L’ombra e i suoi piaceri: un aperitivo e il doposole

doposole

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

L’ombra e i suoi rituali rinfrescanti. È piacevole tornare accaldati dalla spiaggia, oppure da una passeggiata in pieno sole, e rinfrescarsi sotto la doccia. doposoleLa pelle, però, richiede qualcosa di più dell’acqua per ritrovare il proprio equilibrio. Ecco l’aiuto dei prodotti doposole che, non solo contribuiscono a mantenere l’abbronzatura e ad evitare le spellature, ma leniscono gli arrossamenti, idratano e regalano una sensazione di benessere. Una ricca crema per il viso, un dolce latte per il corpo, uno shampoo-doccia delicato.

doposoleGodiamoci i piaceri dell’ombra: un libro, un aperitivo e il doposole (indispensabile compagno del tramonto). Il viso e il corpo hanno assunto un aspetto radioso e un colorito ‘sano’, e le ore dedicate alla pigrizia – ma anche al nuoto e alle attività sportive – sono servite a regalare un atteggiamento rilassato. Ma la pelle? Persino la più scura e robusta ha subìto lo stress dell’esposizione al sole ed è diventata arida e sensibilizzata. È davvero importante idratarla e nutrirla in profondità per restituirle comfort e morbidezza. Dopo l’esposizione al sole, infatti, la pelle è spesso disidratata, e a questo fenomeno contribuiscono anche altri fattori, come il vento, l’eccessivo calore e il salino. Un buon doposole deve limitare la disidratazione anche impedendo così l’evaporazione dell’acqua. Tra i numerosi principi attivi in grado di dare sollievo alla cute e riparare i danni, vi sono quelli vegetali, come l’aloe vera dall’azione antinfiammatoria e il burro di karité che ha un intenso effetto ammorbidente e lenisce gli arrossamenti.

I prodotti doposole sono specifici per il viso, corpo e capelli.

doposoleRituali dell’ombra che rinfrescano la pelle, leniscono gli arrossamenti e mantengono morbidi cute e capelli,  indispensabili per fare durare a lungo e in modo uniforme l’abbronzatura. Le formule di shampoo e doccia, e delle creme e dei latti doposole hanno un effetto riparatore e antiscottature e sono a  base di attivi che compensano l’azione disidratante dell’esposizione al sole, al vento e al salino. In più contengono sostanze rigeneranti e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo. Applicate un prodotto rigenerante anche sul contorno degli occhi e delle labbra e non dimenticate le mani quando applicate il doposole per il viso. Ma non esagerate con le quantità. La pelle ha una capacità di assorbimento limitata. Se state seguendo un trattamento antirughe o anticellulite, non interrompetelo ma applicatelo dopo qualche ora dal doposole. Prima di andare a dormire. Evitate, invece, gli esfolianti nei giorni di esposizione al sole. Sono prodotti utilissimi quando si torna dalle vacanze perché eliminano le spellature superficiali e rendono l’abbronzatura più uniforme e la fanno durare più a lungo.

Consigli della redazione

I capelli dopo il sole. Olio Sublime Riparatore de L’Occitane, frutto dell’Aromacologia, è a base di miscele di oli essenziali, le cui proprietà nutrono i capelli fino alle punte. Grazie alla sua formula bifasica, arricchita con Olio di Jojoba e di Schiuma dei Prati (limnanthes alba), e con provitamina B5, li coccola con un gesto di bellezza che ripara la fibra capillare, incoraggiando il naturale processo di riparazione e aggiungendo splendore e idratazione dalla radice alle punte. Si utilizza sui capelli asciutti o bagnati.  Della stessa linea Aromachologie, Shampoo, Balsamo e Maschera riparatori dal complesso anti rottura che associa 5 oli essenziali (Ylang-ylang, Arancia dolce, Geranio, Lavanda ed Angelica) ad aminoacidi di origine vegetale che rinforzano la fibra del capello.

Il momento della doccia deve essere super delicato dopo il sole: Gel Mousse Doccia & Olio da Bagno con Vitamina E di Dermon sono i detergenti ideali per prendersi cura dell’abbronzatura, in modo delicato ed efficace, conciliando al piacere di una pratica doccia o di un rilassante bagno l’azione idratante, lenitiva e rigenerante. La pelle arrossata e irritata dal sole potrà ritrovare un rinfrescante sollievo rimanendo dorata e luminosa più a lungo, Dermon Olio da Bagno con Vitamina E, indicato alle pelli più secche e sensibili, ha un’azione elasticizzante, ammorbidente e anti-ossidante, e può essere usato anche come shampoo per lavaggi frequenti senza correre il rischio di sfibrare i capelli.


Dalle foglie d’olivo il segreto per una bellezza 100% naturale: Mediterranean Secret è la nuova linea cosmetica prodotta da Evergreen Life Products, a base di OLIVUM®. il brevettato Infuso di Foglie d’Olivo dai molteplici effetti benefici sull’organismo. Come rituale dopo sole, successivo ad una doccia rinfrescante, Evergreen Life Products consiglia di applicare su tutto il corpo la crema fluida idratante che, oltre a nutrire in profondità la pelle, risulta essere un ottimo lenitivo in caso di arrossamenti e scottature. La crema è indicata per le pelli secche, sensibili ed irritate. Le creme viso e corpo della linea Mediterranean Secret non contengono Parabeni, Siliconi ed Oli Minerali e per la produzione dell’ingrediente principale, OLIVUM®, vengono utilizzate solo foglie di origine certificata e prive di additivi chimici.


Hawaiian Tropic After Sun: il doposole dal profumo di un’estate esotica! La gamma Hawaiian Tropic After Sun, oltre a coccolare, rinfrescare e rivitalizzare la pelle dopo lunghe giornate estive, aiuta a mantenere l’abbronzatura luminosa e compatta. Grazie alle proprietà dell’Aloe, Silk Hydration After Sun garantisce un’idratazione continua, fino a 24 ore. I suoi nastri di seta idratanti combinano, infatti, l’effetto emolliente all’azione lenitiva, per una sensazione di freschezza che dura a lungo. I Body Butter, nella versioni Exotic Coconut Lime Coolada grazie alla ricca formulazione di Cocco, Mango e Karitè, olio di Avocado e il complesso trivitaminico ACE, nutrono la pelle in profondità. Infine, Hawaiian Tropic After Sun Ultra Radiance, è il doposole super idratante dalla sexy texture. Freschissimo con burro di Karitè ed estratto di Mango, Hawaiian Tropic After Sun Ultra Radiance dona alla pelle ultra splendore e ha un’irresistibile profumo di mango.

La crema doposole della linea Chrono Age Sun di Dermophisiologique è una ricca emulsione a cristalli liquidi, dalla texture fondente e vellutata di facile applicabilità. Rinforza la barriera cutanea e le capacità difensive della pelle ed esercita un’importante azione antiossidante contro i danni da foto-esposizione. Grazie all’effetto emolliente, riepitelizzante  e calmante profondo dell’acido 18β-Glicirretico, unito all’estratto di Aloe vera e Calendula ed agli Insaponificabili di Olivo, Grano e Soia, svolge un efficace azione lenitiva e riparatrice, regalando sollievo immediato da rossori e fastidi quali edema e pizzicore. Ideale per  tutti i tipi di pelle, anche le più delicate.doposoleIl risultato: La pelle risulta immediatamente idratata, liscia e luminosa, le irritazioni subito attenuate, l’aspetto più giovane e rigenerato, a lungo.

 

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.