castello-da-fiaba-lo-trovate-al-lago-di-worth-in-carinzia
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Castello da fiaba? Lo trovate al lago di Wörth, in Carinzia

Tra le magiche atmosfere del 5 stelle Falkensteiner Schlosshotel Velden

Un castello da fiaba? Lo trovate sulle rive del lago di Wörth, in Carinzia

Sulle rive del lago di Wörth, tra le magiche atmosfere del 5 stelle

Falkensteiner Schlosshotel Velden.

Da segnare in agenda per quando potremo tornare a viaggiare

Ci sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato a contemplare uno scenario incantato. Uno di questi è senz’altro il Wörthersee, in Carinzia.

castello-da-fiaba-lo-trovate-al-lago-di-worth-in-carinzia

Sulle cui rive sorge il Falkensteiner Schlosshotel Velden, una struttura alberghiera di grande charme che fa parte della prestigiosa Leading Hotels of the World

Castello da fiaba con arte e musica

Un hideaway dove il lusso è discreto e dove si può vivere un’atmosfera esclusiva nell’incanto di un luogo dove l’arte e la musica si fondono con il paesaggio naturale

In questo rifugio la vacanza sfiora tutti i sensi e la musica attraversa i vari ambienti, con melodie create a seconda dell’ora e dei ritmi del giorno.

Del resto da queste parti la musica è di casa.

Qui Brahms ha composto il suo concerto per violini Op. 77 e Gustav Mahler ha trovato ispirazione per completare la sua quarta sinfonia, il cui ultimo tempo è intitolato “La vita divina”.  E chi soggiorna qui capisce che mai nome fu più appropriato.

Costruito tra il 1590 e il 1603 dal barone Khevenhüller, è diventato alla fine dell’800 un tempio della villeggiatura nella cosiddetta “Costa Azzurra austriaca”.castello-da-fiaba-lo-trovate-al-lago-di-worth-in-carinzia

Con le sue torrette e il caratteristico color “Giallo Asburgo”,

è considerato uno degli alberghi più belli del mondo

Nel libro d’oro degli ospiti vanta i nomi di Edoardo VIII e Wallis Simpson, Somerset Maugham, Ingrid Bergman, Omar Sharif, Peter Handke.

Un albergo mitico, non solo perché è un esclusivo 5 stelle, ma anche perché, dopo essere stato acquistato da Gunter Sachs, ex di Brigitte Bardot, è diventato il protagonista della fortunata serie televisiva “Ein Schloss am Wörthersee (Un castello sul lago di Wörth) e il simbolo della Carinzia.

Ricette stellate

Oltre al magico panorama del lago di Wörth, gli ospiti dell’hotel

possono assaporare le ricette speciali

dello chef Thomas Gruber nei tre ristoranti della struttura.castello-da-fiaba-lo-trovate-al-lago-di-worth-in-carinzia

Nel castello da fiaba si comincia dal Seespitz, premiato con 89 punti Falstaff e 2 forchette, che propone anche piatti a base di pesce fresco proveniente dall’allevamento ittico interno. Mentre il Gourmet & Atelier Schlossstern è una boutique dei sapori, con degustazioni di prodotti regionali rivisitati con sapienza e fantasia.

Il centro benessere

Ma il vero fiore all’occhiello del Falkensteiner Schlosshotel Velden è il suo esclusivissimo centro benessere: l’Acquapura SPA & MED, il cui leit motiv è “let it slow”.castello-da-fiaba-lo-trovate-al-lago-di-worth-in-carinzia

La lentezza è il lusso di questa magnifica spa che, con i suoi 3.600 quadrati di superficie, diventa il luogo dove rigenerarsi e abbandonarsi a trattamenti tailor made.

Qui la regola è una e semplice: il benessere va vissuto con lentezza, lasciandosi trasportare dai servizi unici, da trattamenti personalizzati che seguono un protocollo creato appositamente e utilizzano creme e prodotti creati in esclusiva per la Spa.

L’ambiente aiuta a rilassarsi, grazie al giardino panoramico e piscina coperta, alle diverse saune come quella alle erbe biologiche, la finlandese e il bagno turco, la sauna Schlossgarten con finestra panoramica e vista lago, l’idromassaggio e bagno turco con pietre preziose, la cabina a infrarossi.

Chi invece vuole dedicarsi allo sport trova una palestra fornitissima, sala cardio e fitness con vista sul lago.

Il castello di Velden fa parte  del gruppo Falkensteiner Michaeler Tourism, leader nel turismo e presente in 7 paesi europei. Raggruppa il settore Hotels & Residences, con gli attuali 26 hotel di 4 e 5 stelle e 3 strutture con appartamenti, il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici.

Una storia di successo cominciata nel 1957 quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria.

In poco più di 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare, è nato un gruppo di successo con oltre 2000 collaboratori distribuiti in 29 strutture distribuite in: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro. www.falkensteiner.com

Per informazioni dettagliate sulla Carinzia visitate il sito  www.carinzia.at