Una maschera per ritornare a risplendere

maschera

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Sì. La maschera è una vera coccola, un momento di attenzione per sé, un piacevole intermezzo tra la beauty routine. Regalarsela è un modo per gratificarsi e l’effetto sulla pelle è davvero speciale. Ma quale scegliere? Le maschere di bellezza si differenziano per: gelatinose, a strappo, argillose da sciacquare, cremose, già sagomate e imbibite da staccare. Anche le azioni sono diverse: purificanti, idratanti, rigeneranti, nutrienti, anti invecchiamento e rilassanti.

mascheramascheraLa maschera è un trattamento periodico che permette di ottenere un risultato intenso grazie all’elevata presenza di sostanze funzionali. “Alle azioni specifiche si unisce una componente psicologica che ricollega la maschera di bellezza all’efficacia di antiche tradizioni (impiastri, cataplasmi) tramandate dal passato. Infatti ci si può divertire a prepararne di casalinghe con miele, estratti di mirtillo, argilla, cetriolo ecc...” sottolinea Umberto Borellini, cosmetologo. La maschera ha anche un significato simbolico di gioco e di travestitismo, è un momento ludico che trasforma il volto e lo riscopre, poi, più bello e luminoso.

Considerando gli obiettivi pratici, dopo l’estate e l’aggressione del sole – nonostante la pelle appaia più compatta grazie all’effetto ‘camouflage‘ dell’abbronzatura – è decisamente importante orientarsi su trattamenti d’emergenza che offrano risultati immediati e utilizzare una maschera reidratante per il viso (e anche per i capelli stressati da sole e salino).

Negli istituti di bellezza la maschera fa parte di un rituale piacevolissimo e rilassante: la sua applicazione è sempre preceduta da una accurata pulizia del viso e seguita da un massaggio. I tempi di posa sono più lunghi di quelli previsti per le maschere da usare a casa che a volte richiedono solo pochi minuti di applicazione. Anche la maschera pre-sagomata al collagene, negli istituti estetici viene applicata sul viso dopo una detersione profonda. Alle terme, infine, le maschere sfruttano le proprietà preziose dei fanghi e delle acque termali.

Consigli della redazione

Repêchage Fusion Chocofina Moisturizing Mask è una maschera viso idratante con Cacao Biologico ed olio di cocco ideale per riequilibrare pelli stressate dalla sovraesposizione estiva ai raggi UV. Prendete una dose di cioccolato, eliminate le calorie ed otterrete con questa maschera cremosa ed una pelle morbida come la seta.  E poi preziose alghe EcoCert, Caolino, Aloe, Acqua di Rose ed Acido Ialuronico renderanno la pelle liscia, vellutata e fresca. La polvere di cacao contiene flavonoidi in grado di proteggere la pelle, stimolare la circolazione ed aumentare l’idratazione.maschera

mascheraDiego della Palma Superheroes Mask è una maschera illuminante energizzante, un’infusione di Vitamina C concentrata per ricaricare la pelle con una potente sferzata di energia. Arricchita con vitamina PP e coenzima Q10 micro-incapsulato, allontana il grigiore e contrasta il colorito grigio e spento dovuto allo stress, all’inquinamento e all’età, donando all’incarnato un nuovo e profondo splendore. In soli dieci minuti, la pelle riacquista una luminosità da sogno e una carnagione più omogenea.

Gold Collagen Hydrogel Mask è composta da una speciale bio-matrice solubile in acqua che si adatta al viso come una seconda pelle. Formulata con la tecnologia second-skin, quando raggiunge la temperatura del corpo, la maschera libera i suoi ingredienti attivi nella pelle per ripristinare la luminosità e l’idratazione. La sua formula racchiude un estratto di perla, derivato da perle d’acqua dolce, il Pinctada Martensii, ottima fonte di antiossidanti e contiene Acido Ialuronico, che aiuta a sostenere la ritenzione idrica e aiuta a lasciare la pelle tonica e idratata. Contiene inoltre un complesso botanico di antiossidanti, tra cui Houttuynia Cordata e Tè verde, che protegge dai fattori di stress ambientale che rendono la pelle secca.maschera

mascheraLift Creator di Dibi Milano è il trattamento cosmetico con formulazioni uniche che coniuga Peeling, Reforming e Lifting, le tre azioni fondamentali per ottenere la giovinezza della pelle del viso in modo non invasivo. L’efficacia di Lift Creator è immediata e testata: si ringiovanisce in modo armonioso e naturale. La Maschera Peeling Intensiva ha una texture gelatinosa, delicata e cristallina, per un peeling dall’effetto straordinario grazie alla combinazione di diversi acidi esfolianti (alfa- e poliidrossi- acidi) che levigano e rinnovano l’epidermide. E’ disponibile in tutti i Dibi Center e nei migliori istituti di bellezza.

CARBON MASK di Dermophisiologique, in formato monodose, è una maschera caratterizzata da una formulazione esclusiva e bilanciata a base di attivi naturali, per un’azione purificante e levigante cutanea. Le Microsfere di Carbone Vegetale Attivo, che conferiscono alla maschera la caratteristica colorazione grigia una volta massaggiata sul viso, svolgono un’azione purificante profonda catturando le impurità della pelle come sebo, microrganismi ed inquinanti di origine ambientale. L’azione purificante della pelle è affiancata alla delicata esfoliazione della Polvere di noccioli di Olivo che elimina meccanicamente le cellule morte, favorendo la rigenerazione cutanea. Il Caolino, argilla bianca ricca di minerali, unita agli estratti di Malva ed Hamamelis Virginiana normalizza e lenisce l’epidermide, mentre un Mix di burri ed oli vegetali come Karitè e Jojoba svolge un’azione emolliente ed antiossidante, nutrendo la pelle e proteggendola dai radicali liberi, principali responsabili dei fenomeni di invecchiamento cutaneo.  .maschera

 

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.