Pistoia- Festival dei Luoghi Medievali
Life gallery,  News

A Pistoia per il Festival dei Luoghi Medievali

Natura, storia e cultura nella bella città Toscana

A Pistoia per il Festival dei Luoghi Medievali che si svolge dal 28 al 30 settembre.

Il Festival dei Luoghi Medievali è un’occasione per visitare la bella e antica città, di origine romana e ricca di storia medioevale e rinascimentale. Non distante da Firenze, è circondata dall’incantevole campagna toscana densa di percorsi naturalistici, come quelli che si snodano sull’Appennino, nel territorio dell’Abetone.

Incastonata come un gioiello tra antiche mura, offre al viaggiatore il regalo di un centro incantevole: chiese, chiostri, palazzi e la spettacolare piazza del Duomo con la cattedrale di San Zeno e la bellissima Torre Campanaria. Uscendo dal centro è piacevole passeggiare verso la terza delle cerchie murarie che poi si apre su colli e sentieri.

Pistoia, proclamata capitale italiana della cultura nel 2017, enumera vari eventi – come il Festival Blues ogni luglio – e il Festival dei Luoghi Medievali che si svolge il 28,29 e 30 settembre: il primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti.

Pistoia- Festival dei Luoghi Medievali

L’iniziativa, ideata e coordinata fin dalla sua prima edizione del 2011 da Associazione MusiKé con il patrocinio del Comune di Pistoia, assume quest’anno una nuova veste e un nuovo nome, integrando il già noto Festival del Turismo Medievale di Trento con un format che mira nella città toscana alla promozione dei Comuni italiani a forte identità medievale, quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.Pistoia- Festival dei Luoghi Medievali

Durante le giornate del 28 e 29 si svolgeranno incontri e conferenze –  al tavolo di lavoro anche Medieval Italy, società che proporrà case histories su alcune destinazioni medievali italiane – mentre domenica 30 settembre il Festival dei Luoghi Medievali si presenterà al pubblico nella sua veste più rievocativa: ben 15 gruppi storici e 500 figuranti animeranno le strade di Pistoia con un lungo e colorato corteo. L’evento culminerà in Piazza Duomo con una spettacolare rassegna di tutte le delegazioni partecipanti ed un’esibizione degli sbandieratori di Pistoia, Volterra, Pescia e Fivizzano.

L’ingresso  del pubblico alla manifestazione è libero e gratuito.

www.festivaldeiluoghimedioevali.it

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.