Bellezza,  Make-up, hair e beauty fashion

Capelli rasati, a quali donne stanno bene? I consigli dell’hair stylist

Capelli rasati, a quali donne stanno bene? I consigli dell’hair stylist

Capelli rasati. La scelta è una questione di stile. Invece raderli perché cresceranno più belli e forti? “Facciamo chiarezza” spiega l’hair stylist Cristiano Russo

Tagliare i capelli può far ritrovare lucentezza e bellezza alla chioma, ma sfatiamo qualche mito. Spesso mi sento chiedere se sia vero che, dopo la rasatura, i capelli cresceranno più belli, morbidi e folti. In realtà, si tratta di una credenza che devo in parte sfatare“.

Se i capelli sono sfibrati o hanno le doppie punte, andando a tagliare il fusto e togliendo tutta la parte rovinata si ottiene una chioma più sana e morbida, e i capelli sani al tatto e alla vista danno un senso di maggior pienezza. La stessa cosa accade in caso di rasatura, ma non abbiamo un reale aumento del numero di capelli.

Per ottenere un vero infoltimento, l’unico modo è andare ad intervenire internamente, sul follicolo capillare, che è la parte fondamentale per la crescita del capello.

Per quanto riguarda il look, esistono diversi tipi di rasatura, ed è meglio farsi consigliare dal parrucchiere. Un tempo appannaggio esclusivo degli uomini, oggi sono sempre di più le donne che scelgono di rasare in parte o completamente i capelli.

Una moda che sta prendendo sempre più piede tra le celebrities, come Skin, che da anni sceglie la rasatura a pelle,

o Silvia Salemi, che li porta cortissimi, ma anche tra donne di tutte le età

Capelli rasati: valutare la forma del viso e della testa

È bene, però, fare una considerazione prima di scegliere questi look estremi: i capelli rasati non stanno bene a tutti i tipi di viso. Per questo motivo, è importante lasciarsi consigliare da un professionista riguardo il tipo di rasatura che meglio si sposa con la forma del viso.

Chi ha dei lineamenti armonici e una forma del cranio regolare e proporzionata, può osare ogni tipo di rasatura, mentre chi ha un viso molto spigoloso, dovrebbe valutare una maggior lunghezza, poiché una rasatura estrema tende a irrigidire i lineamenti.

Con un look del genere, non è da sottovalutare neanche la forma della testa, per questo il parrucchiere, prima di procedere, dovrà tastare il cranio, per capire che tipo di rasatura proporre.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it  

I consigli della redazione

Capelli rasati? Prima curare capelli e cuoio capelluto

Bioscalin® Attivatore Capillare ISFRP-1 è l’ultimo innovativo trattamento topico anticaduta nato nei laboratori Giuliani per contrastare la caduta dei capelli di uomo e donna e promuoverne la crescita con una applicazione a settimana.

La ricerca Giuliani ha fatto un’ulteriore scoperta sui capelli individuando il ruolo della proteina SFPR1 presente nel bulbo pilifero responsabile di inibire e frenare la crescita dei capelli. Bioscalin Attivatore Capillare con l’attivo iSFRP1, molecola anticaduta di ultima generazione, brevettato da Giuliani a livello mondiale, viene rilasciato all’interno del centro di comando del capello in modo mirato e prolungato grazie all’esclusiva tecnologia Bioscalin iON per il massimo assorbimento. Dopo un mese i capelli risultano più forti, robusti e con più spessore del fusto.

Tonico De-Tossinante di Elgon della linea Primaria è in grado di: eliminare la sensazione di contrattura della cute dovuta allo stress chimico, meccanico e ambientale; contrastare la forfora; rilassare e tonificare il cuoio capelluto; facilitare l’eliminazione delle scorie, depurando e proteggendo la cute.

Da utilizzare come pre-trattamento detossinante, come dopo shampoo e maschera, è arricchito da: pantenolo (Provitamina B5) che, con elevata azione idratante, previene la rottura del capello; acidi dolci della frutta: esfolianti e antiossidanti per il cuoio capelluto; oligoelementi per dare energia a cute e capelli proteggendoli.

Da applicare come preparatore lenitivo prima del Bagno allo Zinco PY per ammorbidire la cute prima dell’azione di rimozione della forfora e, in caso di eccesso di sebo, per coadiuvare il ripristino delle condizioni fisiologiche del cuoio capelluto.

Trattamenti Capillari Clarins: Il meglio delle piante (anche) per i capelli. Una nuova linea di trattamenti capillari, un programma composto da 4 formule essenziali, a base di estratti di piante, per capelli e cuoio capelluto. Un rituale beauté completo, efficace e sensoriale.

Shampooing vitalité brillance, con ginseng, è formulato per assicurare ai capelli idratazione, vitalità e lucentezza. Ricco di provitamina B5 e vitamina B8, deterge con dolcezza, idrata i capelli e purifica il cuoio capelluto. Anche per un utilizzo frequente.

Après-Shampooing vitalité brillance, con burro di karité, districare dolcemente i capelli che nutre senza appesantire. Masque nourrissant fortifiant, con burro di karité bio e olio di argan bio, per i capelli secchi e rovinati. Con il 95% di ingredienti di origine naturale dalle proprietà nutrienti.

Huile de beauté nourrissante, con oli di argan e di camelia bio. Nutriente, questo olio è anche multi-tasking: su capelli asciutti prima dello shampoo o su quelli umidi per disciplinare e preparare al brushing. Ma anche per conferire lucentezza e morbidezza ai capelli secchi e come tocco di splendore durante la giornata. Per “lui” è ideale anche per la barba! In esclusiva su www.clarins.it.

Migliorin: tre prodotti per combattere la caduta dei capelli. Dopo l’estate il fenomeno della caduta dei capelli è acuito dalle aggressioni esterne provocate da vento, sole, salsedine e cloro.

In caso di anomala caduta è possibile intervenire con una terapia d’urto: Tricox di Migliorin è un trattamento innovativo che si fa letteralmente in tre. Tricox è un integratore alimentare trifasico composto da tavolette, gellule e capsule che grazie ai principi contenuti – vitamine, minerali, aminoacidi, oligominerali ed estratti vegetali – agiscono sinergicamente su vari fronti, rinforzando capelli e cute, stimolando la circolazione superficiale del cuoio capelluto e dando più ossigeno e vitalità ai bulbi.capelli-rasati-a-quali-donne-stanno-bene-i-consigli-dellhair-stylist

Assumendo una tavoletta al mattino, una capsula a pranzo e una gellula la sera, Tricox aiuta a normalizzare la produzione di sebo e forfora, a stimolare la microcircolazione, a potenziare l’azione cheratinizzante e soprattutto a ridurre l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, principale responsabile della calvizie.

A rendere così efficace Tricox gli innovativi pellets gastroresistenti che migliorano la biodisponibilità dei principi attivi e ne limitano la dispersione.

credit immagine di copertina @pexels-narymbayev-yerbol-