Una vacanza a Riccione: meta ideale per ogni esigenza

Riccione

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Ognuno sogna di trascorrere le vacanze nel modo che gli è più congeniale: c’è  chi preferisce “abbrustolirsi”  sotto il sole rovente in riva al mare, chi ama dedicarsi ad attività sportive, chi desidera arricchire le proprie conoscenze culturali o artistiche. Riccione

Ma state certi che, se si sceglie Riccione come meta turistica, nessuno rimarrà deluso,  perché le offerte a Riccione soddisfano ogni esigenza, con una rosa infinita di cose da fare, di luoghi da visitare e da scoprire, di occasioni per divertirsi.

Perché Riccione è la Perla Verde dell’Adriatico, una località di tendenza e sempre di moda, dove la parola noia è bandita. Riccione

Riccione è in primis una località marittima: le sue ampie e belle spiagge di sabbia fine e dorata, sono costellate di stabilimenti moderni e attrezzatissimi , dotati persino di vasche idromassaggio e SPA, per non parlare dei campi per le attività sportive, dal beach volley al beach tennis. Anche il mare, il cui aspetto in passato lasciava un poco a desiderare, oggi è di un bel colore verde brillante,  segno che  le acque marine godono di ottima salute.

Per dedicarsi a lunghe passeggiate si può percorrere il lungomare, arrivare a Piazzale Roma per ammirare la fontana del Bosco della Pioggia e spostarsi poi nei viali del centro, da Viale Ceccarini a Viale Dante, tra boutique in e botteghe storiche dove acquistare oggetti molto particolari e di pregio.

Riccione

Fontana del Bosco della Pioggia

Come poi non lasciarsi tentare dalla gola e non assaggiare le specialità romagnole!


RiccioneI locali sono tantissimi, dai chioschi sul mare ai ristoranti più raffinati,  e tutti propongono i piatti della tradizione romagnola : la piadina, la “regina” indiscussa, i tortellini e le altre ottime paste fatte in casa, insieme con pesce fresco, appena pescato. 

Stress e stanchezza vi hanno fatto arrivare al capolinea ?

Nel grande complesso termale di Riccione, immerso in una verdeggiante pineta a pochi passi dal mare, corpo e mente si rigenerano, grazie alla preziosità delle acque termali che sgorgano da quattro fonti, ognuna delle quali con diverse proprietà terapeutiche. 

 Ogni angolo di Riccione è una discoteca sotto le stelle


Per chi invece ama il divertimento e la vita frenetica le offerte di Riccione, soprattutto rivolte ai giovani, sono tantissime. Appena il sole tramonta, ogni angolo della Riviera si trasforma in una discoteca sotto le stelle dove musica e divertimento diventano compagni del popolo della notte.  Tra i più rinomati locali sulla spiaggia vi sono ad esempio, l’Hakuma Matata e il Beach Paradise. Se invece ci si sposta sulle colline di Riccione, troviamo le discoteche storiche famose in tutto il mondo e frequentate da sempre da noti personaggi dello spettacolo e dello sport. Una tra queste la Baia Imperiale, a strapiombo sul mare, che, conosciuta negli anni ottanta come Baia degli Angeli e ora completamente ristrutturata, richiama un’antica villa romana dell’età di Augusto. Qui si esibiscono ogni sera Dj di fama internazionale.

Definito ” La Mecca della musica dance”, altro locale famoso è il Cocoricò, particolare per la sua struttura a piramide e le sue suggestive piste da ballo.Riccione

Ma Riccione offre tante occasioni anche per chi vuole trascorrere in modo più tranquillo le vacanze. Per le famiglie con bambini un’esperienza davvero unica e ricca di contenuti educativi è la visita al parco Oltremare, uno dei parchi tematici più famosi d’Italia diviso in cinque aree, tutte dedicate alla scoperta dei misteri dell’Oceano e della Terra. La sezione più visitata è senz’altro quella che ospita la vasca dei delfini dove si possono ammirare questi simpaticissimi mammiferi che si esibiscono in mille tuffi, giochi e capriole.

Riccione non delude neanche chi ama frequentare luoghi di interesse culturale: può visitare Villa Mussolini, un tempo casa di vacanza del Duce, ora sede di mostre, concerti, eventi culturali, o Villa Franceschini, costruita all’inizio del novecento, che ora ospita la Galleria d’arte moderna con le collezioni permanenti di arte civica e la collezione Arcangeli. Al centro civico della Pesa, il Museo del Territorio contiene molti reperti archeologici e ricostruzioni ambientali, dalla preistoria all’età romana, ripercorrendo la storia del territorio e la sua trasformazione da ambiente naturale ad antropizzato. Al Palazzo dei Congressi invece si può partecipare a interessanti convegni e manifestazioni.

Gradara

Rocca di Gradara

Ancora, ci si può spingere nell’entroterra di Riccione che si snoda in un susseguirsi di colline, vigneti e piccoli borghi, interessantissimi da visitare, un esempio per tutti : Gradara e la sua Rocca, che ha fatto da sfondo alla celebre storia d’amore tra Paolo e Francesca;  una storia avvolta in un alone di mistero, che ancora oggi continua ad affascinare.  

Insomma, Riccione è la meta ideale per tutti i gusti: dove la vacanza  può rivelarsi un’esperienza davvero speciale!Riccione

massimo dubini