Venti idee di ricette con kiwi Zespri®: inconsueti abbinamenti

Di / 1 luglio 2017 Gusto, Home Nessun commento
kiwi

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Zespri® da oltre un secolo è leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, con l’obiettivo che punta a promuovere un’alimentazione sana e gustosa insieme ad uno stile di vita attivo, per offrire kiwi sempre succosi, nutrienti e di elevata qualità organolettica, in qualsiasi momento dell’anno. Il costante investimento nel settore Ricerca & Sviluppo ha permesso all’azienda Neozelandese di lanciare sul mercato europeo SunGold, un nuovo tipo di kiwi dalla polpa gialla e dolce.kiwi

Il kiwi Zespri® SunGold, è una vera novità nel mondo della frutta.

kiwiCon origine Nuova Zelanda viene distribuito da maggio ad ottobre, mentre il prodotto commercializzato da novembre a gennaio viene coltivato in Italia e Francia. Ha una polpa giallo-oro e si riconosce anche per la sua buccia liscia e priva di peluria. Il gusto è dolce, con un leggero accento esotico di mango, pesca, melone, una percezione di agrume e miele.

Un pieno di benessere, perfetto per i regimi dietetici

Il kiwi SunGold, è ricco di vitamine e minerali e contiene solo 79 kilocalorie per 100 grammi. La dose di vitamina C che apporta è di tre volte superiore a quella delle arance, contribuendo a rafforzare notevolmente le difese immunitarie dell’organismo. Il Gold ha un basso indice glicemico (IG) (39 e 38 rispettivamente). Ciò significa che i carboidrati non vengono assorbiti così rapidamente dal corpo e il glucosio viene lentamente rilasciato nel flusso sanguigno .

20 idee di kiwi a tavola – peccati di gola con buon senso

“Il gusto che non ti aspetti” è un esclusivo e originale ricettario per preparare pietanze gustose e originali utilizzando i kiwi Zespri® Green (i classici dalla polpa verde) e i kiwi Zespri® SunGold (dal sapore dolce con la polpa giallo-oro). Non un semplice libro di cucina, ma ricette della tradizione italiana, sane e facili da preparare: dall’antipasto al dessert, i kiwi Zespri® Green e SunGold diventano qui un ingrediente speciale per la realizzazione di piatti semplici, salutari e originali, in una miscela di sapori, profumi e colori che ne esaltano la bontà, la freschezza e la qualità e per scoprire inconsueti abbinamenti.

Elaborato a quattro mani dalla food blogger Teresa Balzano e dalla biologa nutrizionista Silvia Ambrogio, il volumetto propone venti ricette golose e stuzzicanti, create per scoprire il gusto, la qualità e la versatilità in cucina dei preziosi e vitaminici frutti. (tra le proposte, scaricabili dal sito www.zespri.eu/it: risotto al kiwi verde, scorzetta di limone e tonno crudo; spiedini di salmone, zucca e kiwi verde; torta al kiwi SunGold e cioccolato…).

Solitamente consumato come frutta o snack, il kiwi può dunque esser utilizzato in tanti altri modi diversi e ogni ricetta è arricchita con i consigli e le informazioni nutrizionali poiché, come è noto, il kiwi è una panacea per l’organismo: un concentrato di benessere che delizia il palato, senza dover rinunciare alla linea. Ideali per ogni occasione, freschi e deliziosi, in queste elaborazioni culinarie i kiwi Zespri® sono proposti per incontrare gusti di tutta la famiglia e fare il pieno di salute ed energia.

Qualche consiglio per la conservazione

Per gustare Kiwi Zespri®Green sempre al giusto grado di maturazione, è necessario conservarlo adeguatamente. In frigorifero il kiwi può essere conservato fino a due settimane dopo l’acquisto. Per rallentarne il processo di maturazione è opportuno tenerlo separato da altri frutti. Al contrario, se invece si desidera accelerare la maturazione, il kiwi va conservato a temperatura ambiente insieme a mele, arance, banane o pere ma sempre lontano dalla luce diretta del sole.

Potrebbe anche interessarti : www.sensidelviaggio.it/il-prezioso-kiwi-e-le-infinite-ragioni-per-mangiarlo


Ecco a voi una gustosa ricetta – Un primo piatto fresco e profumato, perfetto per le cene d’estate!

Risotto al kiwi verde, scorzetta di limone e tonno crudo

Ingredienti per 4 persone:
o 320 g di riso Carnaroli
o 4 kiwi Zespri Green
o la scorza grattugiata di un limone
o 400 g di tonno crudo
o 1 l di brodo vegetale
o mezzo bicchiere di vino bianco
o 80 g di parmigiano grattugiato
o 50 g di robiola
o una cipolla bianca
o 50 g di burro
o sale

Procedimento:
• Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente con una noce di burro. Quando sarà diventata trasparente unite il riso e lasciate tostare.
• Nel frattempo pelate i kiwi e tagliateli a cubetti.
• Sfumate il riso con il vino bianco e poi unite uno o due mestoli di brodo. Aggiungete il kiwi e continuate la cottura aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.
• Nel frattempo tagliate il tonno crudo precedentemente abbattuto a fette spesse circa mezzo centimetro.
• Appena prima dalla completa cottura del riso spegnete il fuoco, unite la scorza di limone grattugiata, il parmigiano, il burro rimanente e la robiola.
• Mantecate bene e lasciate riposare per qualche minuto per far assestare i sapori prima di distribuire nei piatti.
• Completate con 2-3 fettine di tonno crudo per ogni piatto e servite subito.

viviana spada