Ayurveda
Benessere,  Salute

Ayurveda e bellezza all’Hotel Cæsius Thermæ Spa

Sul lago di Garda il benessere totale

Ayurveda e bellezza all’Hotel Cæsius Thermæ Spa, sul lago di Garda.

Non c’è bisogno di recarsi in India per usufruire dei benefici dell’ayurveda – la medicina tradizionale indiana, nel Paese sin da tempi antichissimi (probabilmente da cinquemila anni)e dove è diffusa più della medicina occidentale a tal punto ad essere stata integrata nel sistema sanitario nazionale. La medicina ayurvedica potete trovarla anche in Italia, a Bardolino.

L’ayurveda che significa ‘conoscere la vita’ si basa sull’energia vitale – prana –  e ogni entità fisica si caratterizza per tre tipi di forze dette dosha: vata (aria e spazio), pitta (fuoco) e kapha (terra e acqua) presenti in combinazioni diverse in ogni individuo.

Hotel Cæsius Thermæ Spa

A pochi passi dal centro storico della cittadina di Bardolino, l’Hotel Cæsius Thermæ Spa è meta ideale per tutti coloro che vogliono concedersi una vacanza all’insegna del relax, con i benefici dell’acqua termale, i trattamenti della Spa, le 5 piscine e il Cæsius Beauty Center, paradiso della bellezza declinata in trattamenti al viso, antistress e antiage.

L’arte del benessere si completa con l’eccellente accoglienza

Ayurveda - Bardolino - Hotel Cæsius- Thermæ_ Spa

Il centro ayurvedico

Rigoroso nella sua filosofia dello star bene, il Centro Ayurvedico è l’ennesimo punto di forza dell’albergo. Sotto la guida di un medico esperto nel settore si può intraprendere una terapia completamente incentrata sulla celebre scienza indiana.

L’anamnesi iniziale con diagnosi del polso focalizza i differenti dosha (energie vitali e fondamentali) e consente di mettere a punto una cura personalizzata che si esplica in diversi trattamenti: abhyanga (massaggio corpo con oli), shirodara (oleazione della fronte), shiroabhyanga (massaggio alla fronte), mukabhyanga (massaggio al viso), padabhyanga (massaggio ai piedi), udvartana (massaggio a secco), swedana (bagno di vapore alle erbe), hastabhyanga (massaggio alle mani) e molti altri.

Il Centro Termale

L’armonia e l’equilibrio si declina anche nelle virtù minerali dell’acqua. Il Centro Termale offre l’opportunità di cure idropiniche, tre vasche per l’ozono-terapia, nonché fisioterapia, fisiokinesiterapia termale, docce emozionali e irrigazioni nasali e orali.

Interessante anche il programma di corretta nutrizione che prevede visita medica e dieta fisiologica personalizzata con menu a base di alimenti biologici dagli effetti equilibranti, ricostituenti, snellenti e, se il caso, dimagranti.

Il tutto corredato da tisane, integratori ed estratti di piante, pronti a svolgere la loro azione compensativa e benefica sull’organismo.

Programma Penta-Dietox

Un nuovissimo programma speciale dedicato all’armonia della bellezza è il Penta-Dietox della famosa nutrizionista Evelina Flachi. Suddiviso in anticellulite e snellente, prevede una dieta detossinante alcalinizzante e anticellulite della durata di 3-5 o 7 giorni. Studiata dalla dottoressa Flachi, prevede l’assunzione di 8-10 bicchieri d’acqua oligominerale Caesius al giorno ed un’alimentazione gustosa con corrette combinazioni alimentari.

I programmi sono completati da trattamenti specifici, gommage e massaggi.

Cucina, sport e svaghi

Superba la cucina, capace di coniugare bontà e leggerezza, da sperimentare nei due ristoranti: il principale dove poter assaporare sia la cucina tradizionale che quella ayurvedica per le diete e quello gourmet (su prenotazione).

E non ci sia annoia mai: ginnastica mattutina, palestra con attrezzi cardio-fitness, acquagym, nordic-walking, passeggiate guidate tra uliveti e vigneti, tour in bicicletta con accompagnatore, uscite in barca con il veliero san Nicolò e serate musicali.

E poi noleggio biciclette, escursioni, serate di opera lirica in Arena, convenzioni con alcuni campi da golf e, a partire dal 17 giugno, uso gratuito dei sette campi da tennis in terra battuta del residence Arca, raggiungibile con il servizio navetta.

Senza dimenticare che il lago e la spiaggia distano pochi metri e il paese di Bardolino è raggiungibile con una passeggiata distensiva o con il minibus messo a disposizione dall’albergo.

Hotel Cæsius Thermæ Spa ****S, Bardolino, www.hotelcaesiusterme.com – email:  caesius@europlan.it, Tel. 045-7219100

 

 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.