UV in arrivo! Da soli o in coppia

UV

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Protagonisti dei fine settimana, delle vicine vacanze, ma anche della città assolata, i raggi UV – sempre più agguerriti – sono pronti a colpire la nostra pelle: di donne e uomini. Così come pensiamo a scoprirla con la scelta di abiti leggeri, shorts e costumi da bagno, attrezziamoci a difenderla con i prodotti solari protettivi.

Consigli per gli acquisti dei solari?

Sono decisamente utili – data la varietà delle linee cosmetiche ‘SOS sun’ e la super tecnologia dei filtri – insieme a un ripasso delle buone regole che servono a prepararci e a proteggerci dagli attacchi dei raggi ultravioletti. Non si tratta più di un discorso soltanto da vacanza: i cambiamenti climatici, con l’estate sempre più anticipata e calda, ci colgono impreparati (mentre gli australiani, ad esempio, ci pensano tutto l’anno). Il cappotto e gli stivali lasciano improvvisamente il posto a canotte e sandali, e la pelle ha urgentemente bisogno di essere difesa dall’attacco del sole. Anche in città. La variabile principale, della quale tenere conto, non è tanto il luogo: mare, monti, campagna, strade urbane o piscina, ma la tipologia della pelle.

L’uomo l’ha spesso più robusta e ricca di sebo di quella femminile, ma la differenza sta principalmente nel fototipo, per entrambi.

Infatti, la texture dei prodotti va adattata al tipo di epidermide e anche all’età. Quella più giovane ha bisogno di emulsioni leggere o in gel (soprattutto se è grassa), mentre per le mature è ideale un solare arricchito di sostanze anti-invecchiamento. Se la pelle è secca, le formulazioni in crema garantiscono un’idratazione più duratura, se è fragile sono adatti i prodotti anti-irritanti consigliati per i bambini. Se si suda molto (o al mare si fanno molti bagni) il solare deve essere resistente all’acqua ma va comunque riapplicato perché non ha una tenuta illimitata. Per le zone più fragili – labbra e contorno occhi – che il sole inaridisce particolarmente perché prive di melanina e ghiandole sebacee, sono indispensabili gli stick a protezione altissima.

Ma, se esistono delle differenze tra uomo e donna, riguardano soprattutto la sfera dei gusti. Lei preferisce le creme ad alta protezione con effetti-beauty (antirughe, nutrienti o rassodanti), lui gradisce prodotti non coprenti, meglio in spray, dall’applicazione veloce e con filtri bassi. Poiché lei è più attenta alla salvaguardia della pelle – se siete un uomo prendete esempio – per prevenire la comparsa di rughe precoci è consigliabile scegliere per il viso prodotti solari specifici antirughe e ad alta protezione. “Quando la pelle è abbronzata e nelle ore meno calde si può passare a indici più bassi, senza però scendere al di sotto del fattore 6” consiglia Antonino Di Pietro, dermatologo. “I solari che contrastano l’invecchiamento cutaneo spesso contengono vitamine, sostanze idratanti e altre lenitive e anti-arrossamento”. Quanto alla texture, la donna ama applicare sul viso prodotti morbidi e cremosi che ripropongono i gesti di bellezza quotidiani. L’uomo, in generale, ha sempre scelto solari a media e bassa protezione, che gli consentono di acquistare un’abbronzatura intensa e veloce. “Nonostante da qualche anno il mondo maschile si sia sensibilizzato ai rischi del sole non protetto” prosegue il dottor Di Pietro “gli uomini risultano ancora più indifferenti delle donne ai problemi cutanei provocati dall’aggressione. Per il corpo, invece, gradisce emulsioni fluide e di facile stendibilità”.

Una raccomandazione: tenete i prodotti solari all’ombra e al fresco: la luce e il calore possono compromettere l’efficacia dei filtri UV. Al sole riponeteli in una borsa termica.

