Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino

Una scatola di profumi del luogo

Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino

Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino. Una piccola preziosa scatola che contiene gioielli rari e, aprendosi al mare, li fa luccicare: così si potrebbe descrivere il borgo di Portofino.Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino
Tra i tesori, oltre alla baia e ai suoi scorci, risplende anche il talento creativo di artisti e artigiani ispirati dalla bellezza circostante. Tra questi c’è l’Osservatorio Olfattivo di Aqua Finae, con i suoi pregiati profumi influenzati dai colori e dagli aromi del luogo.

Affacciato sul mare, a due passi dalla storica Piazzetta, abbracciato dai muri storici di un’ex rimessa di barche, Acqua Finae non è solo un atelier, ma uno spazio dove l’anima viene cullata e gli ospiti sono accompagnati in un viaggio sensoriale alla scoperta delle fragranze più pregiate del mondo. Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di PortofinoQui si intraprende un cammino emotivo sulla scia dell’antica tradizione marinara, che raccomanda di sfiorare l’acqua con le mani e raccogliersi in preghiera prima di salpare per un viaggio tra le onde.

‘Accolgo le tue dita, marinaio, che immergi le tue preghiere in me, prima di prendere il largo.
Sono la tua fiducia, il tuo destino, la bussola del tuo viaggio, il timone della tua storia.
Preparati a me, sussurra una preghiera, mentre il vento accarezza le tue palpebre chiuse.
Il mio battito è lì, tra le onde.
Ascolta la luna, l’odore del vento, annoda le tue promesse, respira il tempo.
Sarò la purezza del tuo cammino, la culla di ogni tuo tormento.
Alla mia superficie che non ha mai impronte affida il tuo passaggio.
E con te porta il senso. Morbida è la vita che non conosce scoglio,
ma intensa è quella che al riparo preferisce uno scambio: accogli l’avventura, fai della sfida il tuo porto.

Fine è la mia anima: ne avrai sempre conforto”.

Questo rito propiziatorio, già tradotto in sei lingue e denso di suggestione, dà inizio a un’esperienza inedita che mette in relazione la dimensione più profonda del proprio Io con le diverse fragranze. Non un negozio dove acquistare profumi, dunque, ma un luogo in cui affidarsi alla sapienza e avvicinarsi alla consapevolezza dei propri sensi.

Tra gli oggetti di culto di Aqua Finae uno è dedicato al luogo eletto: è Fiore di Portofino, creato dai maestri profumieri di Moresque, per trasferire lo stupore procurato a chi si trova al cospetto di questo paesaggio. Un bouquet le cui note descrivono il golfo attraverso materie prime pregiate, scelte tra fiori e frutti tipici, tanto da donare la suggestione dell’odore salino del mare e infondere la vivacità della bellezza che sboccia odorosa. Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino
Le note agrumate rincorrono il Neroli e anticipano l’inedita danza di Basilico, Mimosa e Iris. Nell’accordo di fondo, i sottotoni dell’Ambra abbracciano i Muschi e il Vetiver di Haiti. Il ‘fluido magico’ è contenuto in un ricco flacone lavorato a mano secondo un’antica tecnica di decorazione fiorentina tramandata per generazioni. La sua bottiglia è una lode ai colori del Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofinomare e del cielo ed è arricchita da pennellate d’oro che rimandano alla grandezza di personaggi come Ava Gardner, Frank Sinatra, Brigitte Bardot, Humphrey Bogart e Liza Minelli, fedeli frequentatori del borgo insieme a molti altri.

FAMIGLIA OLFATTIVA: ambrato, muschiato
TESTA: Limone di Portofino, Neroli, Arancia di Sicilia, Basilico italiano
CUORE: Mimosa in fiore, Iris fiorentino, fior di Garofano, foglie di Geranio
FONDO: Vetiver di Haiti, Ambra, selezione di Muschi preziosi

Aqua di Neroli 

Per chi vuole farsi avvolgere da un’onda intensa e sperimentare un modo inconsueto di profumare il corpo c’è poi Aqua di Neroli.  Una fragranza che non deve essere vaporizzata ma liberata dal suo flacone, raccolta e custodita in una coppa; poi sfiorata con la punta delle dita e infine appoggiata sul collo con tocchi delicati. Non a caso viene proposta in un kit speciale che, insieme al profumo, contiene un’acquasantiera in gres realizzata con cottura Raku. Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di PortofinoAqua di Neroli  è la prima fragranza di una Collezione composta da sei referenze che invitano al magico incontro tra materie prime e gocce di mare. Dentro ci si legge l’energia del Kumquat, mandarino giapponese coltivato in Liguria, l’aroma inebriante del Pitosforo (il fiore di Portofino) e l’equilibrio perfetto tra la forza dell’Ambroxan e l’antica tradizione dei Muschi vegetali.

Aqua di Neroli è un’esclusiva di Aqua Finae ed è venduta in un prezioso cofanetto.

FAMIGLIA OLFATTIVA: esperidato, muschiato
TESTA: Kumquat, Arancio, Pompelmo, Pesca
CUORE: Rosa di Maggio, Pitosforo (Fiore di Portofino), Acqua di Neroli
FONDO: Muschi verdi, Ambroxan, Patchouli Indonesia, Gocce di mare di Portofino

Aqua Finae: viaggio tra colori e aromi di Portofino

AQUA FINAE- Calata Marconi 45 –  Portofino – https://www.facebook.com/aquafinae

testo di Maria Marinoni – www.scrittoitaliano.it