carnevale-un-make-up-che-prende-spunto-dalle-maschere
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Carnevale. Un make up che prende spunto dalle maschere

Ispirazione Pierrot e Arlecchino

Carnevale. Un make up che prende spunto dalle maschere

Il carnevale è alle porte e una buona idea è prendere spunto dalle maschere iconiche storiche, rivisitandone il make-up in chiave glam e contemporanea

Carnevale Ispirazione Pierrot

Uno spunto interessante per il trucco di Carnevale potrebbe essere rappresentato da Pierrot.

Carnevale. Un make up che prende spunto dalle maschere
Foto: @divulgazione

Se si subisce il fascino dell’aria malinconica della maschera in questione, iniziate esaltando il pallore invernale della pelle utilizzando un fondotinta chiaro, da stendere uniformemente su tutto il volto al fine di rendere l’incarnato ceruleo e senza imperfezioni.

Le sopracciglia vanno pettinate cercando di accorparle in maniera tale da renderle il più tondeggianti possibile. Si sottolinea il contorno degli occhi disegnando un bordo – utilizzando un eye-liner nero – lungo la rima ciliare superiore e inferiore, congiungendo le due linee in prossimità dell’angolo esterno e in quello interno.

La particolarità del trucco consiste nel disegnare al centro della rima inferiore una sorta di codina verso il basso, che evochi l’iconica lacrima presente sul volto del Pierrot.

Sulle labbra è consigliabile optare per una tinta nude oppure per un semplice gloss trasparente. Il blush in questo make-up è totalmente messo al bando. Un tocco di illuminante sul dorso dell’osso zigomatico ed il gioco è fatto.

Carnevale Ispirazione Arlecchino

Un’idea altrettanto cool è quella di attingere a piene mani dalla maschera di Arlecchino, dove se si è particolarmente abili, si andrà a ricreare un vero e proprio face painting sul proprio volto, un make-up dal suggestivo impatto scenico.

Carnevale. Un make up che prende spunto dalle maschere
Video di @emanueleCastelli su youtube

Dopo aver reso omogenea la pelle delle palpebre stendendovi un leggero strato di fondotinta chiaro (oppure un primer specifico per occhi), potete sbizzarrirvi con i colori, attenendovi scrupolosamente a quelli caratteristici della maschera in questione (rosso, giallo, verde, blu, bianco e nero).

L’idea è quella di realizzare una sorta di patchwork multi-color tutto attorno agli occhi, che eventualmente includa anche le sopracciglia.

Preferibilmente, utilizzate ombretti cremosi e waterproof, che una volta sfumati si stabilizzano e non colano (se si utilizzassero quelli in polvere il rischio del fall out delle stesse polveri sarebbe quasi certo).

Terminate il tutto applicando del mascara nero sulle ciglia superiori ed inferiori. Sulle labbra optate per un colore neutro, che lasci il ruolo da protagonista allo sguardo e, anche in questo caso, evitate del tutto il blush.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist

Consigli della redazione per il make up di Carnevale

Le palette Nuance Quartette di Pixi,  sono composte da quattro blush multiuso, sono studiate per donare splendore a viso e occhi. La loro formula cremosa è arricchita con ceramidi, vitamina E ed estratti di origine vegetale per garantire idratazione, tenuta  e offrire un effetto assolutamente naturale al look. Le palette Nuance Quartette comprendono una selezione di nuance con effetti mat e shimmer perfetti per essere utilizzati singolarmente, combinati tra loro o applicati in più strati per ottenere risultati personalissimi o riprodurre i make-up più in voga del momento. Disponibile in due varianti colore. I prodotti Pixi sono disponibili su pixybeauty.co.ukCarnevale. Un make up che prende spunto dalle maschere

Il famosissimo JUICY BOMB shiny lucidalabbra di Essence si rinnova. L’effetto ultra-lucido e la fragranza super-fruttata rimangono uguali, ma ora il lucidalabbra è “Clean Beauty”. Grazie al suo pratico formato, il lucidalabbra può essere riposto in qualsiasi borsetta, per un rapido ritocco anche in giro. Il finish è lucido, ma non appiccicoso. Disponibile in cinque nuove colorazioni con fragranze fruttate

Nel mondo del make up si sta diffondendo una tendenza che prende il nome di “mascara cocktailing”. Tale tecnica pone l’attenzione sulle ciglia, utilizzando in sinergia più tipologie di mascara per raggiungere l’effetto desiderato. Dunque, il mascara cocktailing permette di sovrapporre varie formulazioni, al fine di ottenere un beauty look “su misura”. Maria Galland Paris propone il suo mix perfetto per realizzare la nuova tendenza social per ciglia XXL. Perfette per il Carnevale.

862 MASCARA ULTIME EXTENSION -Il mascara ideale per ciglia immediatamente più lunghe e dense. La sua formula, arricchita con cera d‘api e carnauba, aiuta a curare le ciglia. La spazzola extra fine ridefinisce e separa alla perfezione anche le ciglia più piccole per uno sguardo ingrandito.

864 MASCARA ULTIME DÉFINITION -Definisce e intensifica le ciglia più sottili con la sua spazzola ultra-precisa. La sua formula, arricchita con cera d‘api e carnauba, aiuta a curare le ciglia.

866 MASCARA ULTIME VOLUME WATERPROOF –  Impermeabile e resistente all‘umidità, questo mascara offre un volume di lunga durata per aprire lo sguardo. La sua formula è arricchita con ingredienti vegetali nutrienti e vitamine E e C, che si prendono cura delle ciglia.

Gli ombretti liquidi “Rarity” di Layla Cosmetics cambiano completamente colore e generano infinite sfumature a seconda del tipo e dalla direzione della luce da cui sono irraggiati. La texture di questi nuovi ombretti, all’apparenza quasi metallizzata, è morbida, leggera, facile da sfumare e da applicare. Si asciugano velocemente, sono a lunga durata e l’effetto “seconda pelle” regala il piacere del massimo comfort. Gli ombretti “Rarity”  sono anallergici e nichel tested.

 

Immagine di copertina credit @pexels-studio Cottombro