The Teacher: una lezione da non dimenticare

The Teacher

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Ispirato a una storia realmente accaduta, ‘The Teacher’ , il nuovo film del pluripremiato regista praghese Jan Hrebejk, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2000 con ‘Divided We Fall’, racconta tra il grottesco e il reale – i dilemmi morali dell’animo umano nei confini sottilissimi tra debolezze ed egoismo, pietà e dignità, ricatto e fratellanza, attraverso i valori universali e imprescindibili dell’educazione e dell’insegnamento.

Sinossi

Chi pensa che dietro alla cortina di ferro ci fossero soltanto grigiore e austerità non ha ancora visto le ampie gonne colorate e le scarpe charleston di Maria Drazdechova, il personaggio protagonista, magistralmente interpreto da Zuzana Mauréry ( che a Karlovy Vary ha conquistato il premio come migliore attrice).

Maria Drazdechova è un’insegnante molto particolare.

Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria rappresenta a sua volta, il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo.

Siamo a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 che inizia a sbirciare oltre la Cortina di ferro, e quando questa maestra fa il suo ingresso in classe, non può che conquistare, col suo aspetto solare ed eccentrico, la fiducia dei suoi studenti. Ma perché, al momento di fare l’appello, chiede a tutti gli alunni che lavoro fanno i loro genitori?

 

“Che male c’è ad aiutare una donna sola che svolge con dedizione il proprio lavoro”?

Più che avere a cuore il potenziale rendimento didattico degli alunni, l’insegnante sembra interessata ad approfittare di quanto , sia genitori, sia gli stessi studenti, siano in grado di offrirle. Con i suoi modi suadenti e l’autorevolezza della propria posizione,  Drazdechova non ha difficoltà a ottenere ciò che desidera. Da un semplice taglio di capelli all’assistenza per la spesa, molti genitori si dimostrano disposti ad aiutarla, sapendo di ottenere in cambio suggerimenti per le interrogazioni e buoni voti per i propri figli.The Teacher

Fino a quando….

The Teacher è una storia che arriva a tutti, e che tocca temi morali profondamente attuali.

 

The Teacher“The Teacher” arriverà nelle sale italiane il 7 settembre 2017,

distribuito da Satine Film

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.