apollo 11
Video

Apollo 11: il docu-film per rivivere un viaggio epico

nelle sale italiane solo il 9, 10, 11 settembre 2019

Apollo 11: il docu-film per rivivere un viaggio epico

Con immagini mai viste prima recuperate dagli archivi US,

sarà nelle sale italiane solo il 9, 10, 11 settembre

Per i 50 anni (1969/2019) dallo sbarco sulla Luna sarà possibile vedere al cinema il 9-10-11 settembre, distribuito da Nexo Digital, il docu-film “Apollo 11”, premiato al Sundance Film Festival 2019.

Sarà possibile rivivere “in presa diretta” e per la prima volta grazie a immagini inedite, recuperate dagli archivi US, la missione della NASA.

Le immagini sono veramente spettacolari, l’incipit di grande impatto visivo e sonoro. Le pellicole ed i dialoghi provengono dall’archivio del Nara (National Archives and Records Administration); la colonna sonora elettronica “propulsiva” ci fa entrare immediatamente nell’atmosfera di quei giorni.Apollo 11: il docu-film per rivivere un viaggio epico

Un evento straordinario

Il regista Todd Douglas Miller ha realizzato un emozionante docu-film, che cattura e ci fa rivivere quella storica impresa come se fossimo noi presenti sul posto tra il pubblico che in quei giorni seguì lo straordinario evento.Apollo 11: il docu-film per rivivere un viaggio epico

Il montaggio serrato rende bene il montare dell’adrenalina e della tensione di quelle ore memorabili, visibile non solo sul volto degli astronauti, ma anche in tutta la squadra “Mission Control” e negli spettatori.

E’ possibile seguire i movimenti e le azioni dei tre grandi astronauti dalle ultime fasi di preparazione pre-imbarco fino al ritorno.

Neil Armstrong è stato il comandante capo e il primo a toccare il suolo lunare, seguito da Buzz Aldrin, mentre Michael Collins pilotava il modulo di comando.

Un balzo umano verso il futuro

Molto interessanti anche le immagini e le dichiarazioni ufficiali dell’epoca, sotto la presidenza Nixon, che proclamava come principale obiettivo della missione la realizzazione di un gigantesco balzo del genere umano verso il futuro in nome della pace mondiale, mentre ancora era in atto la guerra in Vietnam, Cambogia e Laos.

Divertenti ai nostri occhi di oggi, le immagini relative ai calcolatori elettronici e alle macchine da scrivere del tempo!

Un’occasione proprio da non perdere.