Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Catalogna 2023: next stop nel turismo sostenibile

Un anno ricco di novità, nell’arte e nello sport, e non solo a Barcellona

Catalogna 2023: next stop nel turismo sostenibile

Non solo Barcellona: la Catalogna 2023 affronta il nuovo anno con alcuni assi nella manica, investendo su un turismo sempre più sostenibile. Enogastronomia, arte, architettura e sport con tante novità.

Highlights della Catalogna 2023 saranno il 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, il centenario della morte dell’architetto modernista Domènech i Montaner.

E, poi, il turismo nautico in previsione dell’America’s Cup, che avrà sede proprio a Barcellona nel 2024 e il “cicloturismo”, nuova frontiera del turismo lento e sostenibile, per gli amanti delle attività outdoor.

Tutto questo in una terra che vanta una grande ricchezza enogastronomica, in grado di rapire non solo gli amanti della buona tavola, ma anche gli appassionati di arte e sport.

La cultura plurimillenaria della regione, diversificata su tutto il territorio e durante tutto l’anno con rispettoso equilibrio, accoglie il visitatore in ogni stagione facendogli respirare la vera Catalogna.

Catalogna 2023 e l’enogastronomia

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile

Più di duemila anni di eredità enogastronomica catalana sono uno degli elementi di punta di questa splendida regione.

Con più di 65.000 ettari di vigneti, la Catalogna produce oltre 380 milioni di bottiglie di vino e cava divisi in 12 DO che esporta in tutto il mondo.

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile

Nella primavera del 2023 è prevista l’apertura di un nuovo museo della cultura del vino, il Vinseum, a Vilafranca, in Costa Daurada: uno spazio concepito per vivere e sperimentare la cultura del vino e tutto ciò che la circonda, nel territorio del Penedès, che da secoli concentra la sua attività sulla viticoltura.

La Catalogna vanta, ad oggi, 50 ristoranti con stelle Michelin e 27 riconosciuti della “Stella Verde”, il premio che riconosce la qualità preparata in modo sostenibile e gli chef particolarmente impegnati nella causa ambientale.

Nel 2023 si aggiungeranno altri cinque nuovi ristoranti con la loro prima stella, tutti a Barcellona, e due nuove Stelle Verdi.

Ad aprile 2023 tornerà El Bulli, lo storico ristorante del leggendario chef spagnolo Ferran Adrià chiuso otto anni fa.

Famoso per il suo approccio avanguardistico alla gastronomia molecolare, aveva tre stelle Michelin e si era aggiudicato il massimo riconoscimento nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo per ben cinque volte.

Non servirà cibo, ma “elBulli1846“, nuovo nome, sarà un museo dell’innovazione culinaria; sorgerà nel sito dell’originale ristorante El Bulli a Roses, Cala Montjoi, in Costa Brava.

Composto da diversi spazi creativi, si estenderà su un totale di 1.500 metri quadrati di spazio interno e 3.000 metri quadrati di spazio esterno.

Progetto Picasso e…altra arte ancora

Evento imprescindibile per il nuovo anno, l’8 aprile 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso, il grande pittore che sarà celebrato tramite il progetto Picasso 1973-2023.

Si tratta di una serie di mostre ed eventi in tutto il mondo che in Catalogna saranno ospitate a Barcellona dal Museo Picasso, da dicembre 2022 fino al 19 marzo 2023, e dal Museo del Diseño dal 21 giugno al 17 settembre 2023.

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile

Un illustre collega, Joan Miró, si aggiungerà a Picasso in una mostra celebrativa unica nel suo genere: a Barcellona la Fondazione Joan Miró e il Museo Picasso cureranno e ospiteranno insieme la mostra Miró-Picasso, dal 19 ottobre 2023 fino a febbraio 2024.

La mostra seguirà il filo conduttore dell’amicizia tra i due artisti, un lungo rapporto che mostra incontri e divergenze attraverso il Novecento e trova il suo cuore pulsante proprio nella capitale catalana.

Un progetto senza precedenti che fa incontrare nella città di Barcellona opere originali di entrambi gli artisti che mai era stato possibile vedere nella stessa città e nello stesso luogo.

Nel 2023, a cent’anni dalla sua morte, la Catalogna celebra anche un esponente illustre del modernismo, Lluís Domènech i Montaner, uno dei più importanti architetti modernisti catalani, oltre che politico, storico e illustratore.

La mente dietro al Palau de la Música, alla Casa Lleó i Morera e dell’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau.

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile
Sala dell’Istituto Pere Mata di Reus, progettata dall’architetto Lluís Domènech i Montaner – Institut Pere Mata

Catalogna 2023 e Cicloturismo

Catalogna terra della bicicletta: dagli alti Pirenei alle zone umide di Terres de l’Ebre, offre più di 6.000 km di piste per mountain bike, percorsi stradali, nonché servizi e alloggi specializzati.

Che si preferisca il turismo alternativo delle Vies Verdes, vecchie linee ferroviarie in disuso trasformate in una rete di piste ciclabili, o uno dei tanti itinerari cicloturistici lungo strade dai panorami mozzafiato, la regione catalana offre pedalate in riva al mare, per la campagna o in collina vicino a parchi naturali.

Nel 2023 entrerà nel vivo il progetto europeo BiciTransCat, che incentiva il turismo sostenibile con percorsi tra Girona e la Francia e servizi in continuo miglioramento per gli utenti delle piste ciclabili.

Tramite l’uso combinato di biciclette e trasporto pubblico tra Francia e Catalogna, questo asse si collega con la pista ciclabile europea EuroVelo 8, con il percorso Pirinexus e con le greenways francesi.

Da segnalare alcuni nuovi interessanti percorsi del Consorzio Girona Greenways: la greenway della Vall d’en Bas a La Garrotxa, che offre una geografia e un paesaggio di prim’ordine.

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile

Una nuova greenway di 30 km che collega i villaggi di Fornells de la Selva e Llambilles, a sud di Girona, ideale per i ciclisti; un nuovo percorso che collega Calonge i Sant Antoni a Castell-Platja d’Aro, vicino alla Costa Brava.

Per gli appassionati del ciclismo sportivo, tra il 25 e il 30 aprile 2023 si terrà a Girona “The Traka”, una gara di ciclismo gravel (su ghiaia e sterrato) tra le più importanti per questa tipologia di bici e con la maggiore varietà di tracciati: gli atleti attraverseranno i 5 Parchi Naturali della Costa Brava.

Tra settembre e ottobre si terrà la 5° edizione della Catalunya Bike Race, importante competizione MTB che si snoda su 160 km e 4.000 m di dislivello attraverso gli incredibili paesaggi de La Cerdanya, con sentieri spettacolari e gli scorci panoramici dei Pirenei.

America’s Cup

Scelta come sede nel 2024 della America’s Cup, il più importante trofeo velistico del mondo, Barcellona si prepara già per il grande evento.

Città leader di sostenibilità, con l’ambizione di diventare la capitale europea del digitale e della tecnologia, ha colto l’occasione per dare impulso all’emergente settore dell’innovazione e della tecnologia nautica, in particolare per quanto riguarda le energie rinnovabili.

La Catalogna è una terra di grandi passioni: offre esperienze così varie e coinvolgenti che non si potrà non amarla, ognuno secondo il proprio sentire.

Catalunya Experience

catalogna-2023-next-stop-nel-turismo-sostenibile

Immagine di copertina – Castello di Cardona – Maria Rosa Vila