https://www.sensidelviaggio.it/i-colli-euganei-dolci-e-bizzarre-colline/
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Villa Barbarigo: la piccola Versailles dei Colli Euganei

Villa Barbarigo: il più bel giardino d’Italia

Villa Barbarigo: la piccola Versailles dei Colli Euganei

I Colli Euganei, sono costellati da magnifiche e sontuose ville, edificate per la “villeggiatura”, dai nobili e dai ricchi commercianti della zona, durante il XIV e XV secolo. Ma sicuramente, nonostante l’innegabile incanto, ben poche di queste possono competere con Villa Barbarigo a Valsanzibio, nella sua spettacolarità. 

https://www.sensidelviaggio.it/i-colli-euganei-dolci-e-bizzarre-colline/

Villa Barbarigo e il suo giardino incantato

Il complesso monumentale di Valsanzibio, e il suo giardino, uno dei più belli e importanti d’epoca esistenti, è stato portato all’attuale splendore nella seconda metà del Seicento, dal nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, con l’aiuto dei figli Antonio e Gregorio.

Fu proprio quest’ultimo, il primogenito Gregorio, Cardinale e Vescovo di Padova, ad ispirare l’alta simbologia del progetto dovuto al principale architetto e fontaniere Pontificio, Luigi Bernini. Gregorio Barbarigo volle che il giardino di Valsanzibio fosse monumentale emblema della via di perfezione, che porta l’uomo dall’Errore alla Verità, dall’Ignoranza alla Rivelazione.

https://www.sensidelviaggio.it/i-colli-euganei-dolci-e-bizzarre-colline/

Il magico giardino allegorico che crearono, mantenuto integro ed originale nei secoli, consta di oltre 60 statue scolpite nella pietra d’Istria, in gran parte opera del Merengo, ed altrettante sculture minori che si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d’acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi e arbusti, su più di 10 ettari di superficie.

A Villa Barbarigo si giungeva anche con la barca

Il ‘Padiglione di Diana’ o ‘Portale di Diana’, non era solo l’entrata principale via acqua, per chi giungeva con le barche alla tenuta dei Barbarigo nel 17esimo e 18esimo secolo, ma, questa superba e imponente porta d’ingresso, rappresentava, l’inizio del Percorso di Salvificazione, che finisce davanti alla Villa, al Piazzale della Fontana del Fungo, dell’Estasi o, appunto, delle Rivelazioni.

Inoltre, all’interno del complesso e tappa importante nel percorso di salvificazione, c’è il labirinto di bosso, la simbolica Grotta dell’Eremita,  l’Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo.

https://www.sensidelviaggio.it/i-colli-euganei-dolci-e-bizzarre-colline/

Il giardino di Valsanzibio, è stato premiato come ‘Il più bel giardino d’Italia‘ nel 2003 ed il terzo più bello in Europa nel 2007.  Quindi, assolutamente da non perdere….

www.valsanzibiogiardino.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.