Ultra Violet: la primavera si tinge di viola

Ultra violet

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Ultra Violet: tutte le sfumature del viola per il make up di primavera. Il colore su cui il Pantone Color Institute ha deciso di puntare quest’anno, è sicuramente da considerarsi una tinta audace. Nell’immaginario collettivo, il viola è il colore della creatività, del desiderio di stimoli, della spiritualità e del mistero. Denota stravaganza, fantasia, originalità, vivacità e, se usato con le relative accortezze, anche raffinatezza.

Trattandosi di una tinta cromaticamente fredda (rosso + blu), nell’ambito del trucco beauty/correttivo è certamente adatta a volti dalle dominanti cromatiche altrettanto ‘fredde’. Pertanto, l’ultra violet è particolarmente adatto alle bionde dagli occhi chiari (meglio ancora se tendenti al cenere e con incarnato rosato) oppure alle brune/castane scuro, purché non abbiano una pelle olivastra e meglio ancora se con occhi sui toni del verde. Il viola è assolutamente messo al bando sul fototipo rosso, specialmente se con pelle ambrata ed efelidi. 

Per quanto riguarda il trucco degli occhi, le possibilità di scelta spaziano da una morbida matita (o un ombretto in crema), da sfumare abilmente sulle palpebre grazie ad un blending brush, fino ad un ombretto in polvere compatta (oppure libera), leggermente più complicato da applicare (attenzione al fall down delle polveri!), ma senz’altro più duraturo nel corso delle ore. Per quanto riguarda le labbra, un colore così deciso non ammette imprecisioni: l’ideale è optare per una tinta labbra dall’effetto extra mat, per evitare che il colore migri all’interno dei segni periorali nel corso della giornata.

Se ad esempio si realizza uno smokey eyes utilizzando l’ultra violet, la drammaticità dello sguardo imporrà di rivestire le labbra con una semplice tonalità “nude”. Al contrario, se si applica una tinta viola sulle labbra, rendendo in tal modo la bocca come focus del make-up, lo sguardo dovrà essere sottolineato da un trucco minimal e possibilmente incolore.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – www.rossanodecesaris.com

 

consigli della redazione

Diego dalla Palma Polvere Compatta per Occhi Pearl Satin n°110. E’ un innovativo ombretto perlato dal finish perlato in colore viola, l’esclusivo processo di lavorazione delle polveri crea una texture ultra scorrevole che regala un risultato estremamente leggero e luminoso. 

Ultra Violet di Yves Rocher “L’ultra violetto è simbolo di creatività e libertà di espressione…Simbolizza la sperimentazione e il non convenzionale” affermano gli analisti Pantone. Il colore portato alla ribalta dalle icone della musica dagli anni ’60 agli ‘80 come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix, oggi adottato dagli stilisti, make-up artist e hairstylist più rinomati. Per gli occhi da sottolineare o sfumare la Matita Colore Vegetale Violet Iris – formulata a partire dalla Cera di Carnauba, dalla texture morbida e ultra pigmentata – da usare da sola o insieme all’ombretto della stessa tonalità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Always on Liquid Lipstick Smashbox, rossetti dal colore intenso come il velluto, ultra pigmentate, a prova di sbavature e, soprattutto, waterproof! Ad ampliare la gamma… nuove tonalità metalliche e nude! Ideati nei nostri studi fotografici Smashbox, gli Always On Liquid Lipstick, sono stati formulati dai Pro Artist di Smashbox per regalarti un colore intenso resistente per 8 ore, ma super confortevole grazie al complesso idratante Primer Oil. Nella texture Mattes, anche l’attualissima tonalità Ultra-Violet. In esclusiva presso le profumerie Limoni e La Gardenia e sul sito www.smashbox.it.

Se Pantone ha decretato che il colore tendenza del 2018 sarà l’Ultra Violet, Artistic Nail Design lo propone in ben 7 differenti sfumature, una per ogni giorno della settimana! Il lunedì può essere la giornata ideale per un viola chiaro e delicato come Rhytm oppure si può scegliere una tonalità più intensa e carica come Baes of the bay. A metà settimana sono necessarie nuove energie e si puo’ optare per viola dai toni più accesi come Pin-up Purple e Shred it up. Ed ecco che l’weekend per sfoggiare unghie viola luccicanti chiare o scure. Come Caviar for breakfast, un viola brillante con micro lustrini, e Train Dirty, ricco di glitter. Oppure Supercharged una tonalità di viola con splendide iridescenze.

Purple Light è la collezione Make-up Dr.Hauschka limited edition per la Primavera-Estate 2018: quattro referenze coordinate dedicate a viso, occhi e labbra, nelle nuance delicate rosé, rich lilac e deep violet, con un packaging speciale, nato dalla collaborazione con l’artista svedese Emma Lindström: Eyeshadow Palette -Eye Definer -Teint Powder -Liquid Lip Colour. Anche l’eyeliner può essere violetto: Purple light Eye Definer ha una raffinata tonalità grey-violet.  La sua formulazione ricca di pigmenti minerali e di piante officinali – antillide, cera di cotogna e burro di karité – si prende cura della pelle delicatissima del contorno occhi.  

Nel beauty corner dei magazzini  OVS troviamo la linea Shaka Innovative Beauty, dall’ottimo  rapporto qualità/prezzo, che  propone il colore viola in due linee di rossetti:  Velvet Lip Cream ( colore di riferimento: 14 Unicorn) e Velvet Matt Lipstick (colore di riferimento: 25 Heroine). Caratteristiche comuni:  colore pieno, avvolgente e senza sbavature. Finish matt, lunga durata e texture extra comfort.

 

 

Rossano De Cesaris