Operazione rientro: esfoliare, rinnovare, levigare

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Operazione rientro. Occorre esfoliare. La pelle sembra essere andata in vacanza con voi, invece è stanca: l’abbronzatura è una patina piacevole, però l’epidermide del viso e del corpo ha subito parecchi stress. Correte subito ai ripari per combattere segni e aridità! Sicuramente ha bisogno di cure, dopo l’effetto inaridente del sole e dell’acqua di mare. Se, infatti, possiede un bel colorito e ha un aspetto compatto – perché è diventata più spessa – questi effetti rappresentano la sua difesa naturale dai raggi ultravioletti.

Scrub: e divento liscia. Esfoliare, levigare, portar via l’eliminabile e l’inutile dalla pelle del corpo e del viso. Per renderla morbida e luminosa. E’ il momento del self-help, della stanza da bagno trasformata in cabina d’estetista. Per fortuna lo scrub o esfoliazione casalinga, che servono a rendere liscia e morbida la pelle, eliminandone impurità e imperfezioni, sono tecniche soft (per risultati più drastici bisogna ricorrere al dermatologo) che non comportano rischi di danni cutanei.

L’esfoliazione è sempre stata un must dei trattamenti di bellezza

esfoliarePer avere la pelle pulita, luminosa e con un colorito sano, per rendere più efficaci gli effetti dell’applicazione di successivi trattamenti idratanti, antietà o snellenti, è indispensabile eliminare le cellule morte dello strato corneo che rendono l’epidermide spessa, opaca e non ricettiva. Si applica il prodotto, che di solito si presenta in una formulazione cremosa od oleosa o in polvere da miscelare con l’acqua) si massaggia delicatamente sul viso o sul corpo e poi si sciacqua.

L’esfoliazione può essere effettuata tramite prodotti ad azione meccanica, utilizzando la tecnica del gommage: consiste in sferule adesive che si attaccano alla pelle e, quando si rimuovono, portano via con se le impurità. Un altro metodo è quello dello scrub, che utilizza gusci di nocciola, sabbie fini, sali o micro-cristalli” spiega Umberto Borellini, cosmetologo.

I consigli della redazione

In estate la pelle del viso è maggiormente esposta all’azione dei raggi solari e, al rientro in città, possono comparire segni di stress e piccole imperfezioni cutanee. La soluzione è intervenire con linee cosmetiche in grado di favorire una mirata esfoliazione cutanea e allo stesso tempo idratazione e luminosità. Di Bioline Jatò, Primaluce Exforadiance per un’azione levigante, rinnovante e illuminante, che interviene anche sulle macchie. Sfrutta in modo sinergico i diversi tipi di azione dei Poli Idrossiacidi (PHA) e Alfa Idrossiacidi (AHA), combinandoli con il White Complex, complesso schiarente che agisce sulla trasparenza e uniformità cutanea.

 

Vivere in città non può compromettere la radiosità della tua pelle! Ahava presenta una nuova ed esclusiva collezione di 4 trattamenti creata per donare energia, favorire la luminosità e proteggere la pelle dai danni provocati dall’inquinamento urbano. La linea Mineral Radiance contiene il brevetto esclusivo OsmoGuardTM, che combina due ingredienti esclusivi Ahava: Dead Sea OsmoterTM (sali minerali del Mar Morto) e PolluStopTM amplificano la capacità di autoprotezione della pelle dai danni provocati dall’inquinamento. Cleansing Gel è un detergente oil-free e senza solfati che deterge delicatamente la pelle e neutralizza gli effetti dannosi degli agenti esterni irritanti per lasciare la pelle luminosa, calma e fresca. Contiene olio di jojoba e Signaline STM per donare nuova energia alla pelle già durante la fase di pulizia lasciandola radiosa e luminosa.

The Refining Facial. Crème de La Mer, una leggenda da quando è stata creata – da Max Huber, scienziato aerospaziale – ha sempre la stessa formula: un lungo processo di 3 mesi con bio-fermentazione a freddo. Per completare l’operazione pelle nuova e rigenerata di questa preziosa crema non poteva mancare anche un’azione esfoliante e levigante. Ma decisamente preziosa. “In The Refining Facial abbiamo incorporato polvere di diamante pura in questa straordinaria miscela, polverizzata in particelle microscopiche per creare un ricco e straordinariamente delicato esfoliante diverso da qualunque altro per levigare, illuminare e migliorare il tono della pelle” spiega il Dr. George Cioca, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo dei Laboratori Max Huber. Oltre alla polvere di diamanti, il prodotto contiene ingredienti marini naturali come il quarzo marino levigato e fango marino acido fermentato. E, contemporaneamente, minerali attivi che trasformano l’azione meccanica del massaggio in energia. I risultati sono spettacolari. Con The Refining Facial  la pelle del viso diventa morbidissima e pronta a beneficiare della potente azione idratante di Crème de la Mer.

ZO Skin Health Oraser Correcting Hand and Body Scrub  è una svolta nell’esfoliazione di mani e corpo. Migliora immediatamente ed efficacemente l’aspetto delle mani e delle aree del corpo con pelle secca, ruvida e squamosa. Esfolia e rende liscia la pelle secca per levigare la texture e lasciare mani e corpo lisci e setosi. Nel contempo idrata (anche prevenendo la perdita di idratazione) e lenisce, e migliora la barriera cutanea. Contiene antiossidanti e riduttori del rossore per aiutare la pelle ad apparire rinnovata. Disponibile presso gli studi medici.

 

Di Biopoint Body Care Scrub Corpo al Sale Marino e Scrub Corpo allo Zucchero di Canna, dalle fragranze fresche e golose, aiutano ad eliminare le cellule morte superficiali dalla pelle del corpo, rendendola più liscia. Lo Scrub al Sale Marino – arricchito di Sabbia Bianca, mix di Alghe Marine, Olio di Moringa Oloifera e Olio di Monoi (a base di fiori di Tiaré macerati nell’olio di cocco) – ha proprietà drenanti e rimodellanti, idratanti, nutrienti, tonificanti. Lo Scrub allo Zucchero di Canna – con polvere di Guscio di Mandorla, Burro di Karitè e Olio di Sesamo – oltre ad esfoliare e levigare – ha proprietà elasticizzanti e protettive.

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.