nizza
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Benessere e svago a Nizza, il cuore della Costa Azzurra

Nizza e il suo fascinoso lungomare

Benessere e svago a Nizza, il cuore della Costa Azzurra

Questa estate Nizza si propone come una delle mete estere più affascinanti in assoluto: il cuore della Costa Azzurra, infatti, dimostra di avere pochi rivali al mondo, sotto diversi punti di vista.

Intanto è raro trovare una città con un bagaglio culturale e artistico così ampio, fra opere e musei disseminati per le sue strade. In secondo luogo, Nizza piace anche per via del suo fascinoso lungomare, la Promenade des Anglais: non a caso una delle attrazioni più famose di questa città.Nizza-spiaggia-foto Giovanna Dal Magro

E poi Nizza piace agli italiani anche per la sua vicinanza culturale, molto evidente in luoghi come Place de la Masséna. Se è vostra intenzione vivere una stagione estiva all’insegna del benessere e dello svago, allora questa perla della Costa Azzurra fa proprio al caso vostro.Nizza-Place de la Masséna -foto Giovanna Dal Magro

I luoghi del benessere

Una vacanza estiva all’insegna del benessere non potrebbe mai prescindere da un po’ di sano relax presso una SPA.

Ecco che Nizza si dimostra particolarmente attrezzata da questo punto di vista, dato che ospita numerose strutture di questa tipologia. Servirebbe un romanzo per elencarle tutte, però qui è comunque possibile stilare una lista di alcuni degli esempi più prestigiosi a Nizza: si parla di centri benessere come lo Splendid Hotel & Spa, insieme ad altre strutture molto note come l’Hotel Boscolo Exedra Nice e l’Hotel WindsoR.

Nizza- piscina Hotel WindsoR - foto Giovanna Dal Magro
Nizza- piscina Hotel WindsoR

Non potremmo poi non citare Le Méridien, ma anche l’Hotel NH. Si tratta di un elenco capace di andare incontro ai gusti di tutti: Le Méridien, per fare un esempio, è noto per i suoi panorami e per il trattamento delle unghie. L’Hotel WindsoR, invece, per le sue strutture in legno e per l’atmosfera sobria e ispirata alla natura.

I luoghi dello svago

Lo abbiamo già citato, ma adesso arriva il momento di parlarne in modo approfondito: la Promenade des Anglais, ovvero uno dei lungomari più affascinanti al mondo.Nizza-Promenade des Anglais-foto Giovanna dal Magro

E non si parla soltanto di giornate passate a prendere il sole, perché questa zona prende vita anche quando si fa sera. Qui è infatti possibile godersi un aperitivo al tramonto in uno dei raffinati bar in riva al mare, la cornice ideale in cui sfoggiare uno dei vestiti estivi più chic acquistato di recente.

E non è finita qui, perché le occasioni mondane a Nizza non mancano di certo: si trovano località come la Baia degli Angeli, frequentata da molti giovani, e il Parco Phoenix, che ospita una serra enorme. Altro luogo nizzardo perfetto per lo svago è il quartiere di Vieux Nice, ricco di localini e di bar, come l’Effervescente e La Civette du Cours. Per gli amanti della buona musica si consigliano il Jazz Comédie Club e il Cave Romagnan, mentre gli appassionati di cocktail apprezzeranno La Trappa.

I luoghi della cultura

Nizza-mercato-Foto Giovanna Dal Magro
Nizza-mercato-

Non solo benessere e svago perché, come detto, Nizza è anche una città piena di cultura, a partire dal fascino della Città Vecchia: qui è ad esempio possibile visitare il mercato dell’antiquariato e quello dei fiori, ed entrambi si svolgono sul Corso Saleya.

Gli esempi utili per una vacanza culturale, comunque, sono davvero numerosi: basti pensare ad opzioni come la Cattedrale di Santa Reparata, ma anche ad esempi architettonici di pregio come Villa Masséna, che ospita fra le altre cose il museo della storia locale.

Non potremmo poi dimenticarci della Cattedrale russo ortodossa di San Nicola, altro mirabile esempio architettonico a Nizza. Una lista che include anche alcuni dei musei più famosi al mondo, come il Museo Matisse e quello dedicato al pittore bielorusso Marc Chagall.

Nizza-Museo Chagall-foto Giovanna Dal Magro
Nizza-Museo Chagall-

Si chiude con altri esempi come il museo archeologico, il Palazzo Lascaris ed eventi celebri come il Carnevale di Nizza.

Nizza rappresenta dunque una meta quasi obbligatoria, perché sa come soddisfare qualsiasi esigenza: dallo svago all’arte, passando per le spiagge e per i locali, non le manca davvero nulla.

Copyright immagini: Giovanna Dal Magro