Styling
Bellezza,  Home,  Make-up, hair e beauty

Architetture dello styling: tagli, colori e trasformismo sui capelli

Il meglio delle pettinature per l’estate

Styling: la moda sui capelli: l’arte dell’acconciatura si sviluppa con la creatività di nuovi tagli e colori. E con le architetture dello styling.

Trasformismo è la parola d’ordine per i tagli che si possono cambiare con un colpo di pettine e adattarsi al lavoro in città, alla spiaggia e alle serate d’estate

Senza dimenticare la salute dei capelli, base indispensabile della loro bellezza

Infatti, se i capelli sono fragili e si spezzano, se sono troppo secchi o troppo untuosi oppure se hanno la forfora, qualsiasi intervento di taglio, colore o finish non otterrà l’effetto desiderato. E nessun trattamento di bellezza può essere efficace e mantenersi nel tempo se non è supportato dallo stare bene fisicamente e psicologicamente della persona, dal suo essere positiva e rilassata

Ed eccoci ai tagli: la mezza misura, cioè la lunghezza a metà collo, supportata da una scalatura strategica sui volumi è quella vincente perché si presta anche al raccolto. Il taglio migliore per l’estate è comunque il corto e cortissimo, che può giocare anche con la decolorazione. Per i capelli ricci è meglio dimenticare lo stile selvaggio-casuale: oggi si rendono più eleganti con un taglio scalato.

Il tocco finale, quello che permette di scolpire la pettinatura e di cambiarla a proprio piacimento, libera di esprimersi secondo l’occasione, l’estro e l’umore è il prodotto per il finish. In formula spray, mousse, gel o in pasta (cere e pomate), si rimuove con un colpo di spazzola o di pettine: l’unica traccia che rimane sulla testa è un tocco di splendore. Merito della composizione con siliconi fluidi che inglobano la fibra capillare con un film impalpabile e lucidante.

I cosmetici studiati per modellare le acconciature hanno due funzioni fondamentali: la prima consiste nell’eliminare l’elettricità statica dando corpo e volume ai capelli, la seconda è di protezione, fissaggio e lucidatura” spiega Umberto Borellini, cosmetologo. “Sia i gel sia le paste o cere (che hanno una struttura più consistente e compatta di altri prodotti di styling) sono costituiti anche da sostanze che difendono i capelli dalle aggressioni esterne. La pomata o cera, più rimodellabile del gel e che si applica dopo averla stemperata e scaldata con le dita, è ideale per disciplinare e dare luce ai capelli robusti, ricci e con taglio corto. L’effetto più noto del gel è quello bagnato, che si ottiene applicandolo su tutta la superficie dei capelli pettinati all’indietro o raccolti in code e chignon. Altrimenti si usa per ottenere acconciature mosse lavorandolo sulle radici e sulle punte dei capelli, o solo su alcune ciocche”.

Come usarli?

Prima di tutto osservando gli abili gesti del parrucchiere che, con tocchi ben studiati delle dita riesce ottenere il risultato che si desidera, ordinato o selvaggio. Quali scegliere? Per le pettinature ‘scolpite’ si sceglierà il gel o la cera o la lacca, oggi più leggera e versatile. Ogni tipo di capello, inoltre, ha bisogno di prodotti di styling specifici. I capelli ricci vanno acconciati utilizzando una cera lucidante ciocca per ciocca. Se sono lunghi si modellano spruzzando la lacca solo sulle punte e poi ‘aggiustandoli’ con le dita. Sui capelli fini, è meglio scegliere prodotti ad effetto-volume e spruzzare la lacca a testa in giù, per gonfiarli.

I cosmetici studiati per modellare le acconciature hanno due funzioni fondamentali: la prima consiste nell’eliminare l’elettricità statica dando corpo e volume ai capelli, la seconda è di protezione, fissaggio e lucidatura” conclude Borellini.

