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Aromatics Elixir: il profumo della memoria e delle emozioni

Aromatics Elixir: il profumo della memoria e delle emozioni

La storica fragranza di Clinique, Aromatics Elixir, compie 50 anni. L’area del cervello umano che rielabora le esperienze olfattive è direttamente collegata a quella che archivia i ricordi e le emozioni ad essi connesse.

Ecco perché, quando sentiamo un certo profumo, questo ci evoca immagini vivide e immediate.

Se vado indietro nella memoria, risalendo alla mia prima infanzia, rivedo il collo di mia madre che mi teneva in braccio, il filo di perle candide e un profumo di fiori bianchi, discreto (era “Caleche” di Hermes).

Anni più tardi, la mia memoria olfattiva ha archiviato un’esperienza ben più “decisa”. Erano gli anni Settanta, io mi ero trasformata in un’adolescente inquieta e mia madre indossava Aromatics Elixir di Clinique.

Quella fragranza incarnava insieme ciò cui più ambivo da un lato e che più detestavo dall’altro.

E così non ho mai avuto il coraggio di indossarlo, per paura di quello che avrebbe potuto far emergere (e prevalere) di me: la parte severa, raffinata e (inarrivabile) chic, oppure quella coraggiosa, libera e sfacciatamente magnetica?

50 anni ed è ancora inconfondibile

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Nato nel 1971, Aromatics è entrato rapidamente nell’olimpo delle fragranze più elitarie e ricercate senza aver bisogno di particolare pubblicità: le sue fan, infatti, erano (soprattutto allora) inconfondibili.

Ricordo che mi capitava di entrare in una stanza e individuare subito le sue note calde e ricche che mi guidavano come una bussola invisibile.

Per la sua realizzazione, Carol Phillips (co-fondatrice di Clinique, marchio leader nonché autorità mondiale nella cura della pelle) lavorò a stretto contatto con il mastro profumiere Bernard Chant sull’idea di creare una fragranza che trascendesse il concetto di profumo per divenire un’esperienza completa che coinvolgesse corpo e spirito.

Chant impiegò due anni per mettere a punto una formula perfettamente equilibrata che prevedeva centinaia di ingredienti selezionatissimi, provenienti da ogni angolo del globo: da Haiti alla Bulgaria, all’India, all’Italia, Francia e Spagna.

Aromatics Elixir, le sue incantevoli note

Aromatics Elixir era anticonformista e moderno, ben scandito in tre passi multi-sfaccettati: l’apertura spumeggiante con le note verdi di Salvia Sclarea e Camomilla accompagnate dal tocco agrumato di Neroli e Verbena.

Ed ecco il cuore floreale, caratterizzato dalla presenza dichiarata della Rosa Bulgara, su un fondo iper-femminile di Gelsomino e Ylang-Ylang; e la coda chypré, con il prezioso Giaggiolo fiorentino, una nota di Patchouli, e poi Vetiver e Benzoino.

Complesso e affascinante come un arazzo antico – grazie al contrasto tra note erbose e note fiorite, magistralmente orchestrato dal fondo speziato-animale – Aromatics Elixir aveva la caratteristica (oggi non così scontata) di durare tutto il giorno, creando intorno alla persona che lo indossava un’aura impalpabile di fascino, mistero e unicità.

Uso la parola “persona” perché ricordo bene che la prevalenza di toni legnosi e secchi – malgrado gli ingredienti possano indurre a pensare in un primo momento che si tratti di una combinazione dolce – ne facevano un profumo molto amato anche dal genere maschile.

Aromatics Elixir compie 50 anni e rimane, ancora, una delle prime 15 fragranze più vendute del mercato italiano.

Chi lo ha indossato in passato noterà certamente alcune differenze nella composizione (dovute a varie restrizioni sull’uso di alcuni ingredienti come il muschio di quercia).

Tuttavia, il profumo è riuscito a passare con grazia attraverso gli anni e, anche se non è esattamente identico all’originale, è ancora una fragranza notevole e originale.

I prodotti della Linea in commercio comprendono:

Aromatics Elixir Perfume Spray, Eau de Toilette Spray, Body Wash – Bagno doccia per il corpo, Body Smoother – Lozione idratante per il corpo, Aromatics Elixir Deo Roll-On.

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www.cliniqueitaly.it

Di certo, resta una fragranza particolare, unica, con uno spirito decisamente “Seventy-chic”, che si può amare (oppure odiare) ma che non lascia mai indifferenti – cosa che si può dire solo dei veri, grandi profumi.