Bellezza,  Fragranze

Anomalia Paris: un vero universo sensoriale

Anomalia Paris: un vero universo sensoriale

Anomalia Paris. Una domanda facile, tanto per cominciare: quando vi chiedono “qual è il tuo libro/film/quadro/canzone ecc. preferito?”, sapete immediatamente che cosa rispondere?

Oppure assumete uno sguardo vago e mobile e, in leggero affanno, cominciate a riepilogare mentalmente gli ultimi 30 anni di vita?

Ecco, io appartengo al secondo gruppo, quello dello sguardo vago e un po’ perso. Per questa ragione, ho deciso di risparmiare le energie e arrendermi alla realtà: non ho “preferiti”, perché i miei gusti cambiano a seconda delle stagioni, degli umori e, a volte, perfino delle compagnie che frequento.

Non perché – si badi bene – mi lasci influenzare da ciò che accade intorno a me, ma perché io stessa sono mutevole, un essere in costante evoluzione.

Con il passare degli anni ho imparato a riconoscere che le etichette (tutte, senza esclusioni) mi stanno strette; ad accettare la mia mutevolezza come uno degli aspetti (tanti) della mia essenza. Mi va benissimo così.

Del resto, credo che come lo scorrere del tempo leviga le rocce riesca anche a sfaccettare la personalità degli esseri umani, portando alla luce – nel migliore dei casi– la gemma che è in loro.

Perché porre dei limiti, usando etichette e confinandoci entro categorie noiose quanto anguste e deprimenti? Perché definirsi (o lasciarsi definire) “normali”, quando gli stessi standard di riferimento del mondo in cui viviamo sono in costante mutamento?

Ciò che un tempo era considerato “anomalo”, oggi in molti casi è diventato abituale. E, allora, perché non scendere a patti col fatto che ciascuno di noi ha le sue particolarità, le sue contraddizioni, fatte di pregi e difetti inesorabilmente intrecciati fra loro, la sua unicità, insomma?

La parola anomalia indica una irregolarità rispetto a una forma canonica, a una regola fissata. Ma chi di noi è, davvero, “regolare”?

Franco Basaglia (riformatore della psichiatria nel nostro Paese) diceva: “Visto da vicino, nessuno è normale”. Come dire, siamo tutti un po’ anomali

Anomalia Paris: LE FRAGRANZE 

Anomalia Paris è un interessante maison di profumi di lusso nato nel 2022 dalla sensibilità creativa di Elena Spirina, attrice e imprenditrice appassionata di profumeria che – confinata a casa nella primavera del 2020 – ha iniziato a progettare fragranze per candele e diffusori per interni.

In seguito, ha addirittura deciso di andare a studiare presso il prestigioso Istituto di Profumeria di Grasse. Circondatasi dei migliori collaboratori, ha messo a punto e lanciato la maison nel 2022.

Le fragranze di Anomalia Paris – afferma la sua ideatrice– hanno come obiettivo di sostenere, incoraggiare, dare energia e ispirarci ad essere noi stessi, a lasciar emergere liberamente ciò che realmente sentiamo di essere. Con il coraggio di cambiare, ogni giorno.”

Elena Spirina

Perché la vera bellezza comincia nel momento in cui decidiamo di essere noi stessi, magari imperfetti ma veri.

Anomalia Paris propone fragranze genderless per la collezione Essence(s) Versatile(s), composta da sette creazioni ready-to-wear che possono essere usate da sole oppure combinate fra loro, liberamente, in modo da creare un profumo unico e personale.

Le sette fragranze sono divise in due sottogruppi: edonista (più intimi e delicati) e appariscente (più estroversi e persistenti).

Un vero universo sensoriale. Infatti, la collezione è stata presentata insieme a una playlist “Essence(s) Versatile(s) of Anomalia Paris”, composta da Coldremedy: ad ogni fragranza corrisponde un brano che trascrive in musica l’emozione, l’essenza e la storia di ogni profumo (disponibile su iTunes, Spotify e TikTok).

