ad altre etichette di fragranze. Oltre alla sua gamma di prodotti e al suo DNA profondamente radicato su tutte le cose essenzialmente inglesi, Jo Malone è anche diventato famoso per aver introdotto il concetto di profumi stratificati. Una combinazione di essenze che consente agli utenti di essere creativi e di indossare una fragranza che appartenga a loro totalmente.

Il lancio di un nuovo profumo di collezione da parte del profumiere inglese va però oltre la combinazione di essenze. C’è sempre una storia dietro ogni fragranza.  Due dei più recenti profumi dell’etichetta Jo Malone London si ispirano alla quercia inglese. 

Si dice che le sue radici siano tanto profonde quanto sono alti i suoi rami, le prime toccano gli inferi, mentre i secondi sfiorano il cielo.

I maestri profumieri Yann Vasnier e Celine Roux hanno collaborato alla creazione delle nuove fragranze ispirate a Oak nelle mistiche foreste dell’Inghilterra. “L’idea della foresta e della quercia inglese era qualcosa che Jo Malone voleva esplorare”, racconta Vasnier. Nella cultura inglese, la quercia è percepita come un tipo di legno rappresentativo del potere e della nobiltà”.

La quercia è anche il settimo albero dell’alfabeto ogham; era considerata in assoluto il simbolo della saggezza, del potere e dell’anima, che nella concezione celtica era l’occhio della divinità.

“ Nel mondo delle fragranze si trovano spesso il legno di sandalo e di cedro, ma la quercia è unica. È maestosa e misteriosa. La quercia esiste già come ingrediente, ma noi abbiamo creato una variante esclusiva: la quercia affumicata. La nostra assoluta di quercia affumicata dà una sensazione di intensità e fumosità che aggiunge profondità alla fragranza. Come in ogni legno ricco, la resina fenolica conferisce ulteriore qualità e dolcezza”

La quercia fu associata anche alle leggende più famose della storia, come quelle di Robin Hood o di Re Artù; si dice infatti che la Tavola Rotonda fosse costruita con il legno di quest’albero.

Lasciamoci sedurre  dall’incantesimo e dalla magia della foresta, e poi conquistare dal profumo della quercia leggendaria. Nobile. Saggia. Infusa in due nuove magiche fragranze. English Oak & Redcurrant. Luminosa. Avvolgente. Affascinante. English Oak & Hazelnut. Terrosa. Attraente. Incantevole.

Perfette da sole. O abbinate per un irresistibile effetto Fragrance CombiningTM.
Note olfattive
English Oak & Redcurrant – Nota di Testa: Ribes Rosso Nota di Cuore: Rosa Nota di Fondo: Assoluto di Quercia Affumicata
English Oak & Hazelnut – Nota di Testa: Nocciola verde Nota di Cuore: Legno di cedro Nota di Fondo: Assoluto di Quercia Affumicata
Fragrance CombiningTM
Sovrapponi English Oak & Hazelnut e Basil & Neroli per una fragranza vivace, agrumata e un po’ provocante. Prova English Oak & Redcurrant con Blackberry & Bay per una combinazione interamente fruttata. Oppure indossale insieme per un profumo fresco e speziato con un tocco vivace e succoso.

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.