Villa Eden -Merano-
Benessere

A Villa Eden di Merano per scoprire il segreto della longevità

Merano e Sissi un legame indissolubile.

A Villa Eden di Merano per scoprire il segreto della longevità

Ieri come oggi, la bella Merano vi attende, nell’incanto del suo paesaggio, con il suo abbraccio di benessere.

A Villa Eden Leading Park Retreat, membro della prestigiosa etichetta Small Luxury Hotels of the World, il soggiorno è detox e si impara uno stile di vita che fa bene alla salute.

Fosse vissuta ai giorni nostri, quelli dei social, tanto per intenderci, avrebbe avuto milioni di followers al suo seguito, roba da far impallidire anche la più blasonata delle influencer.

Poiché fu merito della sua presenza e del suo indiscusso carisma, se la bella cittadina di Merano assurse in poco tempo agli onori della fama mondiale, diventando “il balcone meridionale della monarchia danubiana”, nonché la meta prediletta, come luogo di cura, per la nobiltà e l’aristocrazia.

Naturalmente l’avrete capito, stiamo parlando di lei…

di Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach, duchessa nel Regno di Baviera, imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria e regina di Boemia e di Croazia. Molto più semplicemente: la famosa principessa Sissi.Villa Eden -Merano-Giardini di Sissi

Merano e Sissi un legame indissolubile.

Bella, elegante e determinata, l’imperatrice Elisabetta d’Austria arrivò per la prima volta nella città del Passirio nel 1870, per curare la salute della cagionevole figlia Maria Valerie, trascorrendo tutto l’inverno, nel Castello di Trauttmansdorff, suo quartier generale.

Sissi non faceva i bagni, o almeno non per curarsi. Motivata sicuramente anche dalla sua ossessione per la forma fisica e la bellezza, si allietava nel fare lunghissime camminate con la sua dama di compagnia (che pare non riuscisse mai a starle al passo) e un grosso cane alano di nome Shadow.

Appositamente per le sue passeggiate, vennero realizzati vari sentieri e la “Passeggiata di Sissi” ne è un omaggio.

Di lei si racconta ricorresse quotidianamente a maschere e impacchi di bellezza, in particolare a base di latte, per idratare la pelle, insieme a drastiche diete dimagranti, per mantenere una linea invidiabile e un vitino da vespa.

Certo in quegli anni concetti come beauty, wellness o spa erano ancora ignoti, a differenza di oggi, dove abbiamo a disposizione delle vere e proprio oasi di benessere e relax, angoli di paradiso, dove prenderci cura della nostra salute.

Villa Eden: lasciate ogni stress voi che entrate

Villa Eden -Merano-Parco

Ed è proprio nel cuore di Merano, dove le case di cura scandiscono secoli di storia, che ha luogo la nostra pausa rigenerante che ha un nome: Villa Eden- The Leading Park Retreat.

Questo raffinato rifugio a cinque stelle, in stile Liberty, incorniciato dalle maestose montagne trentine, immerso in un gigantesco parco secolare ricco di diverse specie di piante, sentieri ombreggiati e laghetto di ninfee, è stato premiato nel 2015 come la migliore Medical Spa d’Italia nell’ambito degli Italian Spa Awards.

Esiste una forma di lusso che non ha bisogno di gridare, è insita negli oggetti e nei luoghi e non si limita alla sola superficie. È un lusso che si respira naturalmente, fatto di buon gusto, cura per i dettagli e attenzione al benessere fisico e mentale delle persone.

Villa Eden contempla la salute e il comfort in una sintesi di lusso e charme mai invadente. Trenta camere ampie, intime, informali, eleganti, dove la luminosità è una costante che gioca con le texture raffinate e le tinte neutre.

L’eleganza classica di Villa Eden è ridisegnata dal sorriso di Angelika Schmid, la padrona di casa, che ne prende le redini nel 1993, subentrando al padre Karl, imprenditore di successo.

