Al Masi di Lugano in mostra il Surrealismo Svizzera
Il surrealismo Svizzero in mostra aLugano
Surrealismo Svizzera : in mostra al Masi- Museo d’arte della Svizzera italiana, sede LAC Lugano Arte e Cultura
Dal 10 febbraio al 16 giugno 2019, il MASI, Museo d’arte della Svizzera italiana, presenta una grande retrospettiva sul Surrealimo svizzero in collaborazione con l’Aargauer Kunsthaus.
La mostra indaga sia l’influenza che il movimento ha avuto sulla produzione artistica elvetica, sia il contributo degli artisti svizzeri nel definire lo stesso.
Il percorso espositivo proposto al MASI si compone di un centinaio di opere e si apre con uno sguardo generale al contesto e allo sviluppo del movimento surrealista attraverso una significativa scelta di documenti e disegni.
Visitare questa mostra è come essere catapultati in una dimensione di spazio senza tempo, senza riferimenti, carico di sogni, di incubi, di colori, di mostri, di desideri, di poesia, di sensualità e di pensieri violenti. Queste molteplici sensazioni non scompaiono quando ci si allontana dalle opere, ma restano radicate nella mente.
Un movimento autonomo
Anche se il titolo è Surrealismo Svizzera, non si troveranno opere di Dalì, né di Magritte, Ernst, Tanguy, bensì di Alberto Giacometti, Serge Brignoni, Gérard Vulliamy, Meret Oppenheim, Max von Moos, Jean Viollier, Karl Ballmer, Werner Schaad, Sonja Sekula e di molti altri che hanno sviluppato in Svizzera il loro pensiero surrealista. Nella produzione artistica elvetica compaiono anche contributi di Hans Arp e Paul Klee.
Questo movimento autonomo del surrealismo, nato a Parigi negli anni Venti con André Breton, si pone tra le due guerre mondiali e dà libero sfogo all’interiorità e all’inconscio degli artisti.
Surrealismo Svizzera è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei principali musei svizzeri, tra cui il Kunsthaus di Zurigo, il Zentrum Paul Klee, il Kunstmuseum di Basilea, il Kunstmuseum di Berna e molti altri, e al sostegno di importanti collezionisti privati in Svizzera e all’estero.
Il coordinamento del MASI è a cura del Direttore Tobia Bezzola e di Francesca Benini collaboratrice scientifica.
Surrealismo Svizzera- LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano. www.masilugano.ch