Inoltre, gli eleganti flaconi geometrici, in vetro sfaccettato prodotto dalle migliori vetrerie francesi, sono completati da un tappo asimmetrico nero in lega di Zamak dall’effetto scultoreo: un’affascinante mix di classicismo e modernità che cambia volto a seconda dell’angolo da cui lo si guarda.

Ecco la compilation

Rock Rose.

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

Lo spirito del combattente, audace e inarrestabile.
La Rosa di Roccia è il Cisto, arbusto mediterraneo tenace che sopravvive anche agli incendi e ha un aroma ambrato e legnoso.
Note di testa: Incenso, Fiori bianchi, Note di cuore: Legno di cedro, Patchouli, Note di base: Ambra gialla, Muschio, Cisto. Miglior abbinamento: Jardins Humanistes, Entre-Acte.

Aquatic Ozonic 

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

La gioia di una passeggiata in riva al mare.
Combina odori di terra e di mare, tra freschezza e sensualità.
Note di testa: Gelsomino, Mandarino, Accordo marino, Note di cuore: Legno di cedro, Camomilla, Aghi di pino, Note di base: Patchouli alla vaniglia. Miglior abbinamento: Rock Rose, Aquatic Ozonic, Entre-Acte, Abed.

Jardins Humanistes

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

Tutto il potere della seduzione.
Interpreta un moderno giardino dell’Eden.
Note di testa: Mughetto, Bergamotto, Note di cuore: Fiori d’arancio, Gardenia, Giacinto, Note di base: Eliotropio, Tuberosa, Fiore di Cassie.
Miglior abbinamento: Abed, Entre-Acte, Narcotic Bohemic, Cérémonie, Rock Rose.

Abed

Un letto al mattino, con le lenzuola che accarezzano la pelle nuda.
Una fragranza tenera e avvolgente con un accordo dolce-salato.
Note di testa: Cannella di Ceylon, Accordo minerale e iodato, Note di cuore: Assoluta di gelsomino Sambac, Tuberosa, Tiaré, Note di base: Infuso di Vaniglia Planifolia, Balsamo del Perù. Miglior abbinamento: Narcotic Bohemic, Jardins Humanistes, Rock Rose, Cérémonie.

Entre-Acte

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

L’emozione di stare sotto i riflettori, sul palco di un teatro.
Un magnifico chypre ultra-contemporaneo, tra velluti e champagne.
Note di testa: Incenso, Tuberosa, Immortelle, Note di cuore: Rosa, Patchouli, Note di base: Accordo cipriato e di cuoio, Fiori d’Arancio.
Miglior abbinamento: Jardins Humanistes, Rock Rose.

Narcotic Bohemic

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

Fragranza gourmand che ci porta a spasso per Parigi.
Luci, selciato bagnato, odore di sigaro e di un goloso dessert.
Note di testa: Cardamomo, salvia sclarea, Chiodi di garofano, Note di cuore: Legno di Cedro, Caffè, Radice di Orris, Note di base: Fava Tonka, Vetiver, tabacco, Cuoio. Miglior abbinamento: Cérémonie, Abed, Jardins Humanistes.

Cérémonie

anomalia-paris-un-vero-universo-sensoriale

Un inno agli anni ’60, al Rock di Jim Morrison e alla libertà.
Profumo scuro, viscoso e inebriante.
Note di testa: Pompelmo, santoreggia affumicata, Ananas, Note di cuore: Salvia Sclarea, Cedro dell’Atlante, Incenso, Note di base: Fava Tonka, Patchouli, Cuoio. Miglior abbinamento: Abed, Narcotic Bohemic, Jardins Humanistes, Rock Rose.

Ai profumi si affiancano tre candele (Essences of the ocean, Leather Book binding, Tuberose of Anomalia) e cinque diffusori per interni (Leather Book binding, Essences of Babylon, The doors of perception, Essences of the ocean, Rock Rose of the garden).

Convinta che il nuovo lusso stia nella sostenibilità e nel riciclo, la maison ha selezionato tutti ingredienti naturali e ha voluto che le bottiglie, le candele e i diffusori fossero riutilizzabili e privi di plastica.

Distribuito in esclusiva per l’Italia da Campomarzio70