E’ Angelika che in collaborazione con una equipe prestigiosa di medici e terapisti, ha sviluppato un concetto salutistico di matrice olistica, il quale unisce le più recenti e comprovate conoscenze nell’ambito della medicina preventiva, con terapie naturali e tecnologie all’avanguardia.

Il tutto accompagnato da un’ alimentazione sana e genuina, definita nella Cucina del Nuovo Benessere, (menù light-tradizionali e menù disintossicanti) e affiancato da una corretta attività fisica.

Per Villa Eden è una filosofia sintetizzata nel motto: “la salute come scelta, non come destino”

Ogni giorno si svolgono nel parco corsi di fitness, come risveglio muscolare, yoga, e acquagym in piscina. A disposizione due piscine: una al coperto, l’altra all’aperto, da cui godere un meraviglioso panorama sulla valle dell’Adige.Villa Eden -Merano-Yoga

“Per essere insostituibili bisogna essere unici” affermava Coco Chanel.

Descrizione che calza a pennello a Villa Eden, dove vige la voce del verbo personalizzare. Dal check up medico alla dieta, dall’appuntamento con il personal trainer, alle sedute dedicate al ripristino delle funzioni metaboliche, al dimagrimento e bellezza, si impara con dolcezza a prendersi cura di sé.

Oltre ai consigli medici individuali e ad una analisi complessiva dello stato di salute, Villa Eden coccola i suoi ospiti con un articolato programma di bellezza e di trattamenti estetici.

La metamorfosi: da crisalide a farfalla

Tra i numerosi trattamenti bestseller a cui sono stata sottoposta, spicca l’innovativo corpo calco. L’obiettivo del trattamento è quello di intervenire sui punti critici, ripristinare il metabolismo nelle cellule adipose, drenare acqua e scorie ristagnanti, per rimodellare la silhouette. Il risultato è apprezzabile anche solo dopo poche sedute concentrate in una settimana.

Si inizia con una termoterapia specifica nella parte problematica, cui segue un massaggio manuale profondo con oli essenziali, per proseguire con un impacco occlusivo che si indurisce racchiudendo tutto il corpo in un bozzolo: il calco.

Ecco che poi la “farfalla” che esce si ritrova tonica e incredibilmente leggera, con una maggiore compattezza della pelle e una microcircolazione migliorata.

Celebrity a Villa Eden

Va da se che questo elevato standard qualitativo, le terapie sofisticate, un’assistenza medica individuale costante, hanno proiettato la fama della Medical Spa anche oltre i confini nazionali.

Tra i numerosi ospiti che hanno frequentato Villa Eden si annoverano anche diverse celebrità. Nel campo della moda, ad esempio, Fendi, Benetton e Missoni, nel campo dello spettacolo Ornella Muti, James Brolin, Barbra Streisand e il compianto tenore Luciano Pavarotti. E infine anche personaggi nel campo della politica. Tra questi Angelika ricorda con simpatia quello che le disse l’onorevole Marco Pannella davanti a un rigido programma di detox dietetico: “Rispetto ai miei digiuni le vostre diete mi fanno morire dal ridere”.

Buon compleanno Villa Eden 

Settembre è davvero speciale per Villa Eden.  In questo mese la struttura raggiunge trentacinque anni di attività, mentre in contemporanea la gestione di Angelika Schmid ne compie venticinque e, infine, proprio la proprietaria spegne cinquanta candeline. Una ricorrenza unica, che lo splendido retreat di Merano ha deciso di celebrare con uno straordinario regalo ai propri ospiti. Prenotando un soggiorno di sette notti comprensivo di un programma di salute, la persona che vi accompagnerà alloggerà gratis con trattamento di pensione completa. La proposta è valida per la settimana dal 22 al 29 settembre 2018.

Via Winkel 68-70 • 39012 Merano – T: 0473 236583 – info@villa-eden.com – www.villa-eden.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.