Consigli della redazione

Collistar Speciale capelli perfetti Linea Ricostruttiva Riempitiva per capelli danneggiati, grazie agli attivi puri cheratina e acido ialuronico – nella loro forma più pura e concentrata – ha un’azione rigenerante e riparatrice sulla struttura capillare. I capelli sono subito più morbidi, corposi e compatti e in 4 settimane ‘ricostruiti’. In 3 step: Shampoo, Maschera-impacco e il fantastico Spray Fiss-Attivo Ricostruttivo Riempitivo. Senza risciacquo e trasparente sigilla le squame della cuticola per trattenere i principi attivi delle fasi precedenti, rende i capelli più corposi e facilita lo styling.

Della linea Phyto Specific dei Laboratoires Phyto, l’innovazione vegetale dedicata ai capelli ricci e indisciplinati: Curl Legend gel-crema. Si tratta di un gel sublimante che offre una tenuta perfetta anche per lo styling estivo al sole, e al tempo stesso di una crema che li nutre in profondità.

La linea Styling di Biopoint si arricchisce di un nuovo prodotto: Spray Termo Protettore per dar vita alla propria creatività proteggendo la salute del capello e per dare forma a ogni look combattendo le alte temperature di phon, piastra e arriccia capelli che danneggiano il capello. Lo Spray Termo Protettore di Biopoint lo protegge dalle aggressioni continue del calore eccessivo.

E’ a base di cheratina, diamantite (per dare forza e lucentezza),Vitamin Complex ad attività antiossidante e rigenerante e Filtri UV che proteggono la fibra capillare dai danni della luce del sole. Della stessa linea, per uno styling perfetto Hydrofluid Geleffetto bagnato – fissaggio normale e Gel Definition – forte, Lacca ecologique forte tenuta prolungata, senza gas e Sculptor Glossy Wax fissaggio forte cera lucidante che, sui capelli corti, è ideale per un look scolpito.

Da Bioclin Laboratorio Dermonaturale nasce una nuova linea tricologia sostenibile pensata per tutelare e rispettare la natura anche durante i momenti dedicati alla cura e al benessere dei capelli. Per questo in ciascuna formulazione si integrano perfettamente il metodo galenico e l’approccio scientifico contemporaneo dato dall’utilizzo di Principi Attivi selezionati. Ogni scelta aziendale e fase di produzione privilegiano l’abbandono del superfluo e la cura meticolosa dell’essenziale per la promessa di un prodotto sempre più sostenibile e performante. L’importanza delle materie prime impiegate e la riscoperta del valore green si rispecchiano anche nella scelta di packaging certificati FSC e riciclabili. Bio-Argan Trattamento Quotidiano nutriente e lucidante arricchito con Olio Biologico di Argan e Olio di Lino. Dopo la detersione quotidiana, applicare qualche goccia di prodotto sulle lunghezze a capello bagnato e, ripetere l’operazione dopo lo styling a capelli asciutti. Bio-Argan può essere anche utilizzato quotidianamente sulle lunghezze asciutte, applicando qualche goccia sia al mattino che alla sera. 

Semi di Lino – Moisture Sublime di Alfaparf Milano idrata, nutre e addolcisce i capelli secchi che riconquistano velocemente un aspetto sano, morbido e setoso con + 114% straordinaria pettinabilità. In più la linea combatte i danni dello smog. Il mantenimento a casa si compie con Nutritive Low Shampoo che deterge delicatamente e nutre la fibra capillare rendendoli morbidi e lucenti, poi Nutritive Leave-In Conditioner senza risciacquo, Nutritive Detangling Fluid Fluido districante senza risciacquo e la Nutritive Mask, maschera nutriente. Semi Di Lino è disponibile nei saloni Alfaparf Milano

Gliss Onde Soft è il partner perfetto per la tua summer waivy hair lovestory! Onde leggere dalle radici alle punte, grazie alla formula arricchita da Micro Repair Lipids, che ripara le lunghezze, ed essenza di peonia dal profumo fresco e  irresistibile. Dopo Gliss Onde Soft Shampoo, con Keratin Serum e Micro Repair Lipids che dona onde leggere e fluide dalle radici alle punte per capelli voluminosi e morbidi, Gliss Onde Soft Balsamo che garantisce perfetta pettinabilità. E, poi: Gliss Onde Soft Siero Spray: trattamento senza risciacquo che aiuta a prevenire e ridurre le doppie punte fino al 90%. L’alleato ideale per avere perfette beach waves in ogni momento!

 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.