catalogna-gran-tour-in-cinque-itinerari-per-una-macro-avventura
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Catalogna: Grand Tour in cinque itinerari per una macro-avventura

Pirenei e Costa Brava, tra Picasso e Dalì

Il Grand Tour è la nuova proposta turistica, presentata dall’Ente del Turismo della Catalogna, che collega il patrimonio storico e culturale, i paesaggi naturali e i piaceri della buona cucina in un unico grande itinerario che da Barcellona si snoda in tutta la regione.

Un percorso circolare della Catalogna di oltre 2.000 chilometri: sono cinque gli itinerari che, in tredici giorni, offrono oltre 400 attività per scoprire, conoscere, vivere e gustare la vera essenza di una regione dai mille aspetti.

catalogna-gran-tour-in-cinque-itinerari-per-una-macro-avventura

Ispirato ai grandi viaggi esplorativi iniziati a metà del XIX secolo,

il Grand Tour di Catalogna è una macro-avventura

che al suo interno ne nasconde tante altre.

Un sito completo, www.grandtour.catalunya.com, e una comoda App disponibile per Android e iOs, guideranno i turisti nella scelta degli itinerari e, una volta sul posto, indicheranno la strada da percorrere, le attività imperdibili in ogni area, i principali centri di attrazione, i ristoranti e tutto quello che serve al viaggiatore.

Catalogna e i cinque itinerari tematici

I cinque itinerari sono tematici e ciascuno ha una sua peculiarità: il primo, da Barcellona, la capitale catalana, a Tarragona, l’antica città romana di Tarraco, incontra Montserrat, la montagna più iconica, con vigneti a perdita d’occhio, come splendidi giardini con vista sul mare.

catalogna-gran-tour-in-cinque-itinerari-per-una-macro-avventura
Barcellona

Un prezioso patrimonio agricolo, costruito pietra su pietra dove fermarsi a degustare vini deliziosi. Ben 462 km in 6 tappe!

Si prosegue da Tarragona a Lleida, in un percorso di 418 km in 7 tappe, in cui gli Imperatori romani e i gladiatori sembrano ancora camminare per le strade di Tarragona.

I gladiatori vivono nelle pietre e nelle rovine architettoniche di quella che all’epoca romana era conosciuta come Tarraco e che è ora un museo a cielo aperto.

È l’inizio di un viaggio che porterà i viaggiatori sulle rive dell’Ebro, il grande fiume della penisola, seguendo il suo corso fino al delta, uno dei siti più ricchi di biodiversità del Paese.

Le leggende del Montsant e gli eccellenti vini del Priorat fungeranno da ouverture per il silenzio monastico della Strada Cistercense e per Lleida, capoluogo della Terra Ferma.

Si ripartirà quindi dalla cattedrale di Lleida, per un itinerario di 350 km. in 5 tappe, attraverso paesaggi vertiginosi che offrono i migliori cieli stellati della Catalogna per giungere fino a La Seu d’Urgell.

Qui, nel cuore dei Pirenei, il viaggiatore si troverà a camminare tra laghi glaciali, cascate spettacolari e borghi di montagna, scoprendo a poco a poco l’architettura romanica, Patrimonio dell’Umanità.

catalogna-gran-tour-in-cinque-itinerari-per-una-macro-avventura

Si assaggeranno formaggi e salumi artigianali, ricette montane come il tradizionale Ohla della Val d’Aran, una zuppa di carne servita con pasta, legumi e verdure, oltre ai piatti a base di anatra, storione e caviale.

Da Picasso a Dalì

Da La Seu d’Urgell a Figueres (357 km in 5 tappe), si scoprirà Gósol, il villaggio che ha ispirato oltre cento opere a Pablo Picasso e dato il via al periodo cubista del grande artista.

Sarà una delle prime tappe che porterà lungo il sentiero dell’esilio dei Catari, alla scoperta di una montagna magica, e a Ripoll, dove sarà possibile ammirare il portico medievale del Monastero di Santa María, soprannominato la Bibbia di pietra.

Le ville medievali aspettano di essere visitate e i segreti culinari delle tante ricette catalane della zona di essere svelati, fino ad arrivare a Figueres, il villaggio che è diventato famoso grazie al suo cittadino più illustre: Salvador Dalí.

Il quinto e ultimo itinerario, da Figueres a Barcellona, è il più lungo, con 525 km. in 7 tappe, in un territorio ricco di leggende.

Il cammino che attraversa romantiche foreste e il Camì de Ronda de la Costa Brava, lo stesso che secoli addietro calcavano pirati e fuorilegge.

L’architettura modernista plasmerà la visita alle città della costa del Maresme per concludere il viaggio a Barcellona, città di partenza e di arrivo, la grande capitale del modernismo.

Il Grand Tour promette ai viaggiatori esperienze uniche, che potranno godere appieno anche grazie all’accessibilità a due playlist Spotify. Queste accompagneranno il viaggio per un’esperienza totalmente immersiva nelle meraviglie catalane.