bistrot-13-giugno-a-milano-riparte-alla-grande-la-cucina-del-sole
Gusto,  Home

Bistrot 13 giugno a Milano: riparte alla grande la cucina del sole

Un invito a gustare gli aromi e i profumi della Sicilia.

Bistrot 13 giugno a Milano: riparte alla grande la cucina del sole

Tredici è un numero controverso lo sappiamo, per alcuni portatore di prosperità, per altri, soprattutto per gli scaramantici, a tavola porterebbe persino sfortuna.

Ma se chiedete il parere a Saverio Dolcimascolo, patron del Ristorante e Bistrot 13 giugno, di Via Goldoni 44 a Milano, vi risponderà con uno dei suoi sorrisi caldi e luminosi come il sole di Sicilia, terra dalla quale proviene:

Ho comprato il ristorante da Adriano Celentano e il 13 giugno è il compleanno di sua moglie Claudia Mori. Per coincidenza, è anche il compleanno di mio padre Antonio, che ha avuto 13 figli, di cui io sono il tredicesimo. Tredici è quindi il mio numero ricorrente, foriero di buoni presagi”.

Saverio Dolcimascolo

Effettivamente, a Saverio Dolcimascolo il 13 ha portato e ancora porta fortuna, al punto che oggi, il suo, è uno dei pochi ristoranti milanesi che non sono stati sfiorati dalla volubilità delle mode, avendo mantenuto inalterata la sua identità iniziale, ovvero un tributo alla tradizione gastronomica siciliana rivisitata in chiave contemporanea.

Un invito a gustare gli aromi e i profumi della Sicilia.

A lockdown definitivamente archiviato ( ci si augura), abbiamo avuto il piacere di un invito a pranzo nella rilassante e raffinata location del Bistrot 13 Giugno, adiacente al Ristorante.

Il Bistrot 13 giugno è un autentico giardino d’inverno, una rigogliosa serra di piante mediterranee, tra le quali spiccano i colori delle allegre ceramiche di Caltagirone.

bistrot-13-giugno-a-milano-riparte-alla-grande-la-cucina-del-sole

Ma che differenza c’è tra i due locali?

Qui si può assaporare la vera cucina tradizionale siciliana. Scelgo prodotti di alta qualità, soprattutto quando si tratta di pesce e frutti di mare. Evito di adulterarli con metodi di cottura estremamente lunghi o di lavorazione eccessiva, per consentire ai miei ospiti di riconoscere rapidamente gli ingredienti e assaporarli completamente”  ci racconta Dolcimascolo.

Le specialità della tradizione al Bistrot 13 Giugno

Presto la nostra tavola si è riempita di sapori e specialità siciliane: caponata di melanzane, panelle alla crema di ceci, arancini di pesce spada e menta, pasta con le Sarde, maccheroncini alla Norma, involtini di pesce spada e calamari ripieni. E per finire una strepitosa cassata seguita dagli immancabili deliziosi cannoli.

Prossimamente Bistrot e Ristorante godranno anche di nuovo spazio esterno che si estenderà sul lato strada con circa 8 tavoli.

Bistrot 13 Giugno si avvale anche di un servizio d’asporto con consegna a domicilio. Per informazioni 333 70 83 199 –  delivery@ristorante13giugno.it

Ristorante 13 Giugno – Via Carlo Goldoni, 44, 20129 Milano – www.ristorante13giugno.it