Solari Caudalie
Bellezza,  Skin Care

Caudalie solari: proteggono la pelle e i mari

I filtri che non inquinano

Caudalie solari: proteggono la pelle e i mari.

L’attenzione al Pianeta si fa urgente: ‘la nostra casa è in fiamme’ citando il libro della giovane attivista Greta Thunberg.

Tante le cause del disastro ambientale, tra queste, implicati nell’inquinamento dei mari e degli oceani, i filtri solari sono oggi sempre più messi in discussione. Ogni anno, 14.000 tonnellate di creme solari si riversano sulle barriere coralline. Tuttavia, proteggersi dai raggi UV è più che mai essenziale.

Gli UVA e UVB sono infatti all’origine di colpi di sole, di invecchiamento della pelle e di tumori cutanei.

La soluzione di Caudalie

Dopo anni di ricerche, Caudalie ha sviluppato una soluzione ottimale in termini di protezione, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente, e nel 2019 lancia una nuova gamma di 5 trattamenti solari sicuri per la pelle e per la natura

Si tratta di un’innovazione in casa Caudalie, grazie a un attento studio sui filtri migliori evitando quelli dannosi per la salute e impegnandosi nella tutela dell’ambiente.

Infatti Caudalie ha eliminato – dopo l’analisi delle 25 molecole autorizzate in Europa – i filtri chimici sospettati di essere dei perturbatori endocrini, i filtri sotto forma di nanoparticelle, nonché i filtri ritenuti nocivi per l’ambiente marino: quelli che uccidono ogni anno migliaia di coralli.

    Tutti i solari non contengono parabeni, alcol, fenossietanoli, ftalati, oli minerali, sodio laureth sulfate come nemmeno ingredienti di origine animale.

Per la mia nuova gamma di solari non volevo scendere ad alcun compromesso tra protezione della pelle e protezione della natura. Abbiamo lavorato molti anni per offrire alla pelle delle formule che fossero altamente sensoriali e, al contempo, rispettose della natura” dice Mathilde Thomas, la fondatrice (insieme al marito) dell’azienda, tra i vigneti di ‘Smith Haut Lafitte‘ nella regione francese del Bordeaux.

Delle formule ‘Ocean Protect‘ Caudalie ha mantenuto solo 4 filtri, contro i 7-9 filtri abitualmente presenti in un prodotto solare.

Questi 4 filtri complementari, formulati con un dosaggio inferiore rispetto alla media del mercato, assicurano la massima protezione SPF contro gli UVA/UVB.

Formule resistenti all’acqua, senza filtri idrosolubili e altamente biodegradabili a tutela dell’ambiente marino.

I test del Prof. Piccerelle, membro dell’Istituto Mediterraneo della Biodiversità e dell’Ecologia, confermano la non tossicità sulle alghe del sistema filtrante di Caudalie.

 Un nuovo complesso antiossidante brevettato

Durante l’esposizione al sole, i raggi UVB presenti sulla superficie della pelle provocano scottature, mentre i raggi UVA, che penetrano in profondità nel derma, sono responsabili del fotoinvecchiamento che può provocare danni irreversibili: un’alterazione del collagene che induce formazione di rughe, perdita di tonicità o, ancora, comparsa di macchie.

Questo invecchiamento precoce della pelle può rivelarsi ancora più dannoso in quanto può essere all’origine di un’alterazione del DNA e, nel peggiore dei casi, di tumori cutanei. Caudalie ha sviluppato delle texture sensoriali, non appiccicose, senza alcool né siliconi.

Il loro effetto ‘pelle bella’ perfeziona istantaneamente l’aspetto dell’abbronzatura. Per un piacere prolungato, le note solari dei fiori di frangipane avvolgono la pelle di una sensualità che profuma d’estate.

Caudalie ha completato le sue formule con due suoi ingredienti esclusivi estratti dalla vite: l’Acqua d’uva bio (ricca di minerali lenitivi) che mantiene il tasso d’idratazione naturale e l’Olio d’uva (concentrato in vitamina E) nutriente e rigenerante, che offrono un’idratazione ottimale.

Protezione anti-invecchiamento

Caudalie ha sviluppato un nuovo complesso antiossidante brevettato che unisce 3 potenti attivi: i Polifenoli di vinaccioli d’uva potenziano il sistema antiossidante naturale della pelle preservando le riserve di collagene, l’Abete Rosso rafforza le difese naturali della pelle e ha un’azione antiossidante sinergica con i Polifenoli di vinaccioli d’uva, e la Vitamina E che protegge le membrane cellulari dall’aggressione dei radicali liberi.

La gamma dei prodotti solari

Crème SolaireVisage Anti-rides SPF 30 e SPF 50, delicata crema idratante e anti-età.  Huile Solaire Sublimatrice SPF30: l’alleato glamour. Una pelle sublimata e un’abbronzatura dall’effetto satinato: è la promessa di quest’olio solare. Associa l’Olio d’uva nutriente agli oli di sesamo e di girasole, ricchi di vitamina E, consentendo un’abbronzatura luminosa con la massima protezione della pelle.

Spray Solaire Lacté SPF30 e SPF50: la protezione 2-in-1. Un solo prodotto per un duplice utilizzo: questo spray si applica su viso e corpo assicurando una protezione perfetta dalla testa ai piedi. Lenitivo e idratante grazie all’Acqua d’uva bio, consente un’abbronzatura luminosa e duratura in modo graduale. Senza alcool, senza siliconi e non comedogena – come gli altri prodotti – questa formula è adatta alle pelli sensibili.

Caudalie per il pianeta

Caudalie, membro dell’associazione ‘1% for the Planet‘ devolve l’1% del fatturato mondiale a favore di associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente. Sostiene la lotta contro la deforestazione a favore della biodiversità e delle comunità indigene.

Fino a oggi, Caudalie ha devoluto più di 8 milioni di euro alle associazioni per sostenere questi progetti. Dal 2012, più di 4 milioni di alberi sono stati piantati e protetti nell’Amazzonia andina (Brasile, Perù) con le associazioni Nordesta e Coeur de Forêt, in Thailandia nella regione di Chiang Mai con PUR Projet, e in Messico con il WWF ma anche negli Stati Uniti con la National Forest Foundation, WWF…) e in Francia con l’associazione Arbres & Paysages.

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.