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Gusto

Vivo a CityLife: profumi e sapori del mare in padella

Pesce freschissimo a Milano

VIVO a CityLife: profumi e sapori del mare in padella

Che il capoluogo lombardo sia tra i primi posti in Italia in cui si mangia il pesce fresco, è un dato ormai ampiamente sdoganato. Non c’è più da stupirsi. Ma le sorprese, a volte, non finiscono mai. E’ successo qualche giorno fa a CityLife, il nuovo shopping district milanese, quando nella foodhall, affollata di locali di ogni tipologia,  per un pit stop gastronomico tra un acquisto e l’altro, mi sono imbattuta nell’elegante struttura di un gozzo che ha subito catalizzato la mia attenzione. Questo luogo dal design accattivante è il ristorante Vivo, il cui simbolo ed emblema è infatti un gozzo storico, una barca in legno lunga 7 metri, tipica della tradizione Argentarina, che ha solcato il mare per oltre 40 anni.VIVO-ristorante-CityLife-Milano

Sul gozzo, posizionato all’ingresso e sapientemente ristrutturato da maestri d’ascia, sono esposte in bella mostra ostriche, bulots, percebes, orecchie di mare, tartufi, limoni di mare, amandas, clams e cozze pelose, che possono essere gustati direttamente al gozzo o al tavolo, accompagnate dai preziosi suggerimenti dell’ostricaio.

Una vera seduzione per tutti i sensi come un canto di sirene.

“Chi pensa al mare, sente il suo mormorio perfino nell’entroterra”, scriveva il poeta Józef Bułatowicz, e qui, al ristorante VIVO, si sente lo sciabordio delle onde, come appoggiando l’orecchio a una conchiglia.

Per la Famiglia Manno, pescatori dal lontano 1904, il mare è il punto di congiunzione con le proprie radici e rappresenta l’ingrediente principale del ristorante VIVO, dove ogni giorno l’antico sapere dei pescatori si trasforma in piatti autentici, che ne svelano tutto il gusto.

Dietro ad ogni boccone c’è un’intera filiera fatta di pescatori che escono in mare di notte, di esperti che confezionano e smistano il pesce appena pescato, di autisti che si affrettano all’alba per consegnarlo. È questa la forza della filiera corta, che offre la possibilità di gustare ogni giorno pesce, crostacei e frutti di mare freschissimi. Il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini selezionati per esaltare appieno la sapidità, una Carta dei vini che fa riferimento alla terra d’origine, la Maremma.VIVO-ristorante-CityLife-Milano

Grazie all’approvvigionamento quotidiano di materie prime di altissima qualità, il menù del ristorante VIVO varia di giorno in giorno con una proposta molto essenziale e sempre sorprendente: tre antipasti, tre primi piatti e tre secondi, a prezzi assolutamente accessibili.

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Valorizzare la sostanza, riscoprendo anche pesci meno conosciuti, ma spesso presenti sulle tavole dei pescatori, proposti con ricette tipiche della tradizione Argentarina; questo è il segreto dei piatti di pescato del ristorante VIVO.

Semplicità nelle ricette e nella proposta gastronomica. Il pesce è sincero, non vuole essere tradito da condimenti o preparazioni troppo sofisticate” afferma Maurizio, il patron del ristorante, quarta generazione di pescatori della famiglia Manno.VIVO-ristorante-CityLife-Milano

Altra specialità da intenditori è il crudo con crostacei, provenienti dalle paranze di famiglia nell’Argentario e ostriche Roman’s, degli allevamenti francesi di proprietà, oltre a un ricco assortimento di frutti di mare, che cattura i sensi con i suoi profumi e sapori.

“Ah le ostriche, seducenti lacrime di mare che si prestano a scivolare come baci prolungati”

VIVO  è il primo ristorante in Italia che dispone della tecnologia gps, tramite la quale è possibile monitorare dove è stato pescato il pesce che si trova nel piatto, e tutti i relativi passaggi. Inserendo un codice univoco, che viene riportato accanto ad ogni piatto del menù del giorno, sul sito web si accede a queste informazioni personalizzate per ogni piatto.

VIVO” Milano
c/o CityLife – piazza Tre Torri
Tel. 333 88 27 511
milano@ristorantevivo.com
www.ristorantevivo.it
Lunedì – Domenica: 09:00 – 23:30

 

 

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.