aqualux-climahotel-dallolio-ad-un-soggiorno-green
Benessere,  Home

Aqualux ClimaHotel: dall’olio ad un soggiorno green

A Bardolino, sul lago di Garda, il benessere è totale

Il soggiorno ad Aqualux ClimaHotel mi sorprende ogni volta. Il dolce e forte paesaggio di Bardolino, affacciato sull’ampiezza del lago di Garda, racchiude dei gioielli: gli uliveti con i quali la famiglia Viola ha realizzato un olio del territorio, ottimo e delicato e un hotel davvero speciale.

 

La produzione dell’olio d’oliva Viola DOP prende vita, negli anni ’50 da un sogno di Bruno Viola. Lo stesso Viola ha in seguito concepito ‘ante litteram’ un hotel sostenibile – dal design moderno e dall’anima green – che ha ottenuto la certificazione ClimaHotel (grazie ai materiali bio-compatibili utilizzati per la sua costruzione, all’impiego di energie rinnovabili).

Inoltre, ad Aqualux Hotel Spa Suite&Terme Bardolino si utilizzano software gestionali che controllano il risparmio energetico idrico e l’insonorizzazione naturale certificata.

Sfruttando i principi dettati dall’eco climatizzazione, si veicola l’energia naturale senza utilizzo di radiatori e condizionatori.

 

E, poi, tanto relax e benessere: nel verde e nelle piscine interne ed esterne, con acqua di mare e termale (della fonte San Severo). E nei trattamenti di bellezza e di mantenimento della forma fisica della Spa.

Aqualux ClimaHotel: cosmetici e massaggi sostenibili

I prodotti della linea cosmetica Aquoleux nascono dalla innovativa combinazione tra l’acqua termale e l’acqua di scarto delle olive, particolarmente ricca di antiossidanti, proveniente dal frantoio “Olio Viola”, che utilizza le migliori olive frante subito dopo la raccolta.

Numerosi i trattamenti proposti dalla Bio-Spa tra i quali, davvero originali, quelli del menu “Benessere Sostenibile” a base di selezionati ingredienti a chilometro 0, scelti tra i tanti e preziosi che il territorio offre e che vengono prodotti dalle aziende agricole dei dintorni del Lago di Garda, senza ricorrere a fertilizzanti o pesticidi.

I massaggi al viso e al corpo, idratanti, rassodanti ed esfolianti, utilizzano i prodotti di stagione come Zucca Visage che utilizza la zucca, molto diffusa nel basso veronese e nel mantovano, ideale per donare alla pelle del viso un vero e proprio concentrato di energia e mettere in atto una potente strategia antiossidante.

Oppure, tra gli altri, My Melograno che vede protagonista il frutto del melograno, la melagrana, il super food davvero prezioso in termini di benefici effetti antiaging.

aqualux-climahotel-dallolio-ad-un-soggiorno-green

In sostegno alla bellezza vengono utilizzati anche i cosmetici di Natura Bissé, con i prodotti a base di aminoacidi di elastina e collagene naturale in forma libera, e Phytomer, uno dei pionieri della coltivazione di alghe per le applicazioni cosmetiche. Le colture preservano le risorse naturali e le specie in via di estinzione.

Prodotti naturali di grande qualità sono anche quelli della linea di cosmetici Alpienne, perfetto connubio tra tradizione e innovazione: la secolare esperienza della medicina popolare alpina si sposa con la tecnologia per lavorare le selezionate materie prime (arnica, propoli, calendula, cirmolo…) raccolte a mano.

Il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale. Alpienne è anche una delle prime aziende del settore con certificazione “Produzione a impatto zero sul clima”.

Mangiare bene, mangiare sano

aqualux-climahotel-dallolio-ad-un-soggiorno-green

Un fiore all’occhiello di Aqualux è l’alimentazione che, a conferma di una vocazione al ben essere a 360°, condivide e applica (dalla prima colazione – spettacolare – alla cena, per i brunch, nelle proposte del Bar e del pool Bar, e per quelle dedicate ai convegni) i moderni principi della cucina funzionale per salvaguardare il mangiare sano attraverso una combinazione ottimale degli alimenti per una corretta nutrizione in termini energetici e di equilibrio psicofisico.

Di cosa si tratta? La cucina funzionale proposta da Aqualux è supportata da una filosofia olistica e si pone l’obiettivo di migliorare e preservare il benessere fisico e mentale degli ospiti attraverso una combinazione degli alimenti, che vengono cotti secondo particolari tecniche per favorirne la digeribilità.

Grande attenzione e molte scelte, dalla prima colazione alla cena, per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana.

www.aqualuxhotel.com

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.