Nell’entroterra di Alassio: per innamorarsi dell’autunno

Alassio

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Romantica e poetica, dolce e sognante, tranquilla e accogliente: tanti aggettivi per un’unica regione, la Liguria, dove l’amore sa manifestarsi in tutte le sue sfumature in luoghi iconici come Alassio conosciuta anche come la “Città degli Innamorati”.

Baci di AlassioSecondo un’antica leggenda, il nome della cittadina sarebbe infatti legato alla fuga d’amore di due giovani, Adelasia e Aleramo, che insieme fondarono la comunità di Alaxia, l’attuale Alassio. La natura romantica di questa nota località turistica è simboleggiata soprattutto dal celebre Muretto, con le piastrelle colorate, la statua in bronzo degli “Innamorati” di Eros Pellini, l’opera “Les Amoureux” di Raymond Peynet e la cassetta della posta che a San Valentino si riempie di poesie e lettere d’amore. Il caratteristico “Budello” è l’ideale per un aperitivo, una cena a lume di candela, un po’ di shopping in coppia o una pausa golosa con un bacio al sapor di cioccolato, il biscotto tipico di Alassio, il preferito di Gabriele D’Annunzio. (www.lamialiguria.it) 

Ma se non siete ancora innamorati, poco importa, potrebbe succedere quanto prima, perché la Liguria in autunno, sa essere ancora più seducente indossando il suo abito migliore: quello del foliage.

E’ tempo di camminare nei boschi, immergersi nelle calde e avvolgenti sfumature del paesaggio, quando la natura esprime tutta la sua creatività, utilizzando i colori più intensi e più accesi della sua tavolozza, mentre l’aria si riempie dei profumi del mosto e delle olive.

Per godere appieno dell’atmosfera autunnale della regione consigliamo La Meridiana & Golf di Garlenda nell’entroterra ligure, ma a pochi minuti dal mare di Alassio, che propone offerte ad hoc, con lezioni di cucina sull’olio extravergine o degustazioni per assaggiare le autentiche ricette del territorio oppure per concedersi un weekend all’insegna del golf o del relax.

Il resort, associato a Relais & Chateaux, ha 10 camere e 15 suite arredate con il mix equilibrato di antico e moderno: i mobili di famiglia sono abbinati a complementi di design, i quadri d’autore a moderni tessuti pregiati, ed è a pochi metri del campo 18 buche del Golf Club Garlenda. Per l’eccellenza nell’ospitalità e nei servizi, la cura per il dettaglio, il lusso di un’esperienza di viaggio unica, La Meridiana Resort & Golf è entrata a far parte di Virtuoso, il network leader del turismo d’élite, che da oltre 60 anni raggruppa le migliori strutture alberghiere di lusso al mondo.

Golf & Gourmet valida fino 05 novembre, da 816 euro a persona, che comprende: 3 notti in Junior Suite in b&b con colazioni a buffet e il menu “uovo à la carte” per rendere al massimo sul green, 2 giorni green fee 18 buche al Golf Club Garlenda – midweek – 3 cene al ristorante gourmet “Il Rosmarino”, composte da amuse-bouche, due portate, dessert e friandises. Ogni sera gusti e sapori diversi per apprezzare la cucina della tradizione reinterpretata con maestria dal giovane chef. Utilizzo delle mountain bike, wifi, parcheggio ed eli superfice gratuiti.

La Meridiana Resort & Golf – • Via ai Castelli 11, Garlenda (SV) tel. 0182 580271 – • www.lameridianaresort.com

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.