Life gallery

4 zampe e una valigia

Ci siamo. Entrati nel pieno dell’estate è tempo di pianificare le vacanze. Una volta scelta la meta, resta il problema di riuscire a portare con sé gli amici a 4 zampe, coniugando praticità e stile senza dover rinunciare al comfort e all’eleganza.
Sembrano però  finiti i tempi del magone, quando il nostro fedele quadrupede, con l’ espressione triste e rassegnata, ci guardava scomparire dietro alla porta insieme alle valigie, intuendo che per un tempo più o meno lungo, avrebbe sofferto la nostra assenza.iStock_000012284259_Mediumdog with a bag on a stick

Un recente sondaggio rivela che 1 proprietario di cani o gatti su 4 (il 26% degli intervistati) in Europa sceglie l’alloggio dove trascorrere le proprie vacanze in base alla disponibilità ad accogliere animali domestici e ben il 42% del campione ritiene che gli amici a quattro zampe siano parte integrante della famiglia. Nonostante siano ancora molte le barriere che ostacolano un viaggio con animali al seguito, 1 su 5 sostiene che sia più facile oggi che in passato.

La ricerca evidenzia inoltre come i più grandi viaggiatori, tra gli animali, siano i cani, poiché più della metà dei proprietari (54%) dichiara di averli portati in vacanza in passato, mentre in media, oltre un quarto (26%) dei proprietari di gatti si è già recato all’estero con loro, ed emerge che i felini francesi siano i più fortunati, visto che quasi un terzo (29%) dei proprietari d’oltralpe dichiara di essere andato in vacanza con loro. E gli italiani? Dal sondaggio emerge che quest’anno ben il 29% degli intervistati ha intenzione di trascorre le vacanze portando con sé il proprio amico a 4 zampe. in-vacanza cani1

Il sondaggio indaga anche sulle caratteristiche più importanti che deve possedere una casa vacanza a misura di animale domestico, tra cui spiccano: un giardino recintato, ampi spazi all’aperto, un accesso al parco e la presenza di una piscina.

Sempre più persone, quindi, considerano gli animali domestici come parte integrante della famiglia ed è comprensibile che desiderino portarli in vacanza con loro. E visto che questa tendenza sta diventando sempre più diffusa, è importante che ci sia a disposizione sul mercato una ampia gamma di alloggi per le vacanze “pet friendly”, ovvero a misura di animali domestici.

Selezionare una casa vacanza Pet Friendly su HomeAway, ad esempio, il leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanza, è facile: ce ne sono oltre 250.000 in tutto il mondo di cui ben 33.000 solo in Italia. Per scegliere la casa vacanza che soddisfi al meglio le esigenze del proprio amico a 4zampe, basta inserire la destinazione e selezionare le caratteristiche attraverso il filtro di ricerca “Animali ammessi” e fare una ricerca mirata in base alla vicinanza alla spiaggia e/o alla campagna, alla presenza di un giardino e/o di una piscina.

La presenza di ampi spazi, interni ed esterni, sono infatti fondamentali per chi decide di partire con i propri amici 4 zampe, e lo è altrettanto l’ambiente circostante, dove proprietari e animali possono arricchire la propria esperienza di vacanza con piacevoli momenti da condividere all’aria aperta nella natura.
Su HomeAway, sono inoltre presenti numerosi suggerimenti e contenuti ad hoc per chi ama viaggiare con gli animali domestici al seguito, come la guida dedicata alla spiagge amiche degli animali in Italia e la relativa info-grafica sul sito www.homeaway.itinfo-playas-thumb

HomeAway® offre una selezione di case vacanze, chalet, appartamenti, ville come anche sistemazioni più insolite, in grado di offrire ai viaggiatori  numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali sistemazioni.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.