capelli-liberi-consigli-per-farli-danzare-al-sole-e-al-vento
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Capelli liberi: consigli per farli danzare al sole e al vento

Proteggere la chioma dal sole, asciugarli all’aria e giocare con lo styling

Capelli liberi. Soprattutto se sono stati trattati con la colorazione (alzi la mano la donna che non ha fatto nemmeno un colpo di sole o un riflesso), è indispensabile difenderli dalla disidratazione provocata da sale, vento, sole e sabbia con specifici solari studiati per la fibra capillare.

Infatti i raggi ultravioletti (la cui azione è amplificata dall’effetto-lente dell’acqua) “sciolgono” i coloranti e i capelli sbiadiscono.

capelli-liberi-consigli-per-farli-danzare-al-sole-e-al-vento
pexels-roman-odintsov

Qualche hair-stylist indica, però, il seducente ‘effetto platino’

regalato dagli UV sui capelli tinti di biondo

Comunque, colorati e non, tutti diventano più aridi e opachi per l’azione del sole e del calore che gonfiano le squame della cuticola. Gel, mousse e spray fissanti, con filtri UV, permettono tra l’altro, di avere un look curato anche in spiaggia.

Provate sui capelli l’irresistibile effetto bagnato del gel, il look brillante regalato dall’olio, oppure quello naturale del voile spray. La chioma, corta o lunga, sarà in ordine (e con lei voi) ma anche protetta dalle aggressioni del sole, del vento e del sale. Per averli più belli la sera, e il giorno dopo.

capelli-liberi-consigli-per-farli-danzare-al-sole-e-al-vento

Solari per i capelli?

Sarete premiate dal risultato: non saranno più stopposi, aridi, opachi e arruffati, ma brillanti e morbidi come la seta, nonostante li abbiate immersi per ore nell’acqua del mare o della piscina e fatti asciugare al sole senza essere stati sciacquati.

Poi, al momento della doccia – e dello shampoo – usatene uno ristrutturante e, al posto del balsamo, una maschera nutriente (non occorre utilizzare prodotti in più, basta sostituirli con quelli specifici).

Capelli liberi con l’asciugatura all’aria

Nel caso di capelli eccessivamente stressati dal sole e dalla salsedine, copiate i segreti delle  star: applicate la crema doposole o la maschera sui capelli, avvolgeteli con un asciugamano e dormite così tutta la notte.

capelli-liberi-consigli-per-farli-danzare-al-sole-e-al-vento

Insomma, trattate bene la vostra chioma, soprattutto in estate. Inoltre, ricordate che il caldo li disidrata (la percentuale d’acqua diminuisce e i capelli diventano meno morbidi), i raggi ultravioletti li rendono più fragili, il vento li inaridisce e ne aumenta l’elettricità statica, il sale e il cloro completano l’opera. Ma, voi – soprattutto se li asciugherete all’aria, dimenticando spazzola e phon (di aggressioni ne avranno avute a sufficienza) li avrete splendenti e ricchi di volume, e non sarete costrette a tenerli costantemente legati con nastri ed elastici – se lunghi – o stranamente acconciati, per inventare una forma approssimativa, con mollette e pinze.

Capelli liberi con i prodotti giusti

Argàn, la linea Elgon che protegge i capelli liberi in estate. La linea Argán, storica del brand e rinnovata, è stata realizzata per proteggere la chioma nei periodi di maggiore stress dell’anno: quindi perfetta durante l’esposizione al sole per rigenerare i capelli secchi e disidratati, nutrendoli e aiutando a proteggerli dai raggi ultravioletti.

Tutte le formule della gamma contengono olio di Argán: un vero e proprio elisir di bellezza per la chioma, che riacquista vigore e brillantezza. Inoltre contengono Pantenolo, Redoxina 2.0 (complesso di origine vegetale) e filtri UV

I prodotti, da usare a casa ma che potete trovare anche dal parrucchiere, sono: Shampoo Supremo idratante. Balsamo Supremo, dall’azione districante. Maschera Nutrienergetica con effetto dorato. Olio Supremo che sigilla il capello proteggendolo dalla disidratazione esercitando un’azione anti-fading.

