Life gallery,  Moda

Caleffi firma l’intimità della casa da oltre mezzo secolo

Caleffi una storia lunga oltre mezzo secolo

Sessant’anni di storia imprenditoriale : questo il traguardo raggiunto da Caleffi, marchio completamente italiano specializzato nel settore Home Fashion.

Correva l’anno 1962, Camillo Caleffi, nelle terre gonzaghesche fra Oglio e Po,  diede vita alla prima linea di trapunte industriali, l’Azienda rappresenta oggi un’eccellenza del made in Italy nella produzione di articoli di moda e lusso per la casa.

Caleffi firma l'intimità della casa da oltre mezzo secolo

“Ho sempre cercato il successo al di là dei motivi economici.

Mi piaceva di più pensare alla divulgazione del marchio, alla crescita della quota di mercato, alla reputazione personale dell’azienda.
Uno dei valori intangibili a cui dò molta importanza è la passione con la quale, a tutti i livelli aziendali, si portano avanti i progetti.
La passione c’è quando c’è motivazione. Chi vince è motivato.”
Camillo Caleffi

Caleffi, my family my home

Qualità, cura del design e innovazione sono, infatti, i valori fondanti dell’Azienda e da sempre ne guidano le scelte, sin da quando, già negli anni ’60, Camillo Caleffi percepì il grande valore della trapunta non solo come oggetto funzionale ma come vero e proprio complemento d’arredo.

Un’intuizione brillante, che lo portò a dare sin da subito un’importanza fondamentale, anche se fino a quel momento inedita, allo stile e al design dei prodotti e ciò, unito alla qualità delle materie prime e della lavorazione, ebbe un effetto dirompente nel mercato di allora.

Ancora oggi la capacità creativa sposa lo sviluppo qualitativo del prodotto: ogni collezione è il risultato di un continuo processo di ricerca e sviluppo nel quale si fondono passione, innovazione e creatività, tecnologie di ultima generazione e maestria artigianale.

Caleffi firma l'intimità della casa da oltre mezzo secolo

Una sensibilità estetica che si coniuga perfettamente con l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Caleffi ha infatti ricevuto recentemente diversi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella classifica “Leader della Sostenibilità 2022” stilata da Il Sole 24 Ore e dalla società di analisi Statista.

Il bilancio di sostenibilità dell’Azienda, inoltre, si è aggiudicato il secondo posto per trasparenza e accessibilità in un’indagine svolta da Consumerlab.

Caleffi, i suoi valori e i suoi fattori di successo

Dopo 60 anni di esperienze e successi, dunque, Caleffi punta ancora alla qualità, in un’ottica sostenibile che guarda all’oggi come al domani, abbracciando una filosofia dell’eccellenza che impone una costante analisi critica del proprio percorso.

Ecco perché l’anniversario aziendale è stata anche l’occasione per una profonda riflessione sui valori che animano il brand ed è sfociata in un’operazione di rebranding che ha interessato logo, payoff e shop format.

Del resto, Caleffi ha sempre attribuito un’importanza fondamentale alla comunicazione, sin dalle campagne pubblicitarie che negli anni ‘80 e ‘90 le hanno permesso, anche grazie all’uso del mezzo televisivo, di entrare e radicarsi fortemente nell’immaginario collettivo degli italiani, ottenendo un posizionamento che non ha più abbandonato.

Dal 1962 Caleffi interpreta infatti la cultura dell’abitare della famiglia contemporanea, nella proposta di un assetto valoriale che vede al suo vertice il valore imprescindibile dell’intimità domestica e che coniuga bellezza e comfort, qualità e tradizione.

Lo Scaldotto: 30 anni di tepore e colore

Un trapuntino da salotto in grado di apportare il giusto tepore e integrarsi perfettamente con ogni tipo di arredamento di interni. Scaldotto, dal 1992, è il caldo alleato dei momenti di relax invernali e, con le sue numerose fantasie e le tinte vivaci, da trent’anni porta una nota di allegria nelle grigie serate d’autunno.

Fiore all’occhiello della produzione “made in Mantova” di Caleffi, realizzato da sempre e rigorosamente presso gli stabilimenti produttivi di Viadana, Scaldotto è lavorato con trapuntatura a salto e imbottito in soffice fibra anallergica, per avvolgere e donare calore all’ambiente, arredandolo al tempo stesso anche grazie ai soffici cuscini living in coordinato.

Adatto a tutti gli amanti del tepore casalingo, è disponibile in puro cotone smerigliato effetto cashmere, morbida microfibra o soffice velluto.

Dai virtuosismi floreali alle geometrie ritmate, dai sofisticati orientalismi agli accenni tropical-chic, Scaldotto è stampato con colori ecologici certificati, il cui finissaggio ne garantisce la solidità anche dopo numerosi lavaggi.

Infine, largo alle tinte unita double-face in una palette cromatica particolarmente varia, per vestire di stile il salotto e donare all’ambiente un’atmosfera calda e avvolgente.

La stampa digitale inoltre garantisce massima definizione di disegni e cromie, per un arredamento sempre più sofisticato.

Dal punto di vista della manutenzione, Scaldotto presenta grande facilità di lavaggio e asciugatura e non necessita di stiratura, unendo praticità alla sua proverbiale morbidezza e sofficità.

Perfetto come idea regalo, è da sempre un prodotto che conserva la garanzia della tradizione di qualità Caleffi.

www.caleffionline.it