birra-messina-al-bar-meravigghia-gusto-e-design
Gusto

Birra Messina al Bar Meravigghia: gusto e design

Un viaggio tra arte e musica della splendida Sicilia

Birra Messina al Bar Meravigghia: gusto e design

Birra Messina, nata nel 1923 nella cittadina siciliana dalla quale prende il nome, ha portato a Milano, nel corso della Design Week appena conclusasi,  non solo la ricchezza della regione mediterranea, ma anche un evento unico: il Bar Meravigghia.

L’ambizioso obiettivo era quello di far riscoprire ai visitatori il significato di “meraviglia”, intesa come viaggio esperienziale tra arte, cultura, gusto, musica e tradizione.

Un’installazione concepita come omaggio all’isola che, attraverso la sua ricchezza e le sue storie autentiche, non smette mai di sorprendere.

Il Bar Meravigghia, situato nella splendida cornice dei Chiostri di Sant’Eustorgio in Corso di Porta Ticinese n° 95, ha accolto i suoi avventori in un’atmosfera magica, avvolgendoli con installazioni suggestive che hanno regalato esperienze autentiche.

birra-messina-al-bar-meravigghia-gusto-e-design

L’evento ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come Colapesce Dimartino, la band siciliana più ironica del momento; Eva Riccobono, modella siciliana di fama internazionale, attrice e presentatrice televisiva, che ha calcato le passerelle delle più prestigiose case di moda al mondo.

E ancora Marco De Vincenzo, nuovo Direttore Creativo di Etro, siciliano, di origini messinesi, riconosciuto a livello internazionale come una delle voci più originali e interessanti della moda contemporanea.

Cristalli di Sale e musica

Sorseggiando una Birra Messina Cristalli di Sale, gli ospiti sono stati intervistati da Federico Russo, che ha avuto il compito di scoprire cosa significa per questi artisti il concetto di “meraviglia” tramite aneddoti personali legati a luoghi d’ispirazione della loro meravigliosa isola.

I visitatori hanno inoltre potuto prendere parte alla decorazione di maioliche siciliane originali, andate a comporre l’installazione “mosaico di meravigghia” (2,6 m. x 2 m. di altezza) guidati dalle sapienti mani degli artisti siciliani Ester Ferrigno e Antonio Fratantoni.

I due artisti, oltre a raccontare la loro arte durante le conversazioni serali del Bar Meravigghia, hanno presentato in anteprima i nuovi bicchieri  disegnati in esclusiva per Birra Messina in edizione limitata, ispirandosi al Barocco di Noto e alle Pigne di Santo Stefano di Camastra (disponibili al pubblico dal 2 maggio).

Infine, ad arricchire l’atmosfera delle due giornate, è stata la musica dei Four On Six e della Band Folk Giampiero Amato and Sicilian Family che, con sonorità suggestive ha fatto da colonna sonora alla manifestazione.

Birra Messina e l’aperitivo siciliano

Molti hanno potuto gustare e apprezzare un aperitivo al gusto di Sicilia, con Birra Messina Cristalli di Sale accompagnata dal cibo tradizionale come gli appetitosi arancini, la tipica focaccia messinese e il couscous di verdure

Birra Messina Cristalli di Sale nasce nel 2019 ed è prodotta in parte a Massafra e in parte a Messina, grazie a una collaborazione con il Birrificio Messina, una cooperativa fondata da quindici caparbi mastri birrai a seguito della chiusura dello storico birrificio di via Bonino.

La gustosa birra è una lager caratterizzata dal suo peculiare ingrediente, il sale proveniente dalle saline di Trapani: una ricetta speciale, ispirata a questa terra ricca di eleganti armonie, che è stata fortemente apprezzata anche in questa occasione!

Homepage