Parchi Aperti in Liguria: tesori naturalistici

Liguria

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Maggio e giugno rappresentano i mesi migliori per far visita alle aree protette liguri che godono in questo periodo di un clima particolarmente mite e soleggiato e che non sono ancora congestionate da flussi turistici dell’alta stagione. Le aree protette rappresentano un formidabile invito alla scoperta del ricco patrimonio ambientale ligure.

Per offrire a viaggiatori e locali la possibilità di sfruttare al meglio queste belle giornate con interessanti iniziative outdoor, fino al 2 luglio la Liguria propone la campagna “Parchi Aperti in Liguria”, che prevede un ricco calendario di eventi e iniziative promosse dai vari parchi della regione.

La rete dei parchi della Liguria si compone di un parco nazionale, nove parchi naturali regionali, l’Alta Via dei Monti liguri, quattro riserve naturali regionali e numerose aree protette di terra e di mare.

Sportivi e amanti della natura di tutte le età potranno vivere originali esperienze proposte dai vari parchi aderenti, come ad esempio trekking ed escursioni di gruppo, concorsi fotografici, degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali e molte altre appassionanti iniziative. Un’occasione unica per vivere da vicino l’affascinante natura di Liguria.

Una straordinaria area che non può mancare all’appello di Parchi Aperti in Liguria” è sicuramente il Parco di Portofino, vero e proprio gioiello verde che festeggia ben 82 anni dall’apertura.Liguria

LiguriaIl promontorio ha caratteristiche tali da offrire ambienti estremamente vari: dai freschi boschi del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo delle falesie a picco sul mare, dalla civiltà del castagno dell’olivo le tradizioni legate al mare e alla pesca. Una delle maggiori concentrazioni floristiche d’Italia unità di importanti testimonianze storico-culturali quali la famosa Abbazia di San Fruttuoso. Da non perdere gli 80 km di sentieri, i percorsi Nordic Walking, le passeggiate con gli asini, entusiasmante “Sentiero dei tubi” e i fondali più belli del Mediterraneo per snorkeling e diving.

Imperdibili appuntamenti per grandi e piccini.

Gli impavidi esploratori e naturalisti non potranno mancare all’escursione serale alle Batterie alla scoperta del fantastico mondo segreto dei pipistrelli, che si terrà sabato 27 maggio dalle ore 18.30; e per i più golosi, domenica 28 maggio è in programma una giornata alla scoperta del Parco di Portofino all’insegna del gusto, grazie ad un percorso a tappe che porterà gli escursionisti ad assaggiare i prodotti tipici e le gustose ricette della tradizione locale.

Il calendario completo degli eventi “Parchi Aperti in Liguria” è disponibile nella sezione dedicata del portale www.turismoinliguria.it e su www.beactiveliguria.it.Liguria

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.