Nella linea Argán un pratico travel-kit che contiene una confezione di Argan Shampoo Supremo (100ml) e una di Argan Conditioner Supremo (100ml). A questi si aggiunge Argan Olio Supremo (30ml).

Myformula”: maschera Detox-Reset per capelli sani e rigenerati durante tutta l’estate – Da “myformula” – start up e-commerce made in Italy che ricerca e sviluppa prodotti di Hair Care su misura in base alle necessità di ogni singolo cliente – propone la maschera personalizzata ideale per la cura di ogni tipo di capello nella stagione più calda.

Maschera Detox-Reset pre shampoo è un trattamento ricostituente del capello da utilizzare durante le vacanze estive come prevenzione, e al rientro in città dopo la frequente esposizione al sole e all’acqua di mare, o anche come mantenimento una volta al mese per assorbire impurità e mantenere il PH della cute equilibrato.

La maschera, da applicare sui capelli umidi prima dello shampoo lasciandola in posa 6/7 minuti contiene ingredienti naturali e personalizzati. Alcuni degli attivi sono: argilla gialla, estratto di aloe vera, miele, camelia giapponese, olio di argan, estratto di oliva, estratti di melograno, olio di mandorle e coumarina.

Come ordinare: ciascun prodotto “myformula” è sviluppato“su misura” in base ai bisogni del singolo cliente grazie alle informazioni fornite con una consultazione online disponibile su “my-formula.it”. Attraverso un algoritmo proprietario, che si traduce in una consulenza online di 12 specifiche domande, è possibile ottenere ingredienti unici e personalizzati. Si può personalizzare anche il packaging, scegliendo il colore del contenitore della maschera e assegnandogli il proprio nome.

Tutti i prodotti “myformula” sono Nickel tested, paraben free, non sono testati sugli animali e Made in Italy. Attualmente la linea è composta da 3 prodotti base: shampoo, balsamo e maschera, acquistabili singolarmente o in cofanetto con 2 o 3 referenze, su Myformula

Bioscalin Benessere Sole Shampoo Doccia. Lenitivo, indicato per la detersione di pelle e capelli dopo l’esposizione al sole, presenta una formula ad azione lenitiva ed idratante, in grado di ridurre il rossore cutaneo e, grazie ad un pool di sostanze nutrienti, di reidratare capelli e pelle esposti al sole, rendendoli morbidi. Dai test in vivo e strumentali risulta: riduzione del rossore cutaneo 10 volte superiore alla pelle detersa solo con acqua, capelli 3 volte più idratati e lucenti dei capelli non trattati.

Formulato con un sistema detergente delicato privo di SLES, SLS e parabeni, che elimina residui di sale e cloro dai capelli, rispettandone la fisiologia senza inaridire. Inoltre contiene un pool di sostanze nutrienti che reidratano capelli e pelle, compensando la disidratazione dovuta all’esposizione al sole e ad acqua salata/clorata. Indicato per un utilizzo frequente.

Bioscalin Benessere Sole Spray Protettivo Capelli è il nuovo spray di Bioscalin che protegge a lungo i capelli dall’esposizione al sole contrastandone secchezza e disidratazione e conferendo nuova idratazione e luminosità alla fibra capillare

La sua formula ultra protettiva è stata testata applicando l’esclusivo Radical Hair Factor (RHF), un avanzato metodo che consente di misurare il livello di protezione dei capelli dai raggi UV, restituendo come risultato un RHF di 4.3 traducibile in: capelli 4 volte più protetti, riduzione dei radicali liberi del 76% con un minor danno ossidativo a carico del capello, protezione fino a 8 ore di esposizione. A base di un pool di sostanze antiossidanti (Vitis Vinifera e l’Olea Europea), filtri UV, pantenolo. In vendita in farmacia e parafarmacia

credit immagine di copertina @pexels-jasmin-chew-

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.