Yoga e montagna: perfetto binomio benessere!

montagna

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Le principali tendenze della vacanza -relax 2017 prevedono pacchetti che includono Ayurveda e Yoga, due pratiche che mirano al benessere psicofisico, in termini di rilassamento e calma interiore, ma anche al mantenimento della forma fisica. L’esercizio dello Yoga e un soggiorno rigenerante in montagna, infatti, rappresentano un binomio perfetto per eliminare lo stress.

montagna

Yoga – termine che in sanscrito significa ‘unione’- è un esercizio benefico per il corpo, e per la postura. Aiuta inoltre a modulare il respiro ed è fonte di spiritualità. Anche la montagna, con i suoi panorami incontaminati e puri, con l’aria fresca e il silenzio, è un luogo che aiuta a trovare pace ed equilibrio. Le Dolomiti – patrimonio che tutto il mondo ci invidia – seguono la declinazione naturale di alcune pratiche yoga.

Tutto ciò diventa realtà nel Tevini Dolomites Charming Hotel

Sono previste escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio o al Parco Naturale Adamello Breda, per scoprire alcune malghe e laghetti, dove il verde dei prati colora l’acqua, giocando con le sue tonalità azzurre. Dopo la contemplazione di tale spettacolo della Natura si ritorna in albergo per la pratica dello yoga.montagna-yoga

Ecco le proposte per la settimana del 3-10 settembre 2017

montagna-yogaAl mattino si farà la conoscenza delle principali posture Asana per tonificare i muscoli e cominciare la giornata carichi e pieni di vitalità. A seguire, un’escursione nelle aree intatte e verdi dei dintorni. Nel pomeriggio si procede con lo Yoga Nidra o lo yoga del sonno con cui si raggiungono gli stessi obiettivi della meditazione: un’ora per concentrarsi, per azzerare il pensiero vigile e acquisire un grado di raccoglimento in grado di toccare l’inconscio più profondo.


A cena viene offerta una cucina a chilometro zero, con pietanze salutari, ma gustose per un effetto detox.  Subito dopo si ritorna tra il gruppo per esperire i benefici delle vibrazioni positive con Mantra e Kirtan (armonie vocali e canti sotto un meraviglioso cielo stellato). Il benessere prosegue nell’arredamento: le camere dell’hotel sono in legno, differente a seconda del tipo usato, cirmolo, abete o larice. Anche l’area wellness è naturale e a chilometro zero: una SPA ‘Open Space’ dedicata ad un Percorso Kneipp, ovvero giocata sugli elementi Sale, Pietra e Acqua. Il letto di sassolini è unito all’acqua fresca di sorgente del giardino per offrire un trattamento tonificante alle gambe affaticate. La pausa ideale dopo una lunga passeggiata o un’escursione in alta quota o per una rinfrescante pratica en plein air.

Tevini Dolomites Charming Hotel**** è una scelta indicata ad ogni tipo di vacanza: per coloro che amano l’adrenalina pura (appassionati di sport outdoor come mountain bike, rafting, downhill e climbing) o per chi opta per una pausa in famiglia.

A Commezzadura Val di Sole (Tn)  Tel. +39 0463 974985 Fax + 39 0463 974892 – info@hoteltevini.com–  www.hoteltevini.com

 

Maria Grazia Lucchese