La formulazione dei prodotti che contengono filtri solari può subire delle trasformazioni con l’esposizione alle alte temperature e ai raggi ultarvioletti” spiega Umberto Borellini, cosmetologo. “Molte confezioni non bloccano totalmente la luce che, insieme al calore, determiana ossidazione e cambia le proprietà fotoprotettrici. Tra l’altro, molti cosmetici solari contengono sostanze vegetali che sono più soggette a deteriorarsi. In ogni caso, ci sono dei segnali-guida da non sottovalutare: se hanno un odore ‘rancido’, meglio disfarsene”.

Consigli della redazione

La linea Korff Sun Secret racchiude tutti i segreti di un’abbronzatura sublime, trasformandola in un vero trattamento di bellezza prima, durante e dopo l’esposizione agli UV, grazie all’esclusivo DNA Safe Complex e al sistema filtrante ad ampio spettro UVA-UVB. Le nuove formule sono state arricchite con gel di aloe vera e acido Ialuronico per un’azione idratante, allatonina e pantenolo per lenire e alleviare lo stress cutaneo provocato dal sole. La linea Korff Sun Secret con SPF è resistente all’acqua, dermatologicamente testata, non comedogenica, senza parabeni e derivati del grano, senza coloranti e testati per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. Gel Protettivo Viso, SPF 30 e SPF 50 ha una texture leggera, fresca e dal rapido assorbimento. Maschera Viso Doposole Gel: durante il tempo di posa, il DNA Safe Complex, l’acido ialuronico, l’aloe vera, l’allantoina e il pantenolo agiscono per idratare, lenire e rinvigorire la pelle stressata dai raggi . Non richiede risciacquo dopo l’applicazione, non appiccica ed è delicatamente profumata, per un momento di autentico piacere.

Tutti i solari Rilastil Sun System sono  studiati per pelli sensibili e contengono Filtri solari di ultima generazione che garantiscono una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA, prevenendo l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari, grazie a Schizandra Chinensis attivo elasticizzante di origine vegetale ad azione antiaging e a Pro-DNA Complex: miscela di estratti vegetali ad azione protettiva del DNA cellulare, azione antiossidante, azione lenitiva e riparatrice. Rilastil Sun System Spray Dopo Sole è un trattamento doposole idratante e lenitivo dalla texture leggera e a rapido assorbimento dedicato alle pelli sensibili. Lo spray multidirezionale conferisce ottima stendibilità e rapido assorbimento rendendolo adatto anche ai rapidi gesti preferiti dagli uomini. Dona alla pelle immediata sensazione di sollievo, lasciandola morbida ed elastica, contrastando il foto invecchiamento e mantenendo un’abbronzatura intensa.


Speciale per week end con sole ‘non tropicale’ poco intenso e adatto a pelli robuste’, Superabbronzante Intensivo Ultra-Rapido di Collistar Speciale Abbronzatura Perfetta, una linea completa per la protezione e la bellezza della pelle sotto il sole. Prodotto per il corpo, ma anche nella versione viso (con estratto di anguria che protegge il DNA cellulare cutaneo ad azione antinvecchiamento), ha un indice di protezione 6 contro gli UV, ed è water resistant. Sarà amato dagli uomini che desiderano una tintarella veloce, accelerata dalla sinergia di Unipertan, oleoil tirosina, batacarotene ed estratto di carota.


Per fare ‘pace’ con il Sole, gli UV, e godere tutti i giorni di una delle risorse naturali più grandi del nostro pianeta, in maniera sicura, i ricercatori Hesito hanno creato formule multifunzionali per prendersi cura della pelle in riferimento alle necessità principali come normalizzazione, idratazione profonda, nutrimento, azione anti-aging e recupero detossificante modulate in rapporto alle fasi di preparazione, esposizione, mantenimento e recupero. Hesito Sun&Care è l’innovativo programma che permette di godere del sole durante le quattro stagioni, con 8 prodotti: olio corpo, crema viso, latte corpo, olio doccia, latte idratante viso e corpo, stimolatore abbronzatura viso e corpo. Tra questi, per il viso, Multifactor Facial Cream SPF 15 Media Protezione, Multifactor Facial Cream SPF 30 Alta Protezione e Multifactor Facial Cream SPF 15/30, multi-attivo composto da miscela di filtri meccanici ed organici e sostanze antiossidanti, per una completa difesa cutanea e protezione del DNA.

 